ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-07-2010, 08.50.23 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Legittimità della religione comune
Citazione:
C'è un topic, uno dei più lunghi per interventi e partecipazione: La scienza vive di fede....ma di più lì si argomenta che l'essere umano vive di fede. Tutte le obiezioni anche quelle che fai sono state a lungo sviscerate. Se veramente t'interessa l'argomento scorrendo il topic credo potrai imparare qualcosa, sia che tu abbia l'opinione che hai oppure no. Non me la sento di ricominciare e di riprendere l'argomento della fede, a partire dall'abc. Spero che comprenderai. Ripeto anche a te quanto detto a Philosophus: aprite un 3d sulla ragionevolezza della fede cristiana ed anch'io esporrò le mie ragioni. Non lo apro perchè poi sarei obbligato a rispondere quasi ad ogni argomentazione secondo l'etica del forum. (Non ti dispiacere per quello che ti dico: ami la scienza fisica e la matematica ...credo di avere capito, dunque cerca di essere più sintetico, dovrebbe esserti congeniale.. ..ma se non puoi ...pazienza. Secondo me s'intende. ) Ciao a tutti Ultima modifica di Giorgiosan : 09-07-2010 alle ore 17.24.35. |
|
09-07-2010, 09.02.07 | #43 |
Ospite
|
Tutti noi, nella vita, ci muoviamo spinti da una fede, intesa come fiducia che le cose possano andar bene...anche il depresso!Altrimenti saremmo già morti.
Per ritornare all'argomento proposto da DellisMonk, io sono d'accordo con lui (se ho compreso quello che intendeva dire): se ogni credente dovesse descrivere la sua religione, non vi sarebbe una descrizione uguale ad un'altra, ed anche in descrizioni di una stessa persona fatte in tempi diversi, troveremmo probabilmente contraddizioni...ma forse tutto questo nasce anche nell'illusione di poter descrivere a parole un sentire... Le parole sono fonte di malintesi, diceva Antoine De Saint-Exupéry...anche per se stessi, aggiungerei io.. |
11-07-2010, 19.29.39 | #44 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
amico Giorgiosan, ti ringrazio del suggerimento: ho dato una occhiata al topic che mi citi. E' effettivamnte assai interesante e vi ho appreso molto. Soprattutto ho trovato conforto nei post di nexus che esprimono egregiamente quanto io ho cercato succintamente di esprimere nel post precedente. In effetti la scienza vive di fede....come qualunque altra intrapesa umana, del resto ed ovviamente. Ma invece della parola "fede" userei, più propriamente, le parole "fiducia" o "speranza"..o altro sinonimo. La parola "fede", nei nostri presupposti ideologici, è troppo compromessa con le religioni e col trascendente e potrebbe condurre a male interpretazioni... a fraintendimenti...credo. |
|
16-08-2010, 09.52.43 | #45 |
Ospite
|
La fede comune a tutti gli esseri umani
Ogni mattina ci svegliamo con gli occhi appiccicosi. Ci dobbiamo alzare dal letto, e molte mattine ci fa una fatica pazzesca, perché sarebbe molto più bello rimanere a letto. Quindi tutte le mattine noi compiamo un atto di fede alzandoci dal letto, pensando che ne valga davvero la pena. Giorni orsono mi colpì la testimonianza di una donna malata di depressione, che raccontava come tutte le mattine si domandasse perché si dovesse alzare. Un altro dogma di questa fede comune a tutti noi, credenti e non credenti, è il credere che quella che ci circonda non è un’illusione ma una realtà. Anche chi crede in Dio, crede istintivamente che Dio abbia creato una realtà, e non una finzione teatrale.
Se avete altri possibili dogmi di questa fede non scritta comune a tutti gli esseri umani, fatemelo sapere. |
16-08-2010, 14.56.45 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì è vero, la parola fede è compromessa, la si confonde con fideismo ad esempio....comunque fiducia e speranza sono sinonimi di fede. Si suppone che noi non ci facciamo condizionare da pregiudizi ideologici. Non ricordo la posizione di Nexus, che, comunque, è sempre equilibrata. Ciao |
|