ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-05-2004, 11.40.20 | #7 | |
Moderatore
|
Re: Re: Goccioline.
Citazione:
mi sembra (spero di non sbagliare) che tu sia entrato troppo nella metafora, e ti sei allontanato dal concetto vero... nella realta` andare nel mare significa stare assieme agli altri, ma (in generale) stare con gli altri non comporta l'annullamento del proprio Io. anzi, se si stasse per anni totalemente isolati si inizierebbero ad osservare strani comportamenti del soggetto. ciao |
|
28-05-2004, 09.17.36 | #8 |
Ospite abituale
|
Mi sa che siamo tante goccioline che con l’aumentare degli anni vissuti, tendono per un’azione centrifuga a separarsi.
Certo le gocce aumentano, la miscela aumenta in modo tale che il recipiente deve diventare più grande per contenere tutto. Ma questo tutto è poco sostanzioso, come due miscele che non si uniscono…. Forse sono in aria di pessimismo non so Meglio vaporizzare |
28-05-2004, 13.22.30 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Goccioline.
Citazione:
Ti ringrazio delle tue puntualizzazioni e di come, secondo te, dovrebbe essere interpretata la metafora.... Si, forse è come dici, stare con gli altri non vuol dire annullare il proprio Io... mi domandavo, però, come ci stiamo con gli altri? Con quale atteggiamento mentale ci relazioniamo con gli altri? ... Dipende, forse, da cosa intendiamo per Io... e se questo sia qualcosa di innato oppure qualcosa di acquisito. Nel primo caso non possiamo perderlo è parte di noi, nel secondo, forse, dovremmo chiederci perché vogliamo tenerlo… ciao spada di fuoco |
|
28-05-2004, 17.08.38 | #10 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Goccioline.
Citazione:
ciao spada di fuoco, non nego che se si sta con gli altri in modo acritico, si potrebbe annullare il nostro Io, ma (come già detto) questo non avviene in generale. Nel post sulle catene causali ho dato una mia vaga spiegazione di Io, molto simile a quella di Hume. L'unica cosa abbastanza certa è che il mutamento è intrinseco nell'Io. ciao e grazie |
|