ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-08-2013, 20.38.32 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dubbi sull'irrazionalismo
Citazione:
Il pensiero razionale poggia sull'obbiettività e sull'organizzazione, il sentire è soggettivo e incostante |
|
26-08-2013, 00.01.19 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
be' io l'ho spiegato,sono due cose diverse,tra l'altro certe cose si possono esporre (quantomeno provare a farlo) solo attraverso immagini..come mi sembrava molto chiara quella della luce e la sua ombra. ad ogni modo essendo così convinto delle tue idee,non capisco allora quali sarebbero stati i tuoi dubbi |
|
26-08-2013, 09.17.08 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma forse il paragone non calza. Mettiamo che io abbia una avversione per i serpenti. Se vado a visitare un paese che abitualmente mangia serpenti, io ritengo inconcepibile tale cosa. Ma l’inconcepibilità poggia esclusivamente sulla mia avversione, che è cosa diversa dalla semplice preferenza di gusto tra un cibo e un altro. Perché razionalmente, che differenza fa uccidere un vitello o un serpente per mangiarli? |
|
26-08-2013, 15.31.52 | #6 |
Ospite abituale
|
razionale e irrazionale sono due facce della stessa medaglia, "ragione" indica rapporto di causalità, razionale è ciò di cui l'effetto si può dedurre dalle cause, nel pensiero è sia questo che la progettazione per scopi. Irrazionale significa senza causa ( cioé appunto senza ragione, che non rientra in essa in quanto è la semplice comprensione del processo di causazione ). Va da sé come in natura l'irrazionale apparte in matematica ha poca applicazione, comunque nella filosofia moderna mi pare che la parola sia stata anche usata ( grazie alla confusione di qualcuno, credo ) per stabilire le premesse entropiche della natura cioè non tanto per definire quei processi senza causa ma senza causa finale ( quella specialmente umana ). Per cui per definire l'irrazionale sono necessari più concetti, uno in senso filosofico è di sottrazione al rapporto causa-effetto, l'altro come nella corrente dell'irrazionalismo come negazione del principio finalistico.
Edit, per meglio rispondere al primo post: il problema che ti poni per me nasce dal secondo concetto che ti ho proposto cioè dal vedere la negazione del finalismo come una negazione della ragione, in realtà è una negazione del razionalismo applicato alla natura. Il ruolo della ragione di comprendere il rapporto causale resta intatto ( a parità degli altri fattori... che nella corrente non sono, forse ), quello che viene meno è il perché del rapporto stesso che a questo punto sparisce, lasciando chi cercava il -senso- a piedi. Inoltre come diceva Acquario normalmente per chi si accosta a visioni più vitalistiche la coerenza di pensiero è secondaria, mentre la dimensione sensitiva ha più importanza, inoltre la ragione può negare sè stessa, nel senso che io ragionando posso tranquillamente concludere che sia meglio smettere di ragionare e concentrarmi sul guardare un film ad esempio. Inoltre la coerenza non è il requisito primario della sopravvivenza, per cui non occupa il primo posto tra le preoccupazioni umane. Ultima modifica di Soren : 26-08-2013 alle ore 22.09.36. |
26-08-2013, 23.40.11 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
Tutto quanto ci accade si manifesta originariamente nella sua fondamentale irrazionalità su cui la ragione tenta di modellare una permanenza non ambigua ed evanescente basata su rapporti stabili permanenti di matrice linguistico rappresentativo. Più che di una filosofia irrazionalista che rinuncia definitivamente alla verità epistemica a lungo vanamente inseguita si tratta forse di trovare e sperimentare nuovi accordi tra le antitesi della pura astrazione logica con le sue pretese di riduzione della realtà a caricatura oggettiva e l'accadere fenomenico che si dà solo nella sua immediata e dirompente evidenza soggettiva. Una tendenza filosofica completamente irrazionalista non può dire nulla in quanto ammette tutto e il suo contrario, mentre una tendenza filosofica che insegui una razionalità di tipo matematico finisce con il non saper comprendere più nulla dell'oggetto del suo dire così rigoroso e in entrambi i casi la rappresentazione immediata o mediata che sia prevale sul significato dell'esistere. |
|
26-08-2013, 23.50.27 | #8 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Si obbietterà: si ma cos'è il bene? Io credo che sia la buona coscienza, la coscienza in accordo con la propria ragione, l'accordo fra pensiero e parole e fra parole e azione. |
||
27-08-2013, 06.21.09 | #9 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
ciao...se posso chiederti,potresti spiegare in altri termini cosa si intende,per "negazione della ragione" come mi sembra di aver capito sopra? premetto che il mio non vuole essere un appunto che vuole affermare il contrario o per confermare quello che dici (uscendo dallo schema giusto-sbagliato) ma solo per un ulteriore aggiunta alla comprensione del tema in questione.. ad esempio a me leggendo mi e' venuto in mente che guardare un film,puo avere diverse connotazioni,come pure mi sembra di aver capito nel tuo intervento ma non per questo (almeno credo) si smetta di ragionare..magari lo si fara' in maniera differente..a meno che tu non intenda dire nel "smettere di ragionare" riferito solo all'atto specifico,trascurando pero in questo modo che il pensiero può "spaziare" su piu termini di paragone che non siano solo riferiti al rapporto di causa-effetto...dunque diciamo che si puo guardare un film senza un apparente coerenza ma non per questo ne sia priva. se cosi avrei capito.. |
||
27-08-2013, 11.46.02 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
Non vi è dubbio che la realizzazione morale necessiti di una coerenza armonica tra pensiero, parola e azione, ma questo non è sufficiente, occorre che pensiero, parola e azione siano preceduti da un sentire che lasci apparire nella dimensione concreta del soggetto senziente la qualità sovra razionale dell'oggetto del suo pensare, parlare e agire. |
|