ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-07-2015, 15.47.19 | #44 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Fede vs ragione, come se ne esce? (Se se ne esce)
Citazione:
|
|
31-07-2015, 12.41.33 | #45 | |
Ospite abituale
|
** scritto da CVC:
Citazione:
Ma la fede è onesta non se è duratura ma se è sincera. Esempio: un matrimonio non è riuscito perché i coniugi durano insieme 50, 60 o 70 anni (forse anche tradendosi), ma perché la fedeltà - anche in un tempo ridotto - la fiducia nell'amore su cui fonda quella relazione è autentica. Inoltre la fede - per essere coerente con il senso indicatoci dal Mistero a cui si dona la nostra fiducia - al contrario di quel che tu sostieni, deve contraddire, ribattere, "bisticciare" violentemente con la nostra ragione, altrimenti la nostra volontà non riuscirebbe a fare genuflettere, a secondo dei casi, la ragione o la passione; trasformandoci, cambiando la nostra dubbiosa consapevolezza in constatazione di fatto. Esempio: come può la mia ragione "umana" non bisticciare con la mia fede quando a un certo punto della mia esistenza mi ha chiesto e proposto, sollecitamente, di lasciare tutto, eppure, dopo 3 anni di battaglia, di dissenso, di dissuadere questa astrazione mentale, l'ho fatto, ed oggi posso affermare che la fede aveva ragione! Pace&Bene |
|
01-08-2015, 10.37.08 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
01-08-2015, 14.18.06 | #47 | |
prof
|
Citazione:
Proprio la straordinariamente elevata conoscenza del sistema einstaniano della relatività fece dire a quello scienziato che se pure la risposta del famoso esperimento sulla deviazione della luce non avesse confermato la teoria, "tanto peggio per l'esperimento. |
|
01-08-2015, 20.15.53 | #48 | ||
Ospite abituale
|
@mariodic
Come puoi avere fede nella Conoscenza se noi non abbiamo Conoscenza di come si sia formato l'Universo: per caso o per decreto?!?! La fede non è applicabile a qualcosa di certo al 100%, altrimenti che fede sarebbe??!!! La fede è scommettere, un azzardo consapevole che si può essere in un equivoco madornale. --------------------------------------------------------------------------------------- ** scritto da CVC: Citazione:
E perché una fede ragionata laica non conduce allo stesso salto (alla stessa esaltazione religiosa, giacché infine sempre una religione laicamente viene formata) nel buio verso il Mistero di come si sia formato il Tutto?!?! Tu puoi ragionarci tutto il tempo che vuoi, laicamente, agnosticamente, scetticamente, tanto se è stato volontario o casuale il big-bang per adesso non lo sappiamo, e quindi ogni decisione presa a favore della prima o della seconda o, se vuoi, anche di una addirittura terza possibilità, sarà sempre una scommessa, un azzardo che dirigerà il tuo percorso, il mio criterio, la nostra incredulità. Citazione:
E come puoi spiegare razionalmente, senza l'intervento della fede, che io e tu esistiamo per fortuna e non per amore di Dio, o viceversa??!!! Pace&Bene Ultima modifica di Duc in altum! : 01-08-2015 alle ore 23.25.47. |
||
02-08-2015, 10.25.29 | #49 | |
prof
|
Citazione:
|
|
03-08-2015, 11.22.27 | #50 |
Nuovo ospite
|
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum . Spero di poter fare ottime discussioni con voi
Sulla questione ragione-fede per me non esiste alcun contrasto. Se consideriamo la ragione come capacità di astrazione,allora la fede risulta necessaria per credere a quei modelli perfetti che la ragione ci esplica. Ad esempio,se prendiamo in esame le leggi scientifiche,queste possono essere considerate solo come leggi probabili,proprio perché non sono dogmatiche. Quindi nessuno ci da la certezza che la Terra giri intorno al sole,secondo la teoria copernicana;neanche la matematica può darcela,in quanto è soggetta sempre a incertezze sperimentali. Popper diceva che possiamo essere certi solo dell'errore e mai della verità. La differenza che esiste fra un'idea religiosa e una scientifica è solo formale,in quanto la seconda è oggettiva mentre la prima è soggetta a interpretazioni e spesso a manipolazioni. |