ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-05-2015, 12.49.28 | #53 | |
Moderatore
|
Riferimento: Cosa C'e' Oltre, E Cosa C'era Prima Dell'universo?
Citazione:
π, citato da Sgiombo, è un numero irrazionale, non concretamente immaginabile come completo, ma se se sposto la ruota di un carro su una superficie sabbiosa finché essa torna al suo punto di partenza e prendo l'asse della ruota per misurare quanto è lunga la linea retta lasciata sulla sabbia ho l'immagine di π, che corrisponde a questa operazione. Gli spazi a 4 (e anche più) dimensioni, sono perfettamente calcolabili, e quindi sono immaginabili, non come figure di un disegno che è sempre e solo a 2 dimensioni, ma come proiezioni logico matematiche che non possono apparire nello spazio tridimensionale in cui esistiamo. L'uno e trino, o più in generale l'uno molteplice, è l'immagine di una intuizione aristotelica volta a conservare unità e molteplicità dell'essere, in opposizione a Parmenide che ne immaginava solo l'unità con effetti fenomenologicamente imbarazzanti. |
|
17-05-2015, 15.56.35 | #54 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Fra le innumerevoli altre cose, ho visto, oltre che immaginato, la bandiera italiana (che appare ed esiste fenomenicamente in tantissimi esemplari) e ho constatato innumerevoli volte che é divisa in tre parti (estese) uguali (per estensione) e sovrapponibili ("perfettamente" com é ovvio, solo nel caso delle volte che l' ho immaginata o pensata, dal momento che la perfezione é solo del pensiero e non della realtà fisica). Lo stesso non posso affatto dire (né "perfettamente né imperfettamente") di un oggetto spaziale quadridimensionale e di uno spazio quadridimensionale. E resto sempre in fiduciosa attesa che qualcuno riesca a farmelo immaginare (pensare), e magari vedere. |
|
23-05-2015, 10.13.48 | #55 | |
Moderatore
|
Citazione:
È proprio il solco tracciato dalla ruota ideale lungo la propria circonferenza che non può essere esattamente misurato usando il doppio di uno dei raggi della stessa ruota; troveremo sempre una differenza non misurabile fra la lunghezza di quel solco e 3 volte il diametro della ruota, e una misura non misurabile non può di certo poter essere raffigurata o immaginata analogicamente in alcun modo razionale. Il rapporto fra la circonferenza ed il proprio diametro, quindi, non solo non è pensabile, ma la sua indeterminazione razionale rappresenta , a mio avviso, una prova logica dell inammissibilità reale di quello stesso rapporto nella realtà naturale , nessuno ,infatti,ha mai potuto verificare l'esistenza di una circonferenza in natura, semplicemente , essa non può esistere né logicamente, né realmente. Già Platone si accorse della impossibilità di una reale presenza di alcune immagini ideali, ma ne preservo' l'esistenza in luoghi non naturali, non osò negarle del tutto tacciandole come semplice errare della ragione, anzi, preferì considerarle come la sola realtà degna della verità ; io credo , invece, che talune immagini ,che crediamo di avere e che pensiamo essere del tutto logicamente attendibili e aderenti al reale, siano soltanto dei semplici errori logici che nulla dovrebbero avere a che fare con la nostra visione del mondo. Lo spazio tridimensionale è una di queste immagini, che in realtà non può essere immaginata logicamente, e che non credo rappresenti una proprietà del reale così per come esso dovrebbe essere da noi percepito. |
|