ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-02-2013, 08.24.20 | #82 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: è più importante la vita o il senso della vita?
Citazione:
Perché non usare un atteggiamento scientifico anche verso i principi etici? La scienza insegna che ogni teoria è valida finché non ne viene confutata, a tal scopo ogni teoria deve essere enunciata in modo da poter essere popperianamente falsificata. Ad esempio ammettiamo che fosse una teoria il principio etico che non si deve uccidere, ciò significa che nelle società che si possono prendere come campione di riferimento per un'osservazione si deve stabilire se l'applicazione del principio 'non uccidere' sia un fattore che rende/non rende migliore la vita di quelle comunità. Ammettiamo che per società con alta qualità della vita si intenda quelle in cui ci sono meno furti, meno omicidi, migliore distribuzione della ricchezza, più salute, più solidarietà, più tempo libero, ecc. E così si potrebbe fare per tutti gli altri principi etici: non rubare, aiutare il prossimo, dire a verità, ecc. Il problema, secondo me, è che bisogna sostituire la morale imposta con la scienza morale. Citazione:
Per quanto labile la nostra coscienza entra in conflitto con se stessa quando il nostro comportamento non rispecchia ciò che pensiamo a livello cosciente. Una persona ha un suo orientamento cosciente che dipende dalla sua visione del mondo, ciò significa che si forma dei giudizi o principi come ad esempio 'quello e giusto e quell'altro è sbagliato', 'questo si fa e quest'altro no'. I meccanismi del nostro comportamento però ci portano poi a fare cose che sono in contrasto con i nostri principi. Magari a parole diciamo che siamo favorevoli ai gay, poi però siamo in confidenza con qualcuno e ci scappa una battutaccia. Oppure ci diciamo favorevoli all'integrazione, poi magari litighiamo con un extracomunitario e malediciamo lui e il suo popolo. L'apprezzamento che viene dalla coscienza si ha quando la coscienza riscontra che ci comportiamo in modo da rispettare i nostri principi. |
||
21-04-2013, 22.44.18 | #84 | |
Nullologo
|
Citazione:
Me tapino! io che lessi i Karamazov con meraviglia e non ricordo questa domanda! poi magari tratta dal Grande Inquisitore... Che argomentone anche questo... forse ora ho la vena filosofica a secco, e non so argomentare niente di decente. Mi ricordo solo un filosofo a me molto caro, ovvero Jiddu Krishnamurti, che diceva di non porsi neanche queste domande. Anche Osho però... e magari pure tutta la cultura orientale ora che ci penso! La conosco ancora troppo poco. Così, sempre su due piedi, a me ora viene da pensare che le domande esistenziali (e tanto più "soteriologiche" come le tue o di chi ne fai le veci) sono solo occidentali... |
|
10-07-2013, 16.23.01 | #85 |
Ospite
|
Entrambi.
Uno non esclude mica l'altro. Senza senso ci può essere vita. Ma senza vita non ci può essere senso. Credo conti un pò di più il senso, ma perchè presuppone già di suo la vita, che resta poi fondamentale nell'esser vissuta al meglio, in base al proprio essere, per esser goduta e per rinforzare il senso. |
16-07-2013, 20.37.14 | #86 |
Ospite abituale
|
** Se il senso della vita è donarla, la vita stessa diviene il mezzo per collaudare la veridicità del senso della vita.
Le due cose sono inscindibili e separarle significa già non più vivere ma esistere. |