ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-09-2011, 20.44.16 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Polli e Neutrini
Citazione:
Che siamo in un cono di luce o in un cono di neutrini così è comunque sempre stato...(anche se non lo spevamo per i neutrini) e nulla cambia nei fenomeni dell'universo: non è che la terra per girare intorno al sole in orbite ellittiche ha aspettato che lo dicessero Copernico e Keplero. La scoperta dei neutrini Superman... sempre ammesso che...permetterà forse che i nostri calcoli siano più precisi, meglio interpretanti la realtà fenomenica...non che la realtà frnomenica campia. La funzionalità delle nostre strumentazioni emula i fenomenti fisici e continuerà a farlo nello stesso modo: l'orologio continuerà a segnare le stesse ore solari...forse occorre solo aggiornare il quadrante. L'inverarsi della nostra vita è un fenomeno biofisico...non è che si adegua ai nostri conteggi: è viceversa...viviamo sempre lo stesso tempo..facendo le corna! Le cose fenomeniche cambiano solo se con le nostre strumentazioni riusciremo a sfruttare meglio in qualche modo la velocità dei nerutrini, ma averemmo potuto farlo egualmente con la velocità dei fotoni. Lo abbiamo fatto? Per inciso non capisco perchè i neutrini debbano ora avere una massa: non l'hanno mai avutà! Come farebbero altrimenti a percorere il tunnel che non c'è? (tunnel della Gelmini!) La fantascienza ci ha abituati a pensare che il fratello gemello che parte per un viaggio astrale ritorna giovane e ritrova il fratello gemello vecchio e canuto per cui tutti lo invidiano e pensano che l'astronauta viva di più e che fare l'astronauta convenga rispetto al terranauta: in realtà biologicamente e consapevolmente vivono entrambi pari tempo, più o meno...solo i sistemi di riferimento cambiano! E' ovvio no? ...lo dice anche Asimov! |
|
30-09-2011, 04.50.16 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sicuramente qualcuno si arrabbierà per quello che sto per scrivere; ma non sarà che il neutrino riesce a essere più veloce e forare la roccia, come fosse burro, proprio perché ha una massa, mentre i fotoni si spiaccicano sulla stessa perché non ne hanno? Se così fosse, allora Einstein ha affermato il contrario di quello che, effettivamente, accade nella realtà? |
|
30-09-2011, 10.13.08 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tanto per non rimanere sul vago, tentiamo il conto della "massaia". La massa a riposo delle particelle è espressa (per la relatività) dal rapporto E/(C*C) e per non portarsi dietro scomodi numeri si preferisce misurarla in eV ("energia") piuttosto che in Kg (tanto il valore della costante C è noto). Se vogliamo esprimere il valore della massa in Kg sulla base di C, allora: Mc = E/(C*C) - dove Mc indica il riferimento rispetto a C Supponiamo di utilizzare invece di C la velocità del neutrino: N Allora la massa se in relatività si sostituisce C con N diventa: Mn = E/(N*N) - dove Mn indica il riferimento rispetto a N Dall'esperimento CERN-GS sappiamo che la variazione percentuale di N rispetto a C vale: %N = (N - C)/C = 0.0025% = 0.000025 Da cui si può anche ricavare che: C/N = 1/(1 + %N) Vediamo l'impatto del cambiamento da C ad N: la variazione percentuale di Mn rispetto a Mc vale: %M = (Mn - Mc)/Mc = (dopo facili conti) = (C/N*(C/N) - 1 e ricordando l'espressione di C/N si ottiene: %M = (1/(1 + %N))*(1/(1 + %N)) - 1 mettendo dentro il numerino %N = 0.000025 viene fuori: %M = -0.000050 circa, ovvero una variazione in MENO di circa lo 0.0050% Credo che non occorra commentare il risultato. |
|
30-09-2011, 15.55.35 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Più che provocare arrabbiature la tua spiegazione provoca qualche risata. Ti sei guadagnato una nomination per il prossimo IgNOBEL per la fisica_fai_da_te. |
|
30-09-2011, 21.12.24 | #36 | |
Moderatore
|
Citazione:
No, gli IgNobel sono stati consegnati l'altra notte e l'amico Tempo2011 non c'era. Secondo me, però, c'è buona probabilità che l'anno prossimo ci concorrerà questo esperimento quando - come penso probabile - avranno trovato l'errore di misura. |
|
