ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-05-2004, 00.40.49 | #53 | |
può anche essere...
|
Citazione:
1) un vegetariano si trova ad un banchetto, sul tavolone c'è pollo, arrosti, maiale, vitello e altre mille e poi mille vivande di carne ... e dei ravanelli.... cosa sceglie? 2) perchè è vegetariano? |
|
30-05-2004, 01.30.18 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io credo invece che non via sia una essenza (il mio essere così e non altro) che condizionerebbe ogni mia scelta, tanto da obbligarmi ad andare in una direzione pittosto che in una altra. L'uomo stesso è un continuo farsi, non è ma diviene, e quindi l'essenza stessa è già frutto di una scelta, di un porre fermo ciò che invece è in continuo movimento. Ritornando al tuo esempio, il mio essere vegetariano è già esso stesso una scelta, la causa è essa stessa un effetto. Non nel banale senso che ho semplicemente scelto di essere un vegetariano piuttosto che un carnivoro, ma nel senso che io interpreto e pongo in essere, quale carattere determinante della mia persona l'essere vegetariano. Dò insomma un senso ben definito (l'essere vegetariano) escludendo le altre infinite possibilità di senso. Come vedi anche quella che tu suppongo ponessi come causa alla fine in realtà si è rivelata un effetto del mia incompiutezza intrinseca. Paradossalemente sono in realtà condannato ad essere libero, quelle che sarebbero la mie esperienze precedenti, e che dovrebbero condizionarmi nelle mie scelte, sono invece esse stesse scelte, frutto del mio dargli un senso piuttosto che un altro tra gli infiniti possibili. Al che tu potresti obbiettarmi, che al di là del senso che io dò al mio bagaglio d'esperienze, comunque questo "prima" della mia vita mi condizionerà per il futuro. Un tipo di obiezone di questo tipo a mio modo di vedere non regge, perchè in realtà quello che sembra un prima in realtà è un adesso, un ora;io infatti nel presente conferendo al passato un determinato senso l'ho posto in essere anche;esso è grazie a me. Non ci sono le esperienze precendentie poi in seguito un mio modo di interpretarle, esse stesse non sono altro che un mio preciso modo di interpretarle. |
|
30-05-2004, 11.33.50 | #55 | |
può anche essere...
|
Citazione:
molto bene, è un punto estremamente interessante quello che sottolinei: è il significato che diamo alle cose ciò che ci influenza, e questo significato è dato da noi; ma adesso prova a spiegarmi in che modo conferisci senso alle tue esperienze... |
|
30-05-2004, 14.19.34 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
30-05-2004, 17.14.32 | #59 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ogni istante è come se io reinterpretassi il tutto come se fosse la prima volta. Ti ripeto che non c'è prima l'esperienza e poi il mio dargli un senso, ma è il mio solo dargli un senso che fa l'esperienza. Quindi non puoi domandarmi perchè quel significato piuttosto che un altro, perchè non c'è solo l'esperienza senza significato, a cui poi in seguito scelgo di dargli un senso piuttosto che un altro. L'esperienza è nient'altro che il senso che io gli ho dato. Paradossalmente se vi fosse la possibilità di dare un senso piuttosto che un altro all'esperienza, io non sarei libero, perchè sarei limitato dall'esperienza stessa, che sarebbe qualcosa indipendente da me alla quale io poi attribuirei un particolare significato. Invece l'esperienza stessa non si scinde da me, e quindi in un certo senso è "posta" da me. Non però ancora una volta, nel senso che essa c'è indipendentemente da me, è in un secondo momento io la faccio mia dandogli un senso(la pongo). L'esperire è un mio fare, e il mio esperire consiste in nient'altro che in una apertura di senso. |
|
30-05-2004, 17.48.28 | #60 | |
può anche essere...
|
Citazione:
io non riesco a vedere dov'è la libertà, se l'esperire è un attribuzione di senso che scatta automaticamente, e che tu non puoi modificare; ovvero se non hai alcuna possibilità di scegliere il come esperire. scusa ma sono di fretta, torno in un altro momento |
|