ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-05-2013, 07.18.38 | #62 | |||
______
|
Riferimento: Quanto è "giusto" avere figli (soprattutto perché li si fanno per stessi)
Citazione:
decimante con sempre minore consapevolezza nell’uccidere tramite modi tanto sofisticati quanto alieni.. z4nz4r0 diceva che curarci di una vita ci toglie possibilità di accudirne un’altra alla quale giustamente spetterebbe la priorità per necessità e responsabilità nostra ‘indiretta’, seppure ‘indiretta’ forse non sia affatto un termine appropriato.. Se almeno riuscissimo ad accudire ciò che sentiamo con più facilità di amare, seppure con l’umano egoismo, forse molta strada la si farebbe anche verso una possibile reale apertura verso l’accudire l'altrui.. Ovvero, forse se il fine è quello di divenire più umani fare un passo alla volta credo sia l’unico mezzo reale.. seppure non sufficiente.. Citazione:
sia colpa della qualità umana se l’uomo ora deve trovare un altro modo di farsi la guerra.. La guerra da che mondo è mondo c’è proprio perché invece di imparare a danzare ci si limita a credere che seguire il ritmo della musica (leggi: vitalità) significhi battere il tempo (leggi: essere) col piede sul piede del vicino.. Ed entro i nuclei famigliari sono stati commessi i medesimi "fraintendimenti".. O forse pensi che il pianeta con stili di vita ben differenti non sarebbe sufficiente a sfamare con gusto e dignità tutti?.. [..forse è meglio che eviti di rispondermi.. Citazione:
|
|||
29-05-2013, 11.12.19 | #63 | |||||||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Quanto è "giusto" avere figli (soprattutto perché li si fanno per stessi)
Citazione:
"Tutto muove" riguardo alla saggezza può intendersi che ora è saggia una tal cosa ed ora non lo è più, e diventa saggia una tal altra. Ma se si muta in continuazione il concetto di saggezza come possiamo stabilire se una cosa è saggia oppure no? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||||||||
29-05-2013, 14.20.08 | #64 | |
Cioraniana Incrollabile
|
Citazione:
sì, certo, se la vita fosse bella da vivere... fare figli (ovviamente il peso della gravidanza è tutto sul corpo femminile, l'uomo si limita solo a "gettare" qualcosina di indolore per lui...) sarebbe giusto e bello. Ma siccome la vita non è bella, (a meno forse di non chiamarsi Berluscono o Belen Rodriguez, forse...) e siccome vivere equivale ad avere l'angoscia per la morte (anche se ti chiami Berlusconi o Belen), da questo si capisce che il genitore è il tuo primo assassino. Non solo ti fa esistere contro la tua volontà, ma anche, sei tu, in quanto tu a doverti trascinare sfiancato in questa vita, per poi morire. resto convinta che 27 anni fa i miei avrebbero dovuto mettersi un preservativo. |
|
24-08-2013, 01.20.11 | #65 | |
Ospite
|
Citazione:
Mettere al mondo figli significa mettere al mondo sofferenza, sono d'accordo con te. Non penso si faccia tanto per egoismo quanto perchè ci hanno insegnato che la vita è fatta a tappe: devi studiare, poi lavorare, poi sposarti, poi fare figli e poi rompere le scatole ai figli perchè ci diano dei nipoti da sbambocciare altrimenti che facciamo? Questa è la formula della felicità che ci propinano. Mi sono tolta lo sfizio di chiedere a diverse persone perchè avevano fatto figli quando non ne erano affatto entusiasti. La risposta era: mi hanno insegnato così, si doveva fare. Il che dimostra ancora una volta quanto l'umanità sia inconsapevole. A ben pensarci però molti lo fanno per la vecchiaia.. e si beccano le badanti.. giustamente... |
|