ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-05-2004, 22.44.03 | #44 | |
Ospite abituale
|
mizzica!
QUOTE]il punto interessante di questa discussione è che stiamo parlando e discutendo senza oggetto.[/quote]
succede...di solito quando un neurone pensa ai principi naturali e l'altro alla ferilli. nevvero? Citazione:
Ovvio, dal momento che so che c'è lo conosco. Ma quanto? il principio naturale potrebbe essere (e di solito è) un semplice postulato, oppure ne potrebbe essere soltanto intuita l'esistenza. cmq dissipati i fumi dell'alcool l'interrogativo iniziale resta aperto ciau |
|
20-05-2004, 23.05.44 | #45 | |
può anche essere...
|
Re: mizzica!
Citazione:
non offendere i miei due neuroni che quando s'incazz... mi par di far l'elettroshock! sono solo due.... ma ESTREMAMENTE potenti!(poi quando pensano a stè robe mi fan morire!) adesso li faccio lavorare e poi ti rispondo |
|
20-05-2004, 23.21.45 | #46 |
può anche essere...
|
se il principio assoluto non si fa assolutamente rispettare, ma lascia alle buone intenzioni di ognuno questo grattacapo, è un principio universale per qualcuno, come il dover fare l'elemosina la domenica, o il non dover comprare più di un frisbi alla settimana, il dover salutare ogni passante che si incontra per la strada... ovvero, non lo chiamerei assoluto.
un principio assoluto è vincolante per tutti, o non è un principio assoluto. bah... non so che dire... vi lascio il posto, io vado a bermi una birra... |
20-05-2004, 23.48.10 | #47 |
Ospite
|
Credo che non sia possibile determinare con certezza quale o cosa sia la verità assoluta.
Infatti, per poter fare una cosa del genere, dovremmo porci in un punto di vista esterno ad essa, in modo da poterne comprendere ogni segreto in maniera oggettiva: in pratica dovremmo sottrarci totalmente alla sua influenza; ma questo a parer mio, se davvero fosse possibile, entrerebbe in conflitto con l'assolutezza della verità stessa, qualità che invece la pone forzatamente valida per tutti. Ciao |
21-05-2004, 10.01.46 | #48 |
Ospite
|
La verità assoluta
è la verità disciolta(absolutum=sciolto)un pò come il sale nel mare volendo usare un'immagine.
Fuor di metafora è quel certo qualcosa che per essere negato ha bisogno di se stesso. La negazione della verità assoluta risulta contraddittoria(assurda,illuso ria)solo perché essa vive sulla verità che intende negare. In altre parole la nega in modo apparente proprio perché per vivere come negazione,la negazione della verità assoluta ha bisogno costitutivo di cio'che intenderebbe negare. La verità assoluta,presente in tutto,è quella che nessuna negazione riesce a strapparsi di dosso.Questa è l'unico senso che puo' avere essenzialmente la verità assoluta Quale sia nel merito poi, è altro argomento. ciao Sk |