ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-11-2005, 12.32.07 | #35 |
like nonsoche in rain...
|
Cito dalle "contraddizioni del materialismo" del sito di Marco:
"L'uomo può stabilire dei criteri (arbitrari) per classificare i processi naturali, ma tali criteri esistono solo nella mente umana, e non nella realtà fisica, che è determinata unicamente dalle leggi della fisica." Ma le leggi della Fisica esistono solo nella mente umana! Io distinguo le leggi scientifiche, scritte da noi, da quelle "naturali"...; quello che penso sta qui ... dacci uno sguardo (anche solo ai post finali), se hai tempo. Ultima modifica di nexus6 : 18-11-2005 alle ore 12.33.17. |
18-11-2005, 13.45.39 | #36 |
iscrizione annullata
|
Per me l'anima è un processo psichico, forse è la psiche stessa, e uno di quei concetti difficili da definire, come Dio stesso. Però anima e divinità alla fin fine sono solo dei pensieri, dei particolari pensieri o insiemi di pensieri, se vogliamo; che racchiudono simboli, concetti, idee astratte e a volte anche più o meno razionali. Però ciò non toglie che il substrato di ogni pensiero sia biochimico. Il fatto di non poter correlare le sostanze che agiscono sui nostri neuroni con il pensiero non legittima di affermare l'esistenza di qualcosa di metafisico! L'anima non è una cosa fisica perchè è un concetto astratto, un pensiero; ma non per questo trascende l'immanente. E poi tutto risiede nell'intrinseca complessità del cervello. E questa intrinseca complessità la si può risolvere solo con metodi scientifici e non religiosi. Quando sapremo di più sul lessico, su quell'immenso vocabolario biochimico che usa il cervello per scirvere i nostri pensieri, tanto da riuscire a tradurre il linguaggio dei neurotrasmettitori a parole (mi immagino qualcosa in parallelismo con il dna. Solo qualche decennio fa correlare una sequenza di basi nucleotidiche ad una precisa caratteristica fenotipica era assurdo. Ora che la genetica ha fatto passi da gigante e abbiamo capito il "linguaggio" del notro genoma...). Boh, fatto sta che abbiamo ancora troppe poche conoscenze, e questo appunto non ci legittima di fantasticare.
|
18-11-2005, 13.56.46 | #37 | |
Ospite
|
Citazione:
Premetto che non sono qui per convincere nessuno a credere alle leggi della fisica. Da parte mia ritengo completamente irragionevole l'idea che le leggi della fisica possano esistere solo nella mente umana, perchè se lo stato della materia non fosse sistematicamente determinato da specifice equazioni matematiche (le leggi della fisica) non si potrebbe giustificare il sistematico e straordinario accordo tra i dati sperimentali e le soluzioni delle equazioni della fisica. Personalmente trovo che tale sistematico accordo sia un argomento pienamente convincente. Naturalmente la natura concettuale delle leggi della fisica implica che esse non possano esistere indipendentemente da una mente cosciente ed intelligente. E questo è il mio secondo argomento (indipendente da quello dell'esistenza dell'anima) per dimostrare l'esistenza di Dio, che è necessaria per mantenere in essere le leggi della fisica e l'universo stesso, il cui stato è determinato da tali leggi. Per una discussione più dettagliata di questo secondo argomento, puoi leggere nella pagina chiamata FAQ, la mia risposa alla domanda "L'esistenza dell'universo implica l'esistenza di Dio?". Ciao, Marco |
|
18-11-2005, 14.00.36 | #38 |
iscrizione annullata
|
E se spazio e tempo, le "misure" su cui si basa la fisica, fossero solo i "modi" che la nostra mente ha di rielaborare la realtà?
Esistono diverse specie animali con diversi tipi di sensi, quindi la percezione della realtà è molto soggettiva. Magari la fisica è un sistema perfetto di spiegare il mondo che ci circonda dal punto di vista dell'uomo, dal sistema di riferimento uomo. Ultima modifica di sisrahtac : 18-11-2005 alle ore 14.09.49. |
18-11-2005, 14.08.03 | #39 | |
Ospite
|
Citazione:
Le leggi della fisica descrivono in modo completo e consistente (perlomeno in linea di principio) tutti fenomeni chimici e biologici. Non esiste nessuna valida ragione per non considerle complete, perlomeno nella spiegazione dei processi a bassa energia (ossia l'energia dei processi chimici e biologici). Il solo fenomeno che non riescono a spiegare, nemmeno in linea di principio, è, guardacaso, la vita psichica. Mi pare che tentare di negare che questo sia l'eclatante fallimento del materialismo sia davvero irragionevole. Ciao, Marco |
|
18-11-2005, 14.08.46 | #40 |
Ospite abituale
|
Per marcobiagini.
Tu sostieni che Dio esiste. Potrebbe essere, io non posso provare che esiste ne che non esiste. Però l'uomo può provare che una pratica religiosa è utile o inutile. Dunque al di fuori dell'idea di Dio come concetto assoluto, TU, personalmente, credi nella religione cristiana? O in un altra religione? Oppure ti affidi ad un congetto generico di assoluto? Così possiamo orientare meglio il discorso e non vagare nel buio. |