ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-12-2005, 18.33.33 | #53 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
|
|
15-12-2005, 18.38.08 | #54 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: esilarante
Citazione:
Ciau Zen0, ti vedo in gran forma! |
|
15-12-2005, 19.02.16 | #55 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Che è, dunque, questo "nulla"? L'avete mai visto? Riuscite a definirlo senza incorrere in tautologie? No? Beh... allora con la presente discussione c'entra poco o nulla... Dunque proseguirete con il solito "qualcosa deve esistere..."; ebbene vi chiedo: cosa vuol dire "qualcosa"? Cosa vuol dire "deve"? Cosa vuol dire "esistere"? Non sapete rispondere? E allora come pretendete che queste siano verità assolute? Sostenere che il tutto non sia nulla è solo un giochetto linguistico, lo capite? Ultima modifica di nexus6 : 15-12-2005 alle ore 19.05.47. |
|
15-12-2005, 20.53.38 | #57 |
Ospite abituale
|
Nexus6, capisco cio che dici, ma per cominciare a discutere di un argomento è utile partire tutti da un punto fisso per poi allargare il discorso.
Altrimenti è inutile che mi scrivi una marea di ragionamenti psicofilosofici se ognuno interpreta le parole complesse a modo suo, traendone ognuno un suo giudizio diverso sulla stessa affermazione. Vedo che anche con epicurus incontrate il problema di intendere diverse cose con la stessa parola... Se vuoi, non obbligo nessuno, potresti collaborare; del resto non siamo filosofi che devono trovare la soluzione del concetto cartesiano per il loro prossimo libro. Siamo persone normali che cercano di trarre conclusioni comuni, e se non possibile possono assieme capire esattamente quali sono i punti di discordanza ecc. |
15-12-2005, 21.30.03 | #58 |
like nonsoche in rain...
|
PRECISAZIONI NECESSARIE DA LEGGERE.
Il punto fisso della presente discussione, ovvero la tesi, è il seguente: la verità è un concetto necessariamente limitato e non assoluto; tutto il resto deriva da questo.
Con questo thread non intendevo certo discutere delle varie verità umane, che ci troviamo costretti ad ammettere per non impazzire....... pensi che io non accetti l'assioma che Alessiob sia un essere cosciente? Non volevo parlare delle certezze più o meno ragionevoli con cui l'uomo è costretto a convivere (l'ho fatto nel mio primo post a pag. 4), ma solo focalizzare l'attenzione sul fatto che il concetto stesso di verità assoluta sia illogico ed inopportuno; ho aperto il presente thread precisamente per questo e non per scavalcare il tuo "Nella vita esiste una certezza?"; a questa domanda avrei potuto tranquillamente rispondere in modo affermativo, con le opportune precisazioni, ma poi leggendo i tuoi post e quelli degli altri, mi sono accorto che volevate fortemente una verità, la Verità indubitabile, assoluta........... Ebbene la tesi ovvero il nocciolo del presente thread è proprio questo: non ha senso parlare di verità assolute, ovvero di verità che prescindono dagli schemi concettuali, formali, linguistici, nei quali il suddetto concetto è stato definito. La marea di ragionamenti psicofilosofici ti fa capire la complessità della questione e l'impossibilità di considerare assoluti concetti puramente umani. Spero di averti fatto capire che il mio intento qui NON è quello di parlare degli assiomi che l'uomo assume nella sua vita, poichè per codesta questione c'è già aperto il tuo thread; stai cercando di spostare la presente discussione sui binari della tua! Il tuo thread parla di certezze umane (che esistono), il mio di certezze assolute (che non hanno senso). COMPRESO? |
15-12-2005, 22.17.32 | #59 | ||
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
Citazione:
|
||
16-12-2005, 11.33.19 | #60 |
Ospite abituale
|
Nexus6 ho capito il tuo discorso.
Infatti io cerco certezze assolute umane, e non certezze assolute in senso generale. Credo che comunque potremmo tranquillamente riuscire a gestire entrambe le conversazioni in questo stesso post dato che abbiamo ormai cominciato a farlo. Riguardo alle certezze umane spero siamo tutti daccordo su questo punto: Il nulla per ora non esiste. |