ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-01-2012, 21.19.40 | #52 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Stephen Hawking
Citazione:
Ultima modifica di Tempo2011 : 23-01-2012 alle ore 01.45.20. |
|
23-01-2012, 17.51.22 | #53 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Nessuno vuole sminuire i geni, tutt'altro. Quello che intendevo dire è che anche i grandi geni si sono poste le stesse domande sul significato della nostra esistenza. Che siano uomini "comuni" o geni,ciò che ci contraddistingue è che siamo tutti umani.Tutto quì. |
|
25-01-2012, 22.11.20 | #54 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ho avuto quella sensazione poiché ulysse rivendicava alla scienza la scelta di non credere in nessun dio, mentre tu hai affermato che, primo o poi, tutti dobbiamo parlare di dio; come se ci dovessimo rivolgere a tutti i costi a un’entità. Che siamo tutti uomini non ci piove, ma le differenze esistono, eccome. |
||||
27-01-2012, 00.47.47 | #55 |
Ospite abituale
|
Ognuno può immaginarsi un qualcosa, un meccanismo, una legge, che ha costruito questo sistema , diciamo così, in cui noi viviamo.
C'è chi sopprassiede esistenzialemnte pensando che sia inutile porsi questa domanda insolubile, c'è chi crede in un dio o una entità creatrice, c'è chi crede che la materia si autocrei o altr oancora. Ognuno lo risolve alla sua maniera. La cosa interessante è la ricaduta a mio parere sul piano operativo del vivere;perchè cambia l'atteggiamento nella vita . La cultura indiana ad esempio per la tipologia endemica di spiritualità pone l'uomo nella logica di accettazione di cicli: è un contemplativo. L'ebreo è chiuso come gruppo , sentendosi popolo eletto, non ha interesse ad evangelizzare e all'apostolato. Il cristiano è più attivo e ha un ruolo di diffusione del proprio credo verso le altre culture: è invasivo. Chi non si pone domande e soprassiede tende a "farsi vivere" dagli eventi, non dando necessariamente a loro significato: tende all'individualismo Lo scientista vede nella scienza il progresso evolutivo e il mezzo emancipativo per un futuro sempre migliore: l'uomo onnipotente . Chiedo scusa per l'estrema sintesi e quindi anche per la superficialità, ma quello a cui volevo arrivare a dire è che il proprio pensiero autocondiziona il modo di essere nel mondo, non lo intendo in sè negativo, anzi forse è necessario. Anche chi non pensa di credere in fondo crede a qualcosa. |
27-01-2012, 22.06.50 | #56 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
08-02-2012, 21.53.04 | #57 |
Ospite abituale
|
quello a cui volevo arrivare a dire è che il proprio pensiero autocondiziona il modo di essere nel mondo, non lo intendo in sè negativo, anzi forse è necessario.
E se il mio pensiero è che tu sei inferiore a me e devi servirmi finché non morirai? Questo lo trovi positivo e necessario? O, molto più logicamente, se la mia dottrina è che si vive una volta sola e allora posso fare quanto ciò che è in mio potere per divertirmi, anche a scapito degli altri? Questo anche lo trovi, per sé, non negativo? |