ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2006, 00.42.29 | #42 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Diverso è coi cavalli….. Avevo chiesto di descrivere il contenuto delle nostre immagini mentali. Ad esempio, io se penso ad un cavallo visualizzo una figura piuttosto sfocata, più simile ad una foto che ad un tridimensionale ed anche se mi sforzo e mi concentro, non riesco a mettere a fuoco quell’immagine più di tanto. Pure sono completamente assenti sensazioni sensoriali, quale l’odore. A volte però ho dei flash back che mi attraversano la mente di momenti che ho vissuto. Solitamente sono luoghi visti nei miei viaggi, ma che hanno la stranezza di portarsi dietro anche impressioni sensoriali, al punto che è come se per un istante tornassi in quel posto. Questi “ritorni di memoria” mi succedono in modo non sollecitato, solitamente sono brevissimi ma possono essere ricorsivi, cioè lo stesso posto torna più volte, tutte per brevi istanti. Sono abbastanza piacevoli forse perché corrispondono a momenti di rilassatezza mia. E voi come funzionate? |
|
21-01-2006, 01.34.17 | #43 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Io di quel cavallo posso sentirne la ruvidezza del pelo sotto le dita, il molle movimento del naso, sentire il fruscio della coda che sbatte sulle cosce ed anche l'odore. Ma non sempre. A volte l'immagine semplice e distante di un cavallo qualsiasi mi è sufficiente per concepire un pensiero che comprende, nel suo estrinsecarsi oltre, anche questo animale. Dipende dove e come è puntata la mia attenzione. Io non sono in grado di affrontare la discussione sulle basi fino a qui formulate. Ma se posso dire la mia, secondo me il mondo ideale ed il mondo reale s'intessono continuamente di connessioni che influenzano irrimediabilmente l'uno e l'altro, provocando il nostro modo di muoverci in questa esistenza. Il mondo delle idee è la freccia che indica ogni volta la direzione, il mondo reale riempie continuamente di senso quell'indicazione. Un'idea come un'altra |
|
21-01-2006, 19.00.34 | #44 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Faccio una piccola precisazione per chi sta seguendo il 3d……. Non credo che Platone e Socrate riferendosi al mondo delle idee intendessero i contenuti della memoria, ma è interessante conoscere il modo di sperimentare degli altri, che magari diamo per scontato ed invece è diverso da come noi pensiamo che sia. |
||
21-01-2006, 19.30.12 | #45 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Eh sì, sono parecchie le cose che si danno per scontate...d'altronde il mondo delle idee è molto potente quando prende la sua forza dalla nostra esperienza personale. Chi può dargli torto del tutto? |
|
21-01-2006, 23.40.41 | #46 |
Ospite abituale
|
Peccato che nessuno si senta stimolato a confrontare le diverse immagini mentali che riusciamo a formare, per capire se esse derivano dalla memoria, dall’iperuranio, dall’inconscio collettivo, dalla consapevolezza o da qualche altra parte?
P.S. Dalla consapevolezza l’ho aggiunto per fare numero….. “si può essere consapevoli di un’immagine mentale, ma non si può attribuire alla consapevolezza la sua origine…. Oh Si?” e buona notte..... Vado a dormirci sopra. Ultima modifica di VanLag : 21-01-2006 alle ore 23.42.15. |
22-01-2006, 12.03.40 | #47 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Pare di si.....prova a pensare al sogno.... |
|
22-01-2006, 12.19.44 | #49 | |
iscrizione annullata
|
Re: Il mondo ideale è più o meno significativo del mondo reale?
Citazione:
Più che contrasto, direi un diverso piano. E anche una diversa intensità. Il piano archetipico ha una sua specifica realtà che è per assurdo più densa e più ricca di senso per piano oggettivo. Chi dopo Socrate? Che so, uno a caso: Jung? |
|
22-01-2006, 12.27.53 | #50 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Il mondo ideale è più o meno significativo del mondo reale?
Citazione:
Non ne ho certezza, chiaramente, è solo ciò che oggi sarei portato a pensare, anche perché, come ho espresso sopra, per me l’immagine mentale è sempre più sfocata della realtà. Anche per quello ero incuriosito dal diverso modo che ciascuno ha sull’intensità della visualizzazione delle immagini e chiedevo confronti in quel senso. P.S. Se sono un po’ confuso ci tornerò sopra, ma non ora che devo staccare. |
|