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24-03-2015, 11.40.59 | #32 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Ti ringrazio per chiarirmi meglio il concetto e dove riponi la tua fiducia esistenziale. Ma, non vorrei sbagliare, se questo determinismo non concede (secondo Wikipedia che anche tu sottolinei d'essere coerente) alito al Caso, questa compatibilità con il casualismo soggettivo o gnoseologico (se possibile sintetizzare il significato di queste "teorie" con esempi comprensibili per chi ha la terza media come me), ossia, se ho capito bene, con l'eventuale teoria della fortuna e della iella (Il Caso), non è contraddittorio? |
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24-03-2015, 21.44.33 | #33 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Citazione:
Due esempi tipici sono: Se conoscessi tutto con estrema precisione del modo come vene lanciata una moneta non truccata (suo peso, forza impressa, direzione, posizione al momento in cui esce dalle dita, distanza della superficie su cui cade, rigidità, temperatura ecc. di questa, temperatura e umidità dell' aria e posizioni, masse, forme precise del pulviscolo atmosferico lungo la traiettoria, ecc., ecc., ecc.), potrei calcolare se uscirà deterministicamente (determinismo ontologico oggettivo) testa o croce; ma poiché ignoro tantissimo di ciò il risultato del lancio mi sembra casuale (casualismo gnoseologico soggettivo). Se conoscessi abbastanza delle dinamiche atmosferiche potrei dirti esattamente che temperatura farà domani alle 17, 30 e se e quanto pioverà deterministicamente (determinismo ontologico oggettivo), ma poiché so poco e male di quello che mi servirebbe sapere per calcolarlo i fatti mi sembrano casuali (casualismo gnoseologico soggettivo). |
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24-03-2015, 23.35.17 | #34 |
Moderatore
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Il problema del determinismo, Sgiombo, non è tanto nel se potessimo conoscere quantificandoli nei minimi dettagli tutti i fatti che si assumono come elementari (a parte l'indeterminazione quantistica che resta comunque), quanto il fatto che non abbiamo ancora la minima idea (se non per i fenomeni più semplici) di come da quei fatti elementari si produca nella realtà la complessità fenomenica osservata che non ne è la semplice somma. Possiamo solo confidare che le nostre approssimazioni semplificatrici più o meno funzionino, finché funzionano.
Per il resto c'è sempre un doveroso spazio ontologico da concedere all'indeterminabilità (e l'amore come desiderio rientra a mio avviso di sicuro e alla grande nella fenomenologia dell'assoluta indeterminabilità, anche se non per questo siamo liberi di sceglierlo. Sei d'accordo?) |
25-03-2015, 00.05.56 | #35 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Mi sembra ...mi sembrano ...quindi niente di accertato, niente di sicuro, spero per te che sia davvero così, altrimenti potrebbe uscire l'omino che chiede:"...no alpitour?!?!..." "...ayayayayayayaiiiiiiii!!... " Poi riflettendoci sopra mi viene da aggiungere se conoscessi tutto o abbastanza che gusto avrebbe il lasciarsi andare alla fede? ...che senso avrebbe la mia esistenza? ...che piacere ci sarebbe nel prendere la scelta giusta dopo aver sbagliato? ...che diamine ci faccio qui se già so come va a finire? Pace&Bene |
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25-03-2015, 08.09.42 | #36 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Citazione:
Non sono d' accordo sull' "assolutezza" dell' indeterminabilità, anche dell' amore: sicurissimamente non potrei mai innamorarmi di una fascista, di una sionista o di una leghista, ma credo anche solo di una politicamente corretta filoamerikana, nonché di un uomo, per quanti pregi possano (anche) avere (aiuto: ora rischio le due accuse di gran lunga più infamanti lanciate continuamente a vanvera dai politicamente corretti, quelle di "antisemitismo" e di "omofobia"!!! Che Dio me la mandi buona!). Resto inoltre convinto che un determinismo ontologico oggettivo "ferreo" sia compatibile anche con l' indeterminismo quantistico, cioè che questo possa essere considerato un determinismo epistemico soggettivo (contro l' interpretazione conformistica "danese": anche in questo caso vado controcorrente con la mia solita "incosciente baldanza"), secondo un' interpretazione "a variabili nascoste non svelabili anche in linea di principio" a la Boehm). |
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25-03-2015, 12.03.49 | #37 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
** scritto da sgiombo:
Citazione:
L'amore non cerca il suo interesse, immagina quindi che disamore deve essere innamorarsi soltanto di chi ha fede nella stessa linea politica, per di più quando oggi politica è sinonimo di chi frega l'altro per primo. Quindi non è amore, poiché l'amore non ha pregiudizi. Chiamalo come vuoi ma non amore. Oppure, significa che non hai ben compreso (l'esperienza empirica dell'amore è possibile anche materialmente - per esempio dando il mio rene a Fidel Castro, modello di anticristo per me - e non solo attraverso le percezioni, forse l'amore non l'hai ancora vissuto, l'hai solo percepito utopicamente) che cos'è amare da morire, che cosa è l'innamoramento dove concedi tutto te stesso (e non solo a chi ti conviene) per il beneficio comune. Il sostenere d'essere sicuri di non innamorarsi di qualcuno che "apparentemente" riteniamo non idoneo è proprio la teoria contraria del valore oggettivo e vissuto dell'innamoramento, che è improvviso, inspiegabile e irrazionale. Pace&Bene |
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25-03-2015, 13.29.21 | #38 | |
Ospite abituale
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Citazione:
Appunto: casualismo o indeterminismo apparente, che sembra tale, ma non lo é oggettivamente. Ma non integrale, non "niente di di sicuro", bensì solo molto di insicuro o ignoto con certezza (la morte, per esempio, é certissima per chiunque sia vivo, é parte integrale, ineliminabile della vita, esattamente come il suo contrario, la nascita). Ma io credo nel determinismo (come ho scritto miliardi di volte) e quindi non temo nessun omino Alpitour. (Dopo il recente esito del viaggio organizzato dalla Costa Crocere a Tunisi -probabilmente sarebbe stato molto meglio "fare da sé"!- mi permetto di rilevare che questa tua metafora é un po' infelice; anche letteralmente). Anche se un imprevisto più o meno piacevole o spiacevole può sempre capitare a chiunque (se é per questo, anche a te), ma non c' é motivo di angustiarsi e rovinarsi l' esistenza per questo. Quello che vado affermando é per l' appunto che può esserci determinismo senza onniscienza e perfetta, intergale calcolabilità di fatto del futurio (anzi!): dunque, nessun pericolo di noia! |
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25-03-2015, 15.57.23 | #39 | |
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Re: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Citazione:
Non ritengo di avere altri mezzi per esporre concetti se non la ragione ed è la ragione stessa che mi porta a dire che se lasciato cadere un oggetto qual si voglia, tale oggetto inevitabilmente cadrà (questo per dimostrare che tutto ha un fine e che inevitabilmente ciò che accade è causa di ciò che accadrà e quindi parliamo del destino), più difficile è invece pensare di dimostrare l'inesistenza di una predestinazione, di un destino o come lo vogliamo chiamare. Se non vado errando gli Stoici affermavano, come Aristotele e molti altri che non elencherò, che tutto ciò che accade, accade per un motivo e non poteva essere altrimenti, l'unica libertà, almeno secondo gli Stoici, sta nell' accettare tale destino o no. |
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25-03-2015, 22.33.55 | #40 | ||
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Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
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