ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-10-2007, 20.27.15 | #16 | |
Utente bannato
|
Riferimento: Quali sono le qualità per definire una persona matura?
Citazione:
Grazie della risposta. Molto interessante. Anche la parte relativa alla camicia di pelle di bisonte. Saluti. |
|
27-10-2007, 12.36.50 | #17 |
...il rumore del mare...
|
Non penso che sia una questione di avere o meno delle "qualità" ma di aver magari raggiunto, a livello cognitivo , sociale e morale, delle "competenze". Ma è un lavoro che dura anni, che inizia praticamente da quando siamo nella culla (e ci "relazioniamo", per la prima volta e in maniera inconsapevole, con la figura materna) e che probabilmente avrà anche un termine dal punto di vista della "crescita evolutiva" che si svolgerà - contemporaneamente - in ambito familiare, scolastico e sociale. Ci saranno perciò vari "livelli" di maturità che verranno raggiunti man mano che si cresce se i percorsi, con le relative competenze apprese, saranno quelli giusti.
Quindi penso che sapersi relazionare in ambito sociale in generale, come nel personale ambito affettivo in modo equilibrato (riconoscendo sinceramente i propri limiti, i propri bisogni, le proprie mancanze) sia segno di maturità. Come è segno di maturità riconoscere che poichè viviamo in una società abbiamo il dovere morale e civile di rispettare delle regole. |
27-10-2007, 15.42.27 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo. Anche secondo me è questo il concetto di maturità. |
|
27-10-2007, 17.26.34 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io sono lenta. Imprudente eppure lenta (che schifezza, eh!). Non mi avventuro, dunque, nella definizione di "maturità". Lentamente partendo da lontanissimo, forse ho solo toccato la "immaturità".... però questa Tua, Marco, mi è piaciuta troppo troppo! ...Pensa che ho riletto tutto... per trovare il ruolo della camicia di pelle di bisonte |
|
30-10-2007, 17.34.37 | #20 |
Utente bannato
|
Secondo me è maturo chi riesce ad ottenere dall'ambiente circostante piena e completa soddisfazione rispetto ai propri bisogni (o desideri, anche).
Magari il problema della "vera" maturità è riuscire a saper decifrare i propri bisogni (e desideri) veri da quelli falsi.... |