ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-05-2015, 08.22.34 | #72 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Acquario69 scrive:
"non mi ricordo chi disse : "Chi vuol salvarsi l'anima la perde". Lo disse Cristo, nel seguente passo: Matteo 16 25 "Chi vuol salvare la sua anima la perderà; ma chi perde la sua anima per causa mia la troverà". Poi Acquario69 scrive: " io penso che la nostra vita sia come una sceneggiatura teatrale in cui ognuno di noi svolge necessariamente la sua parte,allora credo che lo scopo sia quello di capire il ruolo che ci compete nella quale ognuno ha il suo specifico,in relazione a quello degli altri,che poi e' lo scopo ulteriore di comprendere quale sia l'autentico destino (di libertà) e a quel punto non sarà manco più "destino" ma fatto in se,già compiuto..indipendentemente da cio che potrà accadere." Mi piace la similitudine del teatro...anche se penso che, in fondo, la vita sia una rappresentazione in cui tutti ci riteniamo protagonisti, e, nello stesso tempo, spettatori; mentre siamo soltanto delle comparse. Quanto al fatto se noi si reciti a copione (attenendosi scrupolosamente a quanto ci impone il destino), oppure a braccio (cioè, come decidiamo noi), è difficile da stabilire. Al riguardo, io sposterei il paragone dal teatro al cinema, definendo la vita un cortometraggio, in cui tutti gli attori recitano a braccio su una pellicola fuori dal tempo; per cui, resta salvo il lbero arbitrio...ma in un film che comunque non può essere cambiato. |
06-05-2015, 10.02.12 | #73 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
@elsire
Condivido molto la tua maniera di distinguere il destino, il fine e i copioni; ma che succede quando la persona non capisce il ruolo che le compete o, come tu ben dici, quale sia l'autentico destino (di libertà)? Pace&Bene |