ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-12-2010, 22.40.45 | #44 | |
Moderatore
|
Riferimento: test: quando il corpo fisico muore...
Citazione:
|
|
11-12-2010, 15.52.31 | #45 |
Ospite abituale
|
<<Immaginiamo che i materialisti e gli atei abbiano ragione:
perciò, quando il corpo fisico muore, la coscienza individuale scompare. Uno scienziato pazzo e crudele ti rapisce e decide di distruggere o la tua personalità o la tua coscienza. Tu puoi scegliere se conservare l’una o l’altra. In parole povere, lo scienziato ti permette di scegliere tra le seguenti due possibilità: 1 - Adesso non morirai, ma tutta la tua memoria verrà cancellata e tu non saprai più chi sei, e verrai trasferito in un’altra nazione o su un altro pianeta, dove continuerai a vivere. 2 - Adesso morirai, ma una copia esatta del tuo DNA verrà conservata e fatta rinascere in un individuo uguale a te; ovviamente la tua coscienza individuale andrà perduta, poiché il tuo clone avrà una sua coscienza propria, indipendente dalla tua.>> Anche se non mi interessa nulla della sopravvivenza del mio DNA, sceglierei la seconda soluzione in quanto la prima darebbe vita, diciamo, ad un essere gia' adulto, senza memoria, e quindi con dei gravi problemi. Certo se scegliessi la prima, saprei, prima della trasformazione, che a trasformazione avvenuta, io non sarei piu' cosciente di cio' che sono ora, ma questo non mi impedirebbe di provare grande angoscia per un essere, un qualsiasi essere, privato della sua memoria. Poco importa che provenga da me, e che di me rimarrebbe qualcosa, il corpo in questo caso. Per rispondere ad ALHADRAKSTANIN: "La mia coscienza esiste veramente o è solo prodotto della mia capacità umana di pensare attraverso un linguaggio verbale?" Dalla memoria formo la mia coscienza a seconda della mia capacita' di pensare, elaborare, interpretare. Senza di essa, non riesco ad immaginare cosa si potrebbe formare in una mente. Chi perde la propria memoria,la propria coscienza, la propria identita',o per malattie degenerative del cervello o per gravi traumi che portano allo stato vegetativo, chi diventa? |
11-12-2010, 20.45.17 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La scelta non può essere che la 1. La 2, in fondo, è quella di cui possiamo usufruire normalmente alla nostra morte: il nostro DNA, o parte di esso, si trasmette con la riproduzione...a meno dei casi in cui non vogliamo o non possiamo riprodurci. Inoltre la morte crea sempre un trauma: come si puo' scegliere un evento talmente traumatico? Si dice che si sceglie sempre la vita ...se non è indegna e uno decide di suicidarsi. Certo che il perdere memoria e identità crea problemi all'ignaro individuo superstite, come fosse reincarnato, ma possiede sempre un corpo ed una intelligenza sviluppata per crearsi una nuova vita: potrebbe persino avere un'indole ottimista...e sperare di farcela senza il fardello del passato! Credo, infatti, che uno saprebbe in ogni caso cavarsela utilizzando la propria intelligenza adattativa...è come nascere di nuovo, ma meglio: un neonato si trova in assai peggiori codizioni! oltre al truma del parto, nemmeno l'intelligenza ha e non sà comunicare...in compenso non si rende conto, manca di coscienza e può ancora essere inconsciamente felice. ...Sarebbe, comunque, auspicabile che lo scienziato pazzo, pur togliendo l'identità o coscienza di sè, lasciasse le abilità...le competenze...cioè un falegname sarebbe sempre un falegname, un medico sempre un medico, ecc... ...si può provare a chiederglielo! Sembra infatti che, per lo più, chi perde la memoria per un qualche trauma mantenga le abilità usuali! P.S. Pero' anche il DNA da solo è fondamentale...specie per chi ci ha un regno: Enrico VIII ha divorziato e, per lasciere un DNA proprio doc, si è staccato dal Papa ed ha fondato una chiesa personale. Anche i caproni fanno a cornate per lasciare il proprio DNA...fino allo sfinimento...poi che vince si fa tutte le femmine del branco! Noi umani abbiamo metodi meno cruenti ed essendo privi di corna (per lo meno crediamo) ci facciamo la Ferrari: sai qunto DNA si puo' lasciare con una Ferrari?...ma anche con un 30 metri ancorato a Portofino! Chi non ha o non puo' o si accontenta, o si dedica alla vita monastica che pure qualche occasione puo' offrirla.... oppure opta, appunto, per la reincarnazione! Ultima modifica di ulysse : 12-12-2010 alle ore 13.39.10. |
|
12-12-2010, 12.05.20 | #47 |
Ospite abituale
|
Non specificando il test che lo scienziato lasci le abilita'usuali, ho visto solo gravi conseguenze...magari finita in un manicomio...altro che ottimismo!
Sarrebbe opportuno che i test fossero piu' precisi, altrimenti le risposte potrebbero essere il frutto di una errata interpretazione. Ma se fosse come tu dici, scegliere la 1 perche' si sceglie sempre la vita (detta cosi' potrei passare per una depressa aspirante suicida) non equivarrebbe a quella illusoria speranza di ri-percepire se stessi in quella nuova vita? La fede almeno quella speranza la lascia. Perche' credo che nel momento in cui lo scienziato pazzo ci stia per togliere la nostra memoria e la nostra coscienza, noi avremmo lo stesso terrore che se ci stesse togliendo la vita fisicamente. La morte di noi stessi, in entrambe i casi. Piu' che la pazzia dello scienziato, vedo la sua crudelta', o quella dell'ideatore del test... |
13-12-2010, 00.32.31 | #48 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Resta ancora celebre il caso antico dello smemorato di Collegno, ma non ricordo come sia finita la storia: forse in manicomio? Citazione:
Ma credo sempre che una buona intelligenza la spunti. Citazione:
Nel caso 2 in teoria la fede la lascerebbe questa speranza...ma credo ancora che la grande maggioranza delle persone (me compreso) sceglierebbe ancora 1. Solo una fede incrollabile porterebbe a scegliere 2. Citazione:
Citazione:
|
|||||
13-12-2010, 17.46.04 | #49 |
Ospite abituale
|
ulysse...ho cambiato idea!
Dal momento che: - devo morire,senza scampo, per mano di un pazzo - non sono credente - la 1 non sarebbe, per me, aprioristicamente piu' sopportabile, e la reincarnazione per me non significa nulla -il mio DNA e' gia' in eredita' non scelgo ne' la 1 ne' la 2 cosicche' vanifichero' il suo esperimento e non gli lascero' la soddisfazione di giocare crudelmente sulla mia paura della morte. Ovviamente, approfitterei di un suo momento di distrazione per fuggire... |
13-12-2010, 22.27.58 | #50 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: test
Citazione:
Perciò ritengo il test non accettabile nelle proprie premesse. |
|