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16-12-2005, 22.21.19 | #72 | |
like nonsoche in rain...
Data registrazione: 22-09-2005
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Citazione:
Comunque pure questo mio post è , dunque non dico altro e se vuoi rispondimi in pvt. |
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17-12-2005, 14.03.13 | #73 | |
Moderatore
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Citazione:
Quello che volevo dire - in modo piuttosto criptico, ora mi rendo conto - è che se un enunciato è vero e la sua verità dipende dal linguaggio che si sta adottanto ciò non implica il relativismo. E' normalissimo che il significato di un enunciato dipenda dal linguaggio adottato. Ma una volta scelto il linguaggio, allora gli enuciati sono veri o falsi in modo non relativo. Ma la scelta del linguaggio non è una scelta ontologicamente sporca, quindi è più che sorvolabile: a noi interessa se il grado di verità delle proposizioni dipende radicalmente da ciò che crediamo, oppure no. Il relativista dovrebbe essere disposta a dire che la proposizione "Quel grattacielo è alto 22 piani" è vera o falsa a seconda di ciò che crediamo. In altre parole, il relativista sostine che gli enunciati sono veri per l'agente A se e solo se A li crede veri (e sono falsi per A se e solo se A li crede falsi). A questo relativismo (che è quello che usualmente la filosofia intende) io mi oppongo, e forse da ciò puoi ricostruirti più o meno cosa intendo io per 'verità oggettiva'. epicurus |
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17-12-2005, 16.58.09 | #74 |
Utente bannato
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[quote]Messaggio originale inviato da sunday01
[b]Il nulla per ora non esiste. IL NULLA NON ESISTE O meglio: se tu non esisti non esiste nulla per te.... Tutte le nostre certezze, affermazioni o negazioni partono dalla nostra esistenza! p.s. ma se noi esistiamo, esiste tutto il resto, e se tutto esiste, non può esistere il nulla.... Nein! Nein! E' questione di linguaggio: quando un sannyasin di Buddha parla agli occidentali di Nirvana o estinzione dell'"io"nel nulla,precisa una cosa di fondamentale importanza. E lo spiega con la parola inglese"nothing"che non vuol dire nulla ma"nessuna cosa".Ciò vuol dire che il nulla del Nirvana vuol dire: "Nessuna cosa che io conosco"e cioè un mondo nuovo. Perchè nuovo non significa modificazione del vecchio ma fine del vecchio e inizio del nuovo. E' come dire che io ho bruciato,distrutto la penna a sfera e scrivo con la tastiera del computer.Ma la tastiera è una cosa totalmente diversa dalla penna,non è una penna modificata. Ed è per questo che l'uomo ha paura di cambiare,perchè confonde l'annullamento,l'estinzione assoluta,con l'annullamento positivo. Una storia zen: Fu chiesto al Maestro Lin-chi:"Come vivi ora che hai ottenuto l'illuminazione?" "Beh-rispose Lin-chi-prima dell'illuminazione attingevo acqua dal pozzo e spaccavo la legna,ora che sono un illuminato,spacco la legna e attingo l'acqua dal pozzo." Ma lui è entrato nel "Nirvana kaya",nell'estinzione eppure........... è sempre lì che spacca la legna ! Ma la sua visione del mondo è TOTALMENTE nuova. Shalom! Kantay. |
17-12-2005, 18.10.51 | #76 | |
like nonsoche in rain...
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x Epicurus
Ho perfettamente compreso ciò che dici nel tuo post; il relativismo, tuttavia, mi sembra che lo riduci banalmente alla proposizione "tutto va bene, se a me va bene" nonostante, secondo me, il problema risulti molto più complesso. Forse, in futuro aprirò un bel thread sul relativismo (non quello morale!), per fare un pò di chiarezza.
In effetti dici: Citazione:
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18-12-2005, 02.02.31 | #77 | |
Moderatore
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Re: x Epicurus
Citazione:
Ho letto il post che mi hai suggerito, comunque continuo a sostenere che il relativismo che tu sostieni sia innocuo. Faccio un esempio parallelo. Ho una scacchiera e sto giocando a scacchi. Ora ho di fronte una situazione che mi permette di fare scacco matto. Bè se uno mi dicesse "il tuo poter far scacco matto dipende dal gioco che stai giocando, se tu stessi giocando ad un'altro gioco diverso da scacchi allora magari non potresti fare scacco matto". Ma io potrei rispondere "sì, ma con ciò? io sto giocando a scacchi!". Se uno mi chiede "esiste x?", allora io interpreto la sua richiesta tramite l'italiano e vedo cosa abbia in testa, ma quello che ha in testa è esattamente (si presume per ipotesi) quello che ho interpretato, quindi non ha senso obiettare "sì, ma se si interpretasse diversamente?". Se io mi chiedo se la mia auto è rossa, non ha utilità dire che in un'altro linguaggio possibile tale enunciato magari avrebbe significato (e grado di verità) differente. Il discorso è difficile e spero di essermi spiegato bene, altrimenti sono qui epicurus |
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18-12-2005, 11.09.48 | #78 | |
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Re: Re: x Epicurus
Citazione:
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19-12-2005, 12.16.19 | #80 |
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Voce in fase di aggiornamento dal dizionario Nexus6 2005:
-------------------------------------------------------------------------------- Verità: utile proprietà definita ed utilizzabile esclusivamente all'interno di un dato sistema formale rigido (es. logica matematica) o linguaggio verbale; in quest'ultimo caso, il concetto di V. è attualmente dibattuto come problema filosofico rilevante, poichè il concetto stesso si presta a molteplici interpretazioni, pure notevolmente differenti tra loro, che danno luogo ad altrettante controverse Teorie della V.. Se ne ricordano alcune: della corrispondenza, della coerenza, pragmatista, relativista, deflazionaria; ognuna di queste presenta una certa variabilità di posizioni al suo interno, sottolineando l'intrinseca difficoltà propria di questo concetto. ps. il corsivo corrisponde all'attuale posizione dell'autore del dizionario. -------------------------------------------------------------------------------- © Copyright Nexus6 2005 Tutti i diritti riservati. |