ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-09-2011, 11.48.29 | #3 | |||
Ospite abituale
|
Riferimento: Polli e Neutrini
La storia dello "stupidione" è eccezionale, una scoperta da Nobel, perchè ad esempio permetterebbe finalmente di capire come girano le informazioni nella stampa e non solo.
Citazione:
Citazione:
Anch'io, come credo Il Dubbio, penso di non aver capito in che senso "la velocità della luce come velocità "limite" è del tutto convenzionale". In ogni caso, l'insuperabilità e la costanza della velocità della luce, in ambito scientifico, sono fatti sperimentali e quindi smentibili per loro natura. Si dimentica spesso che anche le leggi di natura sono smentibili anche se altrettanto spesso si dimentica il perchè. Il motivo risiede nel fatto che le leggi di natura, essendo leggi induttive, sono come la moda nei calcoli statistici. Cioè vanno bene per un certo numero di casi, ma nulla esclude che non vadano più bene per altri casi. Ed è un segreto di Pulcinella che i casi che non rientrano in una teoria accettata non siano puramente teorici e non ancora sperimentati, ma perfettamente reali e noti, perchè molti sanno che ogni teoria riconosciuta ha dei casi noti che non riesce a spiegare e che si fa finta di non vedere nella speranza che prima o poi qualcuno ne trovi una spiegazione o abbia il coraggio di cambiare la teoria. Il caso dei neutrini di questi giorni potrebbe essere annoverato come un neo della teoria della relatività, ma come si sa è tutto da vedere. Invece è cosa ampiamente risaputa che la teoria della relatività si ponga a spiegare la natura dello spazio e del tempo, ma non vada daccordo con lo spazio e il tempo subatomico della meccanica quantistica. Citazione:
Penso sia da considerare che una teoria sia nuova proprio perchè non rappresenta una semplice modifica di quella precedente (altrimenti sarebbe sempre la stessa), ma la scalzi dalle fondamenta. Si pensa spesso che la teoria della relatività ristretta sia un semplice "allargamento" della meccanica newtoniana che dunque verrebbe ricompresa al suo interno per velocità non paragonabili a quella della luce. Purtroppo è un equivoco piuttosto facile, perchè la relatività ha fondamenti completamente diversi dalla meccanica newtoniana ed è quindi una teoria diversa all'origine. Del resto ancor oggi si fa finta che anche la chimica di Lavoisier sia ancora valida (infatti la si pratica ancora), anche se non tiene conto di tutto quello che si è scoperto successivamente. Rilevare alcuni aspetti comuni di teorie diverse non porta a stabilire un legame intrinseco fra le stesse. |
|||
26-09-2011, 16.04.24 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non sono per nulla addentrato nel campo ma, dalle notizie lette e ascoltate, ho avuto la sensazione che nel tuo intervento non si sia centrata la vera novità della scoperta rivoluzionaria (se sarà confermata). Ovvero: mi sembra che il valore dell’esperimento non stia tanto nel fatto che il neutrino sia più veloce della luce, ma in quella che lo stesso abbia una massa, un corpo; mentre la luce no. Di fatto, quello che affermava il nostro Albert era proprio questo: che un qualsiasi corpo non avrebbe mai superato o avvicinato la velocità della luce. Quindi la questione, vista sotto questo punto di vista, cambia un tantino. Riguardo al mercato dei polli, se l’esperimento dovesse essere ripetuto, per quanti anni milioni di polli, tu ed io compresi, sono rimasti affascinati davanti alle linguacce di Einstein, solo per rispetto della sua famosa equazione, anche se non la comprendevamo? Per altro, a Ginevra ci lavorano tremila scienziati provenienti da tutto il mondo, tra cui dei premi Nobel, e sono stati spesi miliardi di euro per verificare la teoria sui neutrini, e non credo per dimostrarsi anti..semiti. Infatti, che cosa hanno gli ebrei più degli altri uomini per cui bisognerebbe esserne gelosi? Sta di fatto che, stando alla tua affermazione, se analizziamo la storia degli ultimi anni, questo è sempre stato un problema di chi, dichiarandosi vittima, continua a fare il carnefice. fine dell'OT. Ultima modifica di Tempo2011 : 26-09-2011 alle ore 20.17.09. |
|
26-09-2011, 17.19.44 | #5 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Il punto fondamentale è una velocità limite: se essa non esistesse potrei in teoria accelerare un corpo fino a velocità infinità, il che non sembra ragionevole. L'aspetto "convenzionale" sta nel principio generale postulato nella relatività semplice: l'assunzione di tale limite con il valore C ha radici teoriche (per via delle eq. di maxwell) e sperimentali (costanza di C) e non è una CONSEGUENZA della teoria, ma, appunto, un suo postulato, una premessa. Citazione:
