ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-02-2005, 23.26.26 | #4 |
Ospite abituale
|
Rispondo a Vang Lag
trovo la tua domanda molto interessante e che mi ha portato a rifleterettere.........per quanto mi riguarda ho sempre cercato di essere un libro aperto per tutti , ma in realtà forse nemmeno io conosco me stessa. Forse nessuno ci riesce perchè siamo in continua evoluzione e difficilmente possiamo essere sicuri delle nostre azione e reazioni se prima non ci troviamo nella prova. Ma a parte questo, se io chiedo una cosa non ha più l'effetto di quando ti viene offerta spontaneamente. Se questo avviene, vuol dire che tra i due c'è una sintonia speciale e che si è disposti a dare con tutto il cuore ciò che l'altro desidera. Per cui un atto d'amore, una dimostrazione che l'amore esiste realmente. Spero di esseremi spiegata poichè non è facile tramutare in parole ciò che si sente nel cuore Buona notte! |
09-02-2005, 23.33.41 | #5 |
Ospite abituale
|
Ciao Alessio. devi essere un simpaticissimo ragazzo sensibile e condivido il tuo scritto, in realtà penso che l'uomo non sia completo senza la presenza della donna e viceversa, poichè nelle loro diversità fanno un'unità. Ti auguro con tutto il cuore di riuscire nella tua vita a realizare questo, io non ci sono riuscita nonostante sia sempre stato il mio grande sogno. Elisa |
10-02-2005, 09.17.32 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ciao Elisa, è bello immaginare che amore sia sempre capirsi perfettamente senza parlare oppure dare esattamente quello di cui l'altro ha bisogno senza che lo chieda. Ti invito però (e lo dico anche a me) a riflettere sull'importanza di dare ciò che l'altro ci chiede in quel determinato momento. Questo presuppone due cose: capacità di chiedere (perché alle volte ci sembra di essere chiari e non lo siamo per niente oppure vogliamo apparire indipendenti) e capacità di dare (perché in fondo amare è anche responsabilità verso l'altro). Il passaggio da "io" a "noi" credo sia una delle cose più complicate dell'esistenza e proprio perché è complicato si fonda sul dialogo... non sulla telepatia. Ripeto: nessun insegnamento, parlo anche per me.. Un abbraccio Neve E le rose erano a disagio. " Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. " Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa. Da "IL PICCOLO PRINCIPE" di Antoine de Saint-Exupery |
|
10-02-2005, 09.29.30 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E’ importante dialogare, confrontarsi nel modo giusto….. parlare…. parlare….. parlare…… L’altro/a non è quello che noi pensiamo…… è davvero un altro/a. |
|
10-02-2005, 15.08.51 | #9 |
iscrizione annullata
|
Ciao Elisa.a.
Giù nel forum di psicologia in queste ultime settimane ci sono stato almeno una decina di discussioni sull'amore. Ti invito a leggerle. Quello che potrei dirti qui l'ho già scritto lì un numero indefinito di volte |
10-02-2005, 18.58.01 | #10 |
eternità incarnata
|
Intervengo anch'io sull'argomento, innanzitutto con un flash, da una canzone di Finardi (anni '70?) "l'amore non è nel cuore ma è riconoscersi dall'odore"... Poi, sperando di non tediarvi troppo, vorrei raccontare la mia storia. E' la storia di un bambino messo in un istituto a 6 anni a causa delle difficoltà motorie e della necessità di aiutarlo a recuperarle. Mentre è in questo luogo di sventura insieme a tanti altri, a casa nasce un fratellino.... Questo piccolo particolare creerà parecchia insicurezza nel bambino, che, crescendo avrà una serie di problemi non da poco, fino a quando incontra l'amore. Quello vero. Mia moglie mi ha fatto piangere e ciò mi ha aiutato a liberarmi dalle tonnellate di odio e gelosia, repressi per anni... Sì per me il vero amore esiste. Mia moglie ed io spesso ci "leggiamo nel pensiero". L'uno dice ciò che vorrebbe l'altra.... e viceversa. Per ora mi fermo qui, ma se siete interessati, potrei approfondire il discorso.
|