ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-09-2004, 23.41.35 | #7 |
Ospite abituale
|
antropoché?
Caro Cernia
Se ho scritto quel che ho scritto è proprio perché non riesco a spiegarmi come si riesca a dare credito a tizi che fanno affermazioni alla Steiner. O meglio, ho letto abbastanza cose in grado di dare una spiegazione ragionevole e razionale della credulità popolare (che poi popolare non è, visto che tante persone con alto grado di istruzione vi cascano al pari di chi sa meno). Prima di rispondere, poiché non ero sicuro di ricordare bene di cosa aveva parlato Steiner, ho passato un po' di tempo alla ricerca di informazioni, che collocano l'antroposofia sostanzialmente insieme ai fiori di Bach (si scrive così?), alla New Age, all'astrologia e a tante altre pseudoscientifiche stranezze: attraenti senza dubbio, ma con scarso potenziale esplicativo e solo una vena di scienza (limitata all'uso del gergo scientifico, sicuramente non del metodo). Fatti un giro su www.cicap.it o http://italiano.skepdic.com, personalmente li ho scoperti da poco, ma valgono una visita. A proposito, due ulteriori spunti di riflessione: l'intelligenza è il senso della causalità (Shopenhauer) e l'uomo si è evoluto per difendere il proprio status (così da essere più appetibile per la riproduzione) non per cercare la verità (R. Wright). Entrambi gli spunti sono veri e nel contempo l'uno esclude l'altro, specie se il primo viene inteso in maniera assoluta. Entrambi implicano che la mente è portata a chiedersi sempre il perché delle cose, ma il secondo dice che quando la verità cozza con lo status (o l'autostima, o il proprio credo, o i propri desideri) si tende a razionalizzare la menzogna per mantenere lo status (o quanto sopra tra parentesi). In definitiva, se ti va, potresti scoprire che c'è molto più da scoprire in un mondo che non spiega ogni cosa con uno spirito, una energia nascosta, un archetipo universale o con altre indimostrabili assunti che cozzano con il principio sancito da Occam qualche secolo fa (il "rasoio"). Tutto, chiaramente, con sano scetticismo. Ciao |
02-09-2004, 23.51.21 | #8 |
Ospite abituale
|
Per Rubin, che ha scritto mentre inviavo il mio ultimo intervento:
Prima di andare avanti con la dicotomia corpo mente, conosci qualcosa a proposito di Antonio R. Damasio? Se ti va a questo link http://www.sicap.it/merciai/psicosom...damasio-s1.htm c'è una esposizione e controesposizione decente. Che poi la natura umana sia più che sola ragione, convengo. È' anche irrazionalità, follia e stupidità, passione, sentimento e creatività. Ma la ragione aiuta a non fare troppe irrimediabili fesserie, se la si usa. |