ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-04-2004, 22.25.31 | #82 |
al di là della Porta
|
riguardo alla chiesa
Ho letto i molti commenti non favorevoli, oltetutto ben documentati, riguardo alla Chiesa riguardo alle sue nefandezze passate e presenti. Condivido, ma... ma c'è un ma. La Chiesa è fatta di persone. Persone come noi. Scusate la crudezza, persone con le stesse funzioni fisiologiche, con una storia alle spalle come noi, con un'infanzia vissuta come noi e via dicendo. Ho sempre odiato la Chiesa finchè l'ho vista come istituzione. Poi ho conosciuto delle persone. Non cardinali, non papi, non rappresentanti dello Ior; umili preti che hanno cercato il Regno di Dio curando malati, hanno trovato il regno di Dio costruendo i cessi nelle favelas di Rio de Janeiro, hanno trovato il regno di Dio nel pianto di un bambino. E allora da un pò di tempo a questa parte quello a cui faccio riferimento non è la Chiesa: sono le persone.
|
23-04-2004, 00.13.24 | #83 | |
Utente bannato
|
Re: !!!
Citazione:
- - - - - - - - - - - - - - - - Risposta Nema: Mah,mi pare assurdo...prima di tutto non mi accanisco affatto,esprimo il mio punto di vista.Se secondo te non serve a nulla,rispetto il tuo punto di vista,ma tu fai altrettato.Comunque se non avessi espresso il mio punto di vista,nè tu nè altri avrebbero potuto replicare.Mi pare che i forum siano fatti per discutere,o no? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E’ vero, la massoneria è coinvolta in affari sporchi. Ma non soltanto la massoneria, anche la politica, i dicasteri, le strutture sociali e i singoli individui nel loro piccolo. (Immagino che tu ti riferisca alla massoneria moderna, la Libera Muratoria dell’antichità o dei costruttori di cattedrali era un’altra cosa). - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - R.N: Sono certo che hai letto poco o niente di quanto scritto da me in precedenza. Non ho fatto la morale alla massoneria,ma ho riportato che Alti prelati,sono massoni,la cosa è ben diversa. Pertato Ministeri e politici,almeno sulla morale dei prelati,centrano come il cavolo tra le rose! Mi pare persino troppo ovvio che non mi riferivo nè alla mediavale "franc-macons",nè alla sua riorganizzazione moderna avvenuta a Londra nel 1717.Ciò è chiarissimo,perchè il Cardinale Pappalardo,come Casaroli ecc,sono personaggi dei tempi odierni ,nè del settecento,e neanche del medioevo,pertanto trovo inutile e fuori luogo il tuo inciso. Credo che tu sappia,che la masoneria è una organizzazione anche anti-claricale,pertanto è assurdo che degli Alti preleti,siano massoni,cioè anti claricalisti. Insomma clericali e anti-clericali nello stesso tempo,non ti pare strano? C'è un perchè..... |
|
23-04-2004, 01.08.09 | #84 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Mi pare che le domande le ho poste io,pertanto,se proprio t'interessa,esprimi tu ,l'idea che ti sei fatto a prosposito del perchè Dio ha creato gli uomini, poi si vedrà. Lux et felix |
|
23-04-2004, 10.11.11 | #85 |
Ospite abituale
|
!!!