Certo, l'invarianza di C è stata sperimentata sulla Terra. Nessuno ci assicura che valga nelle vicinanze di Sirio, a parte la nostra presunzione di credere che ciò che vale sulla terra possa valere in ogni altro punto dell'universo. Questa dei fatti sperimentali e quindi smentibili per loro natura è una sottigliezza alla quale non avevo mai pensato. Citazione:
Hai uno strano concetto di come si fa "scienza": se le leggi di natura sono "smentibili" allora che leggi sono ? Certo potresti sempre dire che in realtà non esiste nessuna legge, e che le regolarità che vediamo nella natura siano solo il frutto del caso o della nostra immaginazione, ma certo con questi ingredienti poi sarebbe molto difficile sfornare tecnologia come figlia della scienza. Lasciamo perdere poi il discorso sul fatto che le teorie siano solo "induttive", è una visione alquanto ristretta e limitata delle linee che guidano la formulazione di una teoria. Citazione:
Non so chi te l'ha detto, o da dove lo hai appreso, ma non mi sembra proprio così. Semmai il problema si pone con lo spazio-tempo dinamico della relatività generale, ma qui entriamo in altre problematiche. Citazione:
Infatti la relatività non "allarga" nessuna teoria preesistente; è la meccanica di Newton che è un "limite" accettabile e valido della relatività quando le velocità sono basse. Peraltro con il vecchio Newton ancora ci mandiamo a spasso navi spaziali, oltre a farci girare una parte importante del mondo odierno. Citazione:
Già, il problema però è sempre quello: che significa inviare "informazione" ? Anche se avessi una particella che va a 10C non significa che potrei utilizzarla per inviare alcuna interazione. E' un pò come avviene nelle quide d'onda dove la velocità di fase delle onde è maggiore di C, ma le variazioni di energia (che sono quelle che interessano) vanno sempre più piano di C. |
||||||
26-09-2011, 20.16.08 | #6 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Anche il fotone ha "massa" nel suo viaggio, mentre se sta fermo avrebbe massa nulla (di fatto un fotone immobile non lo abbiamo mai visto). Dunque se il neutrino viene rivelato con una certa massa a quella velocità non è una grande novità nè una scoperta fenomenale. Viceversa tutti hanno puntato sulla famosa variazione dello 0.025% sulla velocità. Citazione:
Fermo restando che avremo modo di capire e verificare in altre stuazioni sperimentali, ho detto che la notizia mi "puzzava" di finanziamenti, e credo che hai capito benissimo a cosa mi riferisco. Riguardo all' anti-semitismo sarò magari stato provocatorio, ma se ti capita di leggere in giro qualcosa ti renderai conto che contro Einstein sono stati spesso usati toni molto duri e di sapore ideologico. Stranamente nessuno ha mai criticato la scuola di fisica di Gottinga, ammantata di ideologia della grande Germania degli anni '30. Citazione:
Questa è un'altra questione, che esula dal senso della mia affermazione. Ma se pensiamo che sia giustificata una qualche forma di anti-semitismo in base alla storia attuale di uno stato e al suo comportamento, allora non abbiamo capito nulla. |
|||
26-09-2011, 21.12.08 | #7 | |
Lance Kilkenny
|
Citazione:
|
|
26-09-2011, 21.30.06 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Potrebbe essere semplicemente una convenzione fra uomini. Come un linguaggio scritto. Invece di mandare lettere sotto forma di onde elettromagnetiche, si mandano segnali sotto forma di neutrini. Facciamo un esempio banale. Se si riuscisse a distinguere i neutrini provenienti dallo spazio da quelli prodotti artificialmente, l'invio di neutrini artificiali sarebbe già un segnale. Comunque queste sono "speculazioni" che provengono da una non ben chiara (a me) conseguenza della teoria relativistica. Ovvero io ho posto come postulato che B veda nel futuro di A; ma anche se fosse una conseguenza della teoria, in pratica c'è qualcuno che ha mai guardato nel futuro di altri? |
|
27-09-2011, 00.32.49 | #9 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Queste critiche sono una sintesi estrema che, lo stesso, ha espresso con formule matematiche nella sua Teoria delle Apparenze. Come si possono interpretare questi rilievi alla pseudo relatività di Einstein, il quale postula una densità minima dello spazio pari a 9x10 elevato alla ventesima potenza inferiore a quella dell'acqua? Citazione:
|
|||
27-09-2011, 09.33.31 | #10 | ||
Lance Kilkenny
|
Citazione:
|
||