ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-05-2004, 13.15.44 | #62 | |
Ospite abituale
|
Re: Verità assolute
Citazione:
Come fai a supporrre una realtà indipendante dal cogliere di chi la coglie, se tu stesso hai sostenuto che ognuno a suo modo ha un dverso modo di vivere quella realtà, ed è quindi sempre e solo in contatto con quel suo vivere e non con la realtà in sè? Non siamo sempre in contatto con quella che è la nostra realtà filtrata dal nostro vissuto?come tu stesso dici?della vera realtà non resta nulla, solo un mero nulla posto sempre al di là. Per quanto riguarda la verità assoluta, di cui tu fai portavoce soltando dio, analizzata in profondità non mi sembra poi tanto cosi assoluta. Essa finisce là dove incomincia la nostra verità e pertanto è limitata proprio da quest'ultima e da questa dipende. Il suo limite diviene così la sua fine. |
|
27-05-2004, 15.42.13 | #63 |
Ospite abituale
|
Verità ed evoluzione
A mio avviso deve esserci una Consapevolezza pura che ha creato il Tutto e che contenga in sé la Verità assoluta. Questa Consapevolezza pura la chiamiamo Dio. Le nostre anime sono emanazioni dirette di Dio, cioè sono state clonate col metodo “copia e incolla” e coma tali sono in collegamento olografico con Dio. Perciò esse sono eterne e conoscono tutto ciò che conosce Dio.
Diverso è il discorso delle forme umane. A seguito della caduta di coscienza o consapevolezza, noi esseri umani abbiamo perso il contatto con la nostra anima e quindi non possiamo ricevere da essa le informazioni che possiede. Man mano che noi evolviamo incorporiamo sempre più anima in noi la quale ci trasmette sempre più nuove informazioni o verità più avanzate. |
27-05-2004, 17.23.49 | #64 | |
Moderatore
|
Re: Verità ed evoluzione
Citazione:
questo e` tutto molto bello, ma per nulla provato. se andiamo avanti per "dogmi forti" allora non andiamo da nessuna parte. ciao |
|
27-05-2004, 17.42.43 | #65 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Verità ed evoluzione
Citazione:
|
|
28-05-2004, 17.07.05 | #66 |
Ospite abituale
|
verità in evoluzione
x epicurus e binosoma
quello che ho esposto è la mia verità e non vuole essere affatto un dogma. E' semplicemente un mio punto di vista che può non essere condiviso. Vorrei solo dire che la verità di ciascuno evolve attraverso l'esperienza, il ragionamento ed il sentire interiore. Non sempre si può dimostrare quello che uno sente dentro di sé. E' un po' come credere in Dio o meno. L'esistenza di Dio non si può dimostrare, a mio avviso, si può solo sentire dentro di sé. |
28-05-2004, 17.13.47 | #67 | |
Moderatore
|
Re: verità in evoluzione
Citazione:
Gianfry devi riconoscere che il sentire interiore ha una valenza provante molto differente dall'esperienza e dal ragionamento. Il nostro sentire interiore è determinato (nella stragrande maggioranza dei casi) dalle paure e dalle passioni in generale. Il fatto è che se ognuno uscisse con i propri sistemi dogmatici motivando la propria scelta con il sentire interiore, non ci sarebbe più dialogo, non ci sarebbe più filosofia. ciao |
|
28-05-2004, 19.19.42 | #68 | |
Ospite abituale
|
Re: verità in evoluzione
Citazione:
Ma io ho semplicemnte avevo posto delle domande, ed avrei preferito delle risposte, non la giustificazione della legittimità della tua opinione adducendo a motivazione la intrinseca relatività dell'opinare. In questo modo la possibilità stessa del dialogare scompare. |
|
28-05-2004, 22.33.23 | #69 |
Ospite
|
Salve!!!
volevo solo dire.. per me l 'unica verità che conosco è quella che nn esistono verità assolute ma solo punti di vista. Così come nn esistono realtà assolute ma solo quelle percepite. Ed "essere" é solo per il differenziale messo in campo da tutte le possibilità, possibili ed impossibili. Cioè Dio. emm.... forse vaneggio! Buona serata a tutti. |
29-05-2004, 11.46.02 | #70 |
Moderatore
|
ribadisco ciò che ho già detto:
verità assolute nel mondo non ve ne sono. verità assolute esistono sono nel linguaggio, queste sono le tautologie (proposizioni sempre vere). un esempio di tautologia: in questa stanza c'è una mela oppure (inclusivo) c'è una non-mela. ciao |