ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-03-2015, 22.57.26 | #42 | |
Moderatore
|
Riferimento: Re: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
Citazione:
La razionalità è una metodologia di lettura dell'evento che conduce a una concettualizzazione astratta tendente a escludere ciò che di essi non è concettualizzabile in modo formale stabile, non l'evento stesso. |
|
26-03-2015, 05.19.22 | #43 |
Moderatore
|
Riferimento: Ma e' davvero il Destino a negare la Liberta?
si potrebbe forse anche dire così? …(tentativo di interpretazione)
ossia,che esiste un "evento unico",atemporale,senza inizio e senza fine.. quando un oggetto cade la ragione ne vede lo sviluppo,e ne determina i suoi limiti..cosi che a noi ci sembra che il cadere di un oggetto ha dei principi,pero solo apparentemente "finalistici"..(l'aspettativa della ragione?) ..ma lo stesso evento in se e' il richiamo di quell'unico evento principiale ed e' per questo che non si lascia "catturare" |
26-03-2015, 07.53.01 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non saprei. Certamente ogni nostra scelta e comportamento ha motivazioni molteplici e complesse, riconoscibili solo in parte e con un inevitabile margine di incertezza più o meno ampio. Consapevolmente tuttavia solitamente si crede semplicemente di cercare la verità quale che sia, senza intenti pregiudiziali a cui cercare di adattarla distorcendola (e cadendo nell' esserore e nel falso). |
|
26-03-2015, 09.35.47 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No, non ha pur dovuto: può benissimo essere sempre stato così. Non posso che ripetere (ho già ampiamente argomentato e non voglio diventare noioso) che per me non ha senso chiedersi perché accade ciò che accade, dal momento che può bensì pensarsi ma non darsi realmente che non accada: non c' é niente da spiegare. |
|
26-03-2015, 12.35.48 | #46 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Giusto, non ci avevo pensato (non è una battuta come alpitour né una metafora come tu pensavi ), si può anche aver fede che causa ed effetto siano sempre esistite da sole e da sempre (Mistero), o credere, e quindi avere fiducia, che questo fenomeno non sia altro che frutto della volontà di un Dio (Mistero). Citazione:
[a me non risulti noioso, anzi!] Questo mi risulta più difficile da credere (anche e soprattutto per la morale), poiché se le mie decisioni non avessero un minimo di potenza nel cambiare, modificare o stravolgere ciò che accade o potrebbe accadere nella mia vita (Il Mio Destino), la mia esistenza sarebbe noiosa più delle marionette al teatro (almeno là ci sono i bambini che si divertono). Da ciò che il mio punto di vista selettivo e decisionale si affida a verità e bugia anziché fortuna e iella. Certo è anche vero che credere in Dio comporta essere limitato a delle circostanze, immodificabili, che accadono perché decise solo dal Progettista, ma almeno si riceve la speranza, l'empirica percezione (per me già vissuta anche materialmente), anche se unica, rispetto alla Nullità di Libertà (che prevede la teoria che non può darsi realmente la speranza inclusa in un determinato pensiero poiché già Tutto deciso per tutti, anche per me), di decidere quale porta aprire, grazie al libero arbitrio e alla volontà, dopo essere morto. Ultima modifica di Duc in altum! : 26-03-2015 alle ore 16.55.59. |
||
26-03-2015, 17.22.39 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il libero arbitrio non é affatto necessario per potere sperare ed agire: può benissimo accadere che si sia deterministicamente condizionati a sperare e ad agire. |
|
27-03-2015, 00.50.49 | #48 | |
Ospite abituale
|
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Infatti sia la speranza, sia l'agire non dipendono dal libero arbitrio ma dalla fede. Il libero arbitrio è la Libertà, concessa dal determinismo (per me Dio), di poter decidere su quale fede (e a quale speranza che da essa sussegue) costruire le opere della/nella nostra esistenza, con la forza di volontà realizzata dall'agire. Penso che anche se una scelta personale e il risultato che da essa derivi, fossero condizionati e obbligati dal determinismo, la sola speranza che questo non sia così, rende possibile alla fede di allontanare questo pensiero di essere burattini senza merito tra le mani del marionettista, l'inanimato determinismo (La Bugia), e vivere nel libero arbitrio di essere determinanti per un regno di viventi nell'amore (La Verità). Pace&Bene |
|
28-03-2015, 12.11.19 | #49 | |
Ospite abituale
|
** scritto da sgiombo:
Citazione:
Dopo alcune analisi ascoltate stamattina in una catechesi, rileggendo la tua affermazione, si può anche determinare che senza il libero arbitrio, e viziati dal fatto che nessuno può scagliare la prima pietra, ognuno è giustificato a fare del male, ad essere cattivo, a peccare. |
|
28-03-2015, 12.54.03 | #50 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|