30-09-2011, 21.52.23 | #37 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Per altro che io sia intervenuto analizzando in modo personale - per quello che ho potuto - i fatti che stampa e televisione ci hanno raccontato, l'ho premesso fin dalle prime battute; ma sempre in quel contesto ho criticato le dichiarazioni di Eretiko, poiché trattava 5.000 ingegneri e premi Nobel, provenienti da tutto il mondo, come fossero degli sprovveduti appena usciti dal circolo Pickwick, tacciandoli quasi di "razzismo" nei confronti di Einstein. Vorrà dire che per la prossima edizione ci presenteremo tutti e tre, demandando ai posteri l'ardua sentenza. Ovvero: invece di contestare un esperimento che gli scienziati stessi che l'hanno eseguito e divulgato, affermano che è ancora in corso di accertamenti, diamo tempo al tempo e sapremo tutta la verità. Tanto, per ritirare i premi per gli igNobel ci sarà sempre tempo. Ps. Punto di domanda: se veramente la scoperta fosse una di quelle straordinarie e vere, voi sareste contenti o vi vestireste a lutto? |
||
01-10-2011, 04.42.58 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Tempo2011 : 01-10-2011 alle ore 13.18.17. |
|
01-10-2011, 10.38.41 | #39 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Però ci iscriverei di diritto anche quei (pochi) fisici che hanno parlato di relatività sbagliata; salvo M. Hack per raggiunti limiti di età. Citazione:
Quel conticino della "serva" riportato in altro post non nasconde trucchetti, e non serve un Nobel per farlo (e un Nobel non potrebbe nemmeno smentirlo). E continua a sfuggirti il fatto che io non ho criticato quelli che hanno fatto l'esperimento (o il suo risultato), ma semplicemnte QUALCHE scienziato (e non 5000) che, per motivi suoi (sui quali si potrebbe dibattere), si è lasciato andare a dichiarazoni prive di fondamento; ho inoltre criticato il sistema informativo nel suo complesso, che, insieme a un noto "scienziato" italiano, ha creato ad arte "la notizia". La "bufala" non sta nell'esperimento in sè, o nel suo risultato, ma nelle aspettative (e fantasie) che ha creato in spettatori ingenui e impreparati. Ora ammetto che non tutti conoscano anche superficialmente la fisica, ma credere a qualcosa solo perchè QUALCUNO la dice non è in genere buon segno; spesso anche cose dette da MOLTI possono non aver fondamento: la "verità" in scienza, anche parziale e relativa, non si fonda sull'autorità di chi la professa, ma sulle "certe dimostrazioni" come affermava un certo Galileo. E le dimostrazioni si fanno con i calcoli, e non con le chiacchiere, e talvolta i calcoli sono così semplici da sembrare quasi inverosimili. E' per questo che ho anche criticato un certo modo di assorbire ed elaborare le notizie, un modo da "polli", che solo parzialmente può essere giustificato con l'ignoranza sull'argomento, e che nasconde invece altre motivazioni. E questa tua affermazione sotto rafforza la mia idea: Citazione:
Cioè tu sei propenso a "credere" (quindi è solo un atto di fede, irrazionale) che: 1) l'esperimento sia comunque stato esente da errori 2) in base al risultato dell'esperimento crolla una parte della fisica evidentemente perchè "vorresti" che crollasse una parte di fisica (e qui spiegami tu il perchè). Che il punto 2) sarebbe comunque falso sono pronto a dimostratelo in tutti i modi possibili, indipendentemente dall'esperimento. Citazione:
E da quel che dici mi sembra che saresti tu a vestirti a lutto se l'esperimento non venisse confermato. Per quel che mi riguarda se il dato fosse confermato cambierebbe ben poco: un piccolo aggiustamento ad una costante. Ma ho la sensazione che se altri esperimenti non confermassero quello del G.S. saresti pronto a gridare al "complotto" della "scienza ufficiale". |
||||
01-10-2011, 14.18.37 | #40 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per altro, dopo dieci anni che Einstein aveva pubblicato la sua relatività, soltanto tre uomini al mondo sapevano di cosa si trattasse e che sapevano interpretarla; ma non per questo tutti gli altri che l'avevano accettata si potevano considerare dei polli.(In futuro chissà?). Invece, la tua aggressività intellettuale ed emotiva, quella sì che nasconde qualcosa d'altro, non il cittadino qualunque che non avendo competenza in materia, si limita ad apprendere di un certo esperimento, giusto o sbagliato che sia. Secondo te, che cosa vuoi che importi all'uomo della strada di tutto quello che accade nel mondo scientifico, se non quando ne può trarre un beneficio? Allora, torno a ripetere che il tuo è stato un intervento altrettanto sprovveduto e, per giunta secondo me, presuntuoso; ovvero: da pollastro. Allo stesso modo di quanti hanno avuto il torto, secondo te, di prendere tutto per buono, pur essendosi riservati, però, le successive conferme sperimentali. Ultima modifica di Tempo2011 : 01-10-2011 alle ore 19.58.57. |
|||