X Nemamiah
Certo che i Forum servono per discutere, ma ciò che volevo dire è che argomentare continuamente su un tema come quello della chiesa cattolica e della sua corruzione non fa altro che creare una situazione di stallo, senza via d’uscita; se serve solo a discuterne in continuazione, allora in sostanza serve a poco, anche perché mi pare che bene o male siamo tutti d’accordo su questo punto, almeno molti di noi. Ormai le cose sono andate così, la storia è stata scritta. E’ vero, esprimi un tuo giudizio, ma permettimi di dire che lo fai con una certa irritazione, e si sente anche ora, dal tono delle tue risposte. E poi, sai, per me i Forum non servono soltanto a discutere. Se una persona riesce a convincermi o a pormi dei dubbi su qualche argomento, allora dovrò rivedere quelle che ritenevo le mie certezze, e questo di conseguenza mi farà agire diversamente. Per questo ti ho chiesto se credi in Dio e ti ho invitato a fare quello che ritieni giusto. Per cambiare le cose, ammesso che si possa, bisogna agire; se si ha un’idea di giustizia bisogna metterla in pratica. Non sarò io a far cambiare rotta alla chiesa, ma indipendentemente da questo devo fare prima io ciò che ritengo giusto e non aspettarmelo dagli altri. Per questo, anche fuori da questo Forum, non parlo mai della chiesa cattolica, perché sono cose dette e ridette, non mi serve ripeterle, non aiutano la mia evoluzione. La storia di Roma mi ha sempre affascinato, soprattutto il periodo della Repubblica, perché è li che si inizia a costruire l’Impero. Per questo vorrei chiederti cosa intendi quando affermi che “Analoga cosa era successo alla grande civiltà dell’Impero Romano, col cristianesimo”. Secondo me, il cristianesimo ha dato soltanto il colpo di grazia a una civiltà che era già in decadenza perché corrotta al suo interno. E questa decadenza comincia impercettibilmente già con Augusto, cioè all’apice dello sviluppo imperiale. Raggiunto l’acme di una certa evoluzione, poi inevitabilmente si ricade. Il cristianesimo ha trovato terreno fertile laddove molti cercavano rifugio e conforto nella parola di Gesù, proprio a causa della crisi in cui stava ormai precipitando l’Impero. La legge di ciclicità non riguarda soltanto le stagioni, la crescita umana, ecc. Essendo una legge universale coinvolge ogni cosa, anche gli imperi. Un impero è come un organismo vivente, il quale nasce, si sviluppa e poi muore. Quando un impero raggiunge il suo massimo sviluppo, quando non ha più niente da esprimere, allora comincia a decadere e poi si spegne. E’ chiaro che il motivo non è mai unico, ci sono cause e concause. Ma né il cristianesimo, né le numerose rivolte ai confini dell’Impero sono tra le primarie. L’Impero romano sarebbe scomparso anche senza il cristianesimo, il quale comunque ha contribuito alla sua decadenza. E visto che la legge di ciclicità riguarda tutto e tutti, se può farti piacere questo prima o poi accadrà anche alla chiesa cattolica. |
23-04-2004, 10.39.26 | #86 |
Ospite abituale
|
!!!
X Nemamiah
Dimenticavo qualcos'altro. Si, le domande le hai poste prima tu, ma questo non toglie che tu possa anche rispondere indipendentemente dagli altri. In fondo se hai una qualche idea sul motivo della creazione degli esseri umani, dovresti esprimerla e farcene partecipi. Personalmente non sono ancora riuscito a farmene una ragione, non è semplice. Sono più portato, come ha accennato Angel, a ritenere la Bibbia come un insieme di simboli da interpretare. Alcuni studiosi ritengono che la Bibbia sia addirittura un testo esoterico, quindi niente va preso alla lettera ed in questo caso è chiaro che per poter comprendere dovremmo porci allo stesso livello di conoscenze di coloro che l'hanno scritta, conoscenze che sono andate perdute e delle quali dovremmo riappropriarci. Forse si possono trovare anche verità scientifiche e storiche celate dietro al mito, come potrebbe essere il caso del diluvio universale che molti identificano storicamente con l'era post glaciale. Per il momento no so altro. |
23-04-2004, 16.52.23 | #87 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Come fai a sentire il tono di parole scritte e non audio parlate? Credo sia tua immaginazione o interpretazione arbitraria. Ripeto che puoi pensarla come ti pare,ma io non sono irritato,ed ammesso che lo sia,perchè tu vorresti privarmi di questa mia libertà? Al mio secondo post hai stabilito che è troppo,che ci siamo affossati,che non vale la pena...okay,tanto questo discorso mi stava annoiando. Naturalmente non darò le risposte che mi chiedi, sulla questione del perchè Dio ha avvertito la necessità di creare l'umanità,per avitare,appunto di affossare il discrso,tanto,così come dici tu,non si risolve niente. Salux |
|