ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-07-2013, 21.39.38 | #92 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un solo motivo per esistere.
Citazione:
|
|
23-07-2013, 21.01.46 | #93 | |
Ospite abituale
|
** citazione di Tempo 2011
Citazione:
Bravo con le religioni, chi ha fede e Fede per davvero, già ha la risposta in tasca, oltre alla serenità esistenziale, l'allegria dell'animo e la pace del cuore. La risposta soddisfacente non te la potrai mai dare finchè vivrai nell'utopia che la filosofia, o addirittura la scienza, possa donarti tutto questo (provare per credere!!). Tu quindi devi solo lavorare, se desideri, su di essa, sulla tua di fede, anche perchè l'errore in materia religiosa genera l'immoralità, e per fortuna c'è qualcuno che preferisce passare per fesso, per imbecille, ma con un coraggio morale ed una libertà responsabile molto distante da quella dei 7 miliardi. La scelta di vita si fa in base a ciò in cui crediamo e non sui risultati di laboratorio, e tu per adesso credi solo in te stesso come potenziale entità assoluta, e perciò nessuna delle motivazioni, che ti possano giungere in questo forum, sul perchè l'uomo ha bisogno di adorare un'entità, ti converrà, anche perchè, forse senza accorgertene, fai proselitismo per divinizzare la Scienza e quindi hai già creato una tua religione con dogmi e strutture. N.B.= non per criticare, il rispetto prima di tutto, ma solo per farti sapere, ho scritto questo commento perchè le mie affermazioni, in risposta al tuo ultimo link, a qualcuno non sono piaciute o non sono state ritenute valide o non so quel che sia successo, e quindi non me le hanno pubblicate, mentre la tua megalomane sentenza "religiosa" e soluzione ai Misteri Universali: "Ovvero: probabilmente l'uomo si è trovato davanti a problemi esistenziali che non sapeva interpretare e, in quel momento storico, si è dato delle spiegazioni sulle quali, non potendole dimostrare, ha dovuto applicarci la fede. In realtà, però, non si è risposto ma si è illuso di aver risolto i quesiti.", è stata editata. P.S.= non sono bravo col computer e meno con i blog, se vuoi, se ti fa piacere conoscere le mie risposte, i miei argomenti su questo tuo tema, fammi sapere come posso inviarti i miei messaggi privatamente. E' stato un piacere alla prossima. ** “Non è la conoscenza che illumina il Mistero, ma il Mistero che illumina la conoscenza” |
|
24-07-2013, 21.39.36 | #94 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||||
25-07-2013, 01.17.35 | #95 |
Ospite abituale
|
Parlando di filosofia, opinioni e posizioni è normale esprimersi con affermazioni all'incirca il proprio pensiero e la propria visione, che dato la materia toccano argomenti alti. Comunque siccome nessuno mi pare che finora si sia incoronato detentore della verità assoluta su questo forum, credo che tutti sappiano più o meno di essere soltanto dei punti di vista sulle varie questioni... Per quanto a logica può essere giusto o sbagliato il discorso di Tempo, non c'è davvero alcunché di "assolutistico" mi pare, nel suo modo di esprimersi. Se si dovesse stare a mettere un "secondo me" davanti a ogni frase, sai che voglia di leggersi i messaggi! meglio evitare la pedanteria. Solo per dire... si attaccano le posizioni e le opinioni e la loro intercoerenza, non la persona che le esprime. è buona norma almeno.
|
25-07-2013, 02.20.42 | #96 | |||||
Ospite abituale
|
** Citazioni di tempo 2011:
Citazione:
Sono d'accordo con te, il confronto è vitale ed importante, poichè grazie ad esso a molti, prima o poi, è concesso d'incontrare l'immagine che dà origine a quel riflesso, ma in tanti muoiono prima, e, osservando i 7 miliardi, sicuramente non tanto più realizzati e soddisfatti di chi applica la fede. Citazione:
Come non può essere considerato fede? Tu credi, ossia hai totale fiducia, che nel relativismo ci sia la verità assoluta, quella motivazione del senso della vita che nessuna religione potrà mai interpretare, e quindi di conseguenza a questa tua credenza pensi, agisci e progredisci, e poi non hai il coraggio di chiamarla la tua fede??!!! Questo tuo concetto è campato in aria, da questo mi permetto di dire che sei filosoficamente megalomane. Inoltre, per fartela più comprensibile, anche l'agnosticismo, l'ateismo, ecc. ecc. sono fedi, perchè non dovrebbe esserlo la dottrina causa della crisi mondiale odierna? Ripeto, uno agisce e vive in base a ciò in cui crede, e tu sei uno dei 7 miliardi che, volente o nolente, convive con questa oggettività. Anche chi crede nel nulla agirà e vivrà secondo quella sua personale ed soggettiva convinzione, quindi non c'è nessun mio errore d'interpretazione, c'è solo mancanza di uno spirito critico onesto e realistico. Citazione:
Eppure ci deve essere qualcuno che, abbandonando le proprie convinzioni, secondo te è giunto da qualche parte. O allora il senso della vita e le motivazioni per cui l'uomo deve adorare una qualche entità sono relative, ed ognuno fa come meglio gli pare e di assoluto e per tutti c'è solo la pizza e coca cola?!?!?! Ci sarà qualcosa che, sempre secondo te, ha portato soddisfazione, certezza, serenità ed allegria a qualcuno. O nessuno, secondo te, ha mai vissuto pienamente in questo pianeta!?!?!? Ma siccome tu parli celandoti dietro opinioni, teorie, utopie è difficile comprendere e distinguere quali siano le cose realmente vere e oggettive su cui confrontarsi. Citazione:
Si continui con le tue opinioni, ma ci sarà stato un filosofo od uno scienziato, sempre secondo te, che questa benedetta verità l'abbia incontrata od almeno sfiorata se non identificata? Perchè la mia opinione è che non ci sia ancora, da parte umana, tale attendibilità Tu insisti nel sostenere che se uno s'accorge che ha sbagliato scelta di vita, o che la sua tesi di fede è errata deve essere pronto a rinnegarla, ed in questo sono d'accordo con te, ma fammi anche capire se nel tuo relativismo è concesso che tante scelte sbagliate conducano alla scelta giusta, alla soluzione finale e per sempre, alla verità assoluta, altrimenti, se non ci sono probabilità, chi ce lo fa fare di rinnegare e cambiare, e se, quindi, qualcuno giunge a questa veridicità perchè importunarlo o calunniarlo? Einstein infatti sosteneva: "...chi dice che è impossibile...non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo!..." Citazione:
Rileggila, perchè un opinione smentita, quotidianamente, da 3 miliardi e mezzo d'individui già non è più una teoria, ma una megalomania. |
|||||
19-08-2013, 23.37.12 | #97 | |
Ospite
|
Citazione:
La stragrande maggioranza dei popoli mantiene il credo religioso che gli hanno insegnato da piccoli. Pertanto non viene scelta quasi mai, ma risponde a delle nostre esigenze. Serve a togliere la paura di soffrire e di morire. Fingere che tutto questo sia vero ci costa un taglio tra mente e istinto, e un taglio tra noi e il mondo che ci fa vivere perennemente infelici. |
|