Oltre-uomo...
Innanzitutto cominciamo col dire che (anche per Nietzsche)non è un punto d'arrivo possibile dall'oggi al domani... è una meta praticamente irraggiungibile, a cui dobbiamo ispirarci... a cui dobbiamo "tendere".
Per quanto mi riguarda:
L'ultimo Nietzsche, quello di Zarathustra e dell'eterno ritorno, è il Nietzsche certamente più affascinante...
Forse questo Nietzsche mi è piaciuto tanto (specialmente qualche anno fa) solo perchè sbraitava contro il cristianesimo...
Certamente però non c'è solo lo "sbraitamento", c'è anche il sentito bisogno di ritorno alla naturalità, ...alla terra... e qui certamente Nietzsche è molto vicino a quella nuova visione del mondo, naturalistica, che si stava imponendo col Darwinismo. nella seconda metà dell'800.
A molti risulterò noioso, ma con una visione del genere del mondo, non ci si può di certo sottrarre alla critica al cristianesimo, al mondo falso che hanno creato... che è ancora oggi nella bocca di chi ci governa (da Bush a Berlusconi e alla Moratti).
Bisogna però fare attenzione:
Nietzsche non critica la religione in sè. Non la critica per la sua falsità, critica le religioni perchè vanno contro-natura.
Nietzsche non criticherebbe una religione falsa che promuove, ad esempio, la volontà di potenza.
Infatti...quella dello Zarathustra, è proprio una religione di questo tipo...
...ad esempio, l'eterno ritorno, è un tipico concetto religioso, astratto, innaturale, ma utile alla potenza...
...ok, mi fermo qua
Ultima modifica di Dunadan : 26-11-2005 alle ore 18.41.17.
|