ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-12-2005, 21.41.27 | #3 | |
Nuovo iscritto
|
a me
Citazione:
pare di sì.....ma non ti arrabbiare Non ho fatto filosofia e non sò nemmeno se sia "masticabile", mi piace come hai risposto, riflettendo....condivido a quando la candidatura politica? |
|
18-12-2005, 22.29.26 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: a me
Citazione:
In compenso mi vengono altre idea, ad esempio, questa sera, mentre facevo il bagno, pensavo che mi sarebbe piaciuto essere in Afghanistan nell’ospedale di Gino Strada, magari a fare le pulizie, visto che non saprei in che altro modo rendermi utile. Non che io sia stato colpito all’improvviso da un bisogno di filantropia, perché, se si vuole aiutare gli altri si può farlo anche qui da noi dove c’è tantissimo da fare in ogni campo ed in ogni angolo delle nostre vite. No il mio era un bisogno di fuggire questa realtà così “vuota” per andare in mezzo a persone che vivono davvero, una fuga dall’effimero e dal falso…… e, anche se non sembrerà, anche questa è filosofia……. |
|
18-12-2005, 22.58.24 | #6 | |
Utente assente
|
Re: filosofia e attualità
Citazione:
"Massimo" in che senso? Empirismo, scetticismo, ... devo ammettere che sono dei rami della filosofia assai interessati... Vabbé... non voglio andare off- topic Elia |
|
19-12-2005, 12.52.49 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: filosofia e attualità
Citazione:
John Locke (August 29, 1632 – October 28, 1704) David Hume (April 26, 1711 – August 25, 1776) Immanuel Kant (April 22, 1724 – February 12, 1804), Friedrich Wilhelm Nietzsche (October 15, 1844 – August 25, 1900) - Al massimo - era per dire che i filosofi ci sembrano appartenere al passato fino “al massimo” al 900, dopo di cui c’è un buco nel quale si trovano pensatori di levatura eccelsa come ad esempio Bertrand Russel o Jean-Paul Sartre che però, secondo me, non riescono più ad incidere in maniera significativa, sul pensiero e sulla cultura umana. Questo mi fa dire che: - l'intelletto è in empasse - Ultima modifica di VanLag : 19-12-2005 alle ore 13.08.41. |
|
19-12-2005, 13.25.37 | #8 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: filosofia e attualità
Citazione:
Mah, Van io non direi che il novecento non ha prodotto buoni filosofi, anzi penso che ce ne siano molti da mettere sul piedistallo. Tu dicevi Russell, ma dimentichi il suo contemporaneo Wittgenstein (come pure Carnap e Popper). Poi, poco dopo, arriveranno - in ordine sparso - Quine, Davidson, Putnam, Kripke, Dennett, Lewis, Austin, Dummett, Ryle, Rorty e molti molti altri. epicurus |
|
19-12-2005, 13.47.33 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: filosofia e attualità
Citazione:
Questo forse è dovuto all’effetto di “annegamento” derivato dalla comunicazione globale di cui parlavo sopra, oppure può essere che ci vuole un “tempo fisiologico”, affinché il pensiero filosofico diventi diciamo “popolare” o, ancora, questa non incisività è da imputarsi al fatto che non vediamo e non vogliamo vedere sbocchi all’evoluzione del pensiero. Mi piacerebbe sapere se anche tu, (assieme ad altri), vedete questa minore incidenza della filosofia oggi e, se si, a cosa imputate la causa. P.S. può anche essere che sia io che rimango indietro e non ho la giusta sensibilità al fenomeno. |
|
19-12-2005, 14.01.22 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: filosofia e attualità
Citazione:
Io penso che la filosofia come risposta al logorio della vita moderna sia una cosa valida, però non tutti hanno tempo e voglia di studiare tutti i filosofi, anche prendendo soltanto quelli dell'ultimo secolo, direi che dovrebbe essere una filosofia il più semplice possibile, comprensibile anche da persone di cultura diciamo "nazionalpopolare": il popolo delle telenovele e dei reality... di che filosofia vive più del 50% della popolazione??? Di quella del mordi e fuggi, o del crearsi continuamente nuovi bisogni e curiosità... Così che la buona filosofia rimane tra gli addetti ai lavori o a quelli che ne sono appassionati... I filosofi una volta erano maestri di vita e di pensiero, ma c'era una vita più semplice da vivere... |
|