ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-09-2004, 11.17.46 | #16 |
Utente bannato
|
Che cosa ne pensi, Bahiya: è l'occhio permanente o impermanente?
Impermanente, signore. E ciò che è impermanente è causa di sofferenza o di felicità? Di sofferenza, signore. Ora, ti sembra giusto considerare ciò che è impermanente, causa di sofferenza e per natura mutevole, come "mio", "io"," me stesso"? Certamente no, signore. (Buddha) Ogni cosa che ha la natura del sorgere ha anche la natura del cessare. Ogni cosa esistente è impermanente. Sforzatevi diligentemente. (Buddha) Ciao. |
24-09-2004, 19.52.50 | #17 |
Ospite abituale
|
x epicurus
parlare è bello, discutere ancora di più ma nella mia visione della vita quel che conta è l'esperienza. Occorre scendere in campo non solo studiarne il percorso. Si può parlare dell'ego e leggere trattati su trattati ma se non impari a riconoscerlo non servono a nulla. Più che annullare l'ego io credo sia più giusto prima riconoscerlo. Esempio: sto facendo un ottimo lavoro e percepisco il mio ego che si gonfia di orgoglio e dice: sono più bravo di tutti. Ammiratemi sono davvero il più bravo. E se trovi qualcuno che ti dice, veramente, bravo allora l'ego diventa un pavone che fa la ruota. Riconoscendolo puoi sorridere e renderti conto che non c'è niente di straordinario in quel che stai facendo: è tuo dovere, o è soltanto il frutto del tuo lavoro. Ma non sei nè meglio nè peggio degli altri. La chiesa ha distorto parecchio gli inegnamenti di Gesù per questo è difficile vedere nelle Sue parole. Gli insegnamenti orientali sono riusciti a conservare gran parte di quelle verità fontamentali che ci sono necessarie per andare avanti nel nostro cammino. Nessun insegnamento può essere preso alla lettera e seguito come verità indiscutibile. Ciascuno dovrebbe utilizzare gli strumenti che si adattano alle sue capacità e intenzioni. Una mappa con tante indicazioni è molto utile ma quando iniziamo il viaggio dobbiamo scegliere volta per volta il percorso e percorrerlo con i nostri piedi, chissà forse potremmo scoprire cose che sulla mappa non sono indicate, o almeno non nella nostra. Ciao Mary |
24-09-2004, 20.03.00 | #18 |
Moderatore
|
apprezzo molto tutti gli interventi e, approfittando della vostra disponibilità, vorrei chiedervi se quello che dico, adoperando una riforma linguistica nel vostro campo, sia uguale a quello che dite voi.
Bene, allora inizio... Noi adoperiamo varie maschere, che sono più o meno delle eticchette che la società ci impone più o meno direttamente. Dovremo cercare di abbandonare tali maschere e vivere in modo più naturale, dove 'naturale' sta per 'senza competizione e egoismi vari', curando l'essere, più che l'avere (in termini di Fromm). "Si più sicero con te stesso e meno attaccato alle frivolezze della vita.". E' questo che voi dite (ovviamente nel vostro linguaggio), o ho capito male di nuovo? |
25-09-2004, 10.14.18 | #19 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Ciao Epicurus, già va meglio... . Ti devo confessare che ho molto amato Erich Fromm...è stato un punto importante per l'inizio della mia ricerca. Mi ha aperto a nuove visioni dell'Essere. |
|
25-09-2004, 10.42.08 | #20 | |
Moderatore
|
Citazione:
ciao viandante, la tua richiesta della definizione dell'Io, prima ancora di iniziare, è ineccepibile. (comunque grazie per l'elogio indiretto ) come vedi ho cercato di portare la questione su il linguaggio comune. E' ovvio che per come tu hai definito l'Io esso sia impossibile da 'superare'. La traduzione di 'io' in linguaggio comune 'maschera' (che ricorda tanto Pirandello) mi sembra che sia stata accettata di buon grado (almeno da Mirror, che qui approfitto per ringraziare la sua apertura al dialogo ). P.S. viandante, apprezzo molto questo tu metodo (chiarire i termini utilizzati) preliminare: esso ti porterà lontano, perchè sono convinto che moltissimi problemi filosofici siano problemi prima di tutto linguistici. Ultima modifica di epicurus : 25-09-2004 alle ore 10.44.21. |
|