ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2015, 09.26.36 | #62 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: infinito e causa prima
Citazione:
Ultima modifica di CVC : 21-01-2015 alle ore 11.42.33. |
|
21-01-2015, 19.23.26 | #63 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che comunque non dimostrano affatto la pretesa incoerenza logica dell’ affermazione che l’ universo esiste da sempre e per sempre in una concatenazione senza inizio né fine di causazioni ciascuna di durata finita. Che è ciò che mi è sempre premuto affermare in questa discussione. Nulla di personale e senza intenzioni offensive nemmeno da parte mia, ma mia volta trovo che confuso e contraddittorio su diversi fronti e non in grado di fare passi avanti sia proprio tu. Concordo peraltro (anzi: proprio per questo) sull’ inutilità di proseguire questa discussione. Stammi bene. |
|
21-01-2015, 22.09.58 | #64 | |
Moderatore
|
Citazione:
D'altra parte non mi pare che la teoria dei limiti limiti l'infinito, posso benissimo costruire una curva che tende a un valore limite finito, senza mettere in discussione l'infinitezza della curva diversa da un'altra curva parimenti infinita. Il punto è che se affermiamo che l'infinito è unico lo ammettiamo solo per la totalità, ma anche la parte che appartiene a questa totalità può avere almeno una dimensione infinita (e non mi pare che questo sia affatto escluso dalla logica matematica). Spero in una tua delucidazione soprattutto in merito alle dimostrazione di Cantor sulla maggiore cardinalità dell'insieme infinito dei numeri reali rispetto a quello dei numeri naturali che ne fa parte. Ciao e grazie |
|
25-01-2015, 02.59.57 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' questo l'argomento posto da mia mamma a mio padre, in quanto entrambi in vista di una vicina soluzione del problema. Per la verità debbo sottolineare che mio padre se ne voleva dissociare: "Perché mai dobbiamo il poco tempo che ci rimane, visto che tra poco sapremo tutto o sapremo che nulla è nulla e il resto è soltanto nell'erba che coltiviamo?" |
|