ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-09-2005, 08.19.32 | #13 |
Moderatore
|
Fra me ed il tutto c’e’ l’abisso inconoscibile della discrezione o l’immutabile continuita’ che nel tutto mi annulla?…se fosse solo l’essere che non muta ,nulla sarebbe distinto ,nulla scorrerebbe ne’ dentro ne’ fuori di me, io sarei fuori di me e cio’ che e’ fuori sarebbe dentro me; se invece tutto fosse mutevole e corrente come sembra, allora diverrebbe inspiegabile e ineffabile quell’abisso che separa le cose che mutano, perche’ inspiegabile sarebbe cio’ che fra le cose “non e’”.
Ma su questo punto, fin dai tempi di Parmenide ed Eraclito ci si scervella… Essere o non Essere…questo e’ il problema… Saluti a tutti |
27-09-2005, 10.19.00 | #14 |
like nonsoche in rain...
|
Caro nonimportachi, ho letto la tua risposta attentamente (le altre un pò superficialmente ), ma se ho ben capito non si può razionalmente dare una risposta alla mia domanda? Ci si deve solo accontentare di "ci sono delle sensazioni"?
|
27-09-2005, 10.32.10 | #16 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
in effetti, visto che "bazzico" ambienti scientifici non ho mai messo in dubbio la veridicità del principio di causa-effetto... presupposto direi cardine sul quale si basa ogni suppur minima pretesa di indagine scientifica... cavolo hai ragione... Quelle mie conclusioni erano parziali e ci ero giunto già da diversi anni, ma per non minare le fondamenta dei miei studi e della mia fragile e affannosa esistenza, le avevo accolte pur sapendo che non erano soddisfacenti... Cosa rimane dalle ceneri dei nostri ragionamenti? Io vedo un paesaggio molto desolato, post-nucleare, grigio, aria irrespirabile... |
|
27-09-2005, 10.43.58 | #17 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Egregio, Quali "da farsi" possibili si potrebbero escogitare? A) leggere i vangeli canonici B) leggere il vangelo di Didimo Giuda Tommaso detto "Il Giusto" C) leggere i Veda D) praticare "respirazione olotropica" E) sperimentare Trichocereus Pachanoi e/o Psilocibe Cubensis e/o dietilammide dell'acido lisergico. F) parlare col forumista "il pensiero" G) Ascoltare Don Bozzo H) Seguire i precetti del Cardinal Ruini ...e per pietà interrompo qui la lista infinita. Qualsi cosa, retsta comunque viziata da un difetto di fondo, ovvero che necessita di "qualcuno" che la metta in atto. |
|
27-09-2005, 10.58.49 | #18 | |
like nonsoche in rain...
|
Quali "da farsi" possibili si potrebbero escogitare?
A) no B) no C) boh... ma diciamo no D) non so cosa sia... E) forse la cosa più adatta... F) parlare col forumista "il pensiero". Se ha qualche risposta ben venga... G) Non direi proprio H) Manco se me' paghi! Citazione:
già... |
|
27-09-2005, 11.04.21 | #19 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: Re: voi esistete?
Citazione:
Così su due piedi direi di no... e ti rilancio: quando sei sveglio sei sempre cosciente di esistere? comunque per entrare in questi argomenti ci si dovrebbe mettere d'accordo sul "cosciente di esistere"... |
|
27-09-2005, 11.54.31 | #20 | |
Ospite abituale
|
voi esistete?
Citazione:
Tu in quanto creatura hai la percezione che tutto esiste in funzione a te, e non è una percezione sbagliata. Quando tu morirai nulla esisterà più per te… quindi l'esistenza dal punto di vista individuale è questa: Se io non esisto, per me non esiste niente. Se io esisto, tutto esiste. Ma tutto esiste anche se noi non ci siamo, quindi quale è la prova che esisto e che voi esistete? Il fatto di interaragire tra di noi: se io ti dico una cosa e tu mi rispondi, vuol dire che esisto io e che esisti anche tu… io non sono un sogno perché tu mi vedi, mi tocchi, mi senti… Tu non sei un sogno perché sto parlando con te… Il tutto esiste anche se noi non ci siamo, ma se non c'è nessuno che può ammirare l'universo, la natura, il sole, le stelle, ecc. perché esisterebbe il tutto? E poi la morte è solo un passaggio, tu continui ad esistere ma non puoi più interagire con me… Ciao |
|