ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
22-06-2010, 21.10.52 | #13 | |
Ospite
|
Riferimento: Legittimità della religione comune
Citazione:
Non sono stata abbastanza chiara...Secondo il mio parere, non posso dire : sono cristiano, cioè credo che Cristo sia esistito, ma non credo nella resurrezione: o sono cristiano o non lo sono, e così non posso estrarre dal Cristianesimo quello che mi convince, gettare tutto il resto e poi definirmi cristiano. Volevo dir questo, adesso non so più cosa invece ho detto prima |
|
23-06-2010, 01.38.25 | #14 |
Ospite abituale
|
@inside76: non sono d'accordo... ad esempio, io posso dire che credo nel valore morale ( imperativo categorico o qualsivoglia ) del non uccidere: ma non sono cristiano, perchè tale valore l'ho assimilato da altre fonti ( che possono essere legate indirettamente poi alla cristianità: gli elementi della cultura sono interdipendenti spesso ).
mentre credo che uno possa essere cristiano anche senza credere nella resurrezione, la storia di cristo è un conto, l'insegnamento è un altro: se la morale di un individuo è evinta dal suo insegnamento e non da altre fonti, allora quell'individuo se vuole può definirsi cristiano in quanto fa derivare il suo pensiero da quello di cristo. conosco persone che si definiscono cristiane senza neppure il bisogno di credere in un fantomatico dio... |
24-06-2010, 08.41.10 | #15 | |
Ospite
|
Citazione:
Beh, mi auguro che nessuno attinga la propria morale dall'insegnamento di Cristo (e non spiego il perché per non essere crudele con chi crede). Però sebbene si possa credere nella storia di cristo, l'importante è non subirla passivamente ma rifletterci un minimo. Perché mi sembra che qui si stia parlando di subire passivamente inibendo la ragione. |
|
25-06-2010, 10.47.15 | #16 | |
Ospite
|
Citazione:
Quoto! La morale io la attingo da me stessa...poi credo in qualcuno che sta sopra tutto, ma questa è un'altra storia. @soren: secondo me un vero cristiano aderisce almeno ai dogmi del Cristianesimo, altrimenti non deve definirsi tale...e va bene lo stesso. Altrimenti diventa un forzare il tappo di sughero nella bottiglia quando non ci sta... |
|
25-06-2010, 13.55.47 | #17 |
Ospite abituale
|
ehm a titolo informativo, come ho scritto io non faccio parte nè di quelli che credono nella sua storia ne di quelli che credono ai suoi insegnamenti. il mio era un discorso oggettivo sulla definizione di cristiano, personalmente il contenuto nè dell'uno nè dell'altro mi ha mai interessato.
|
25-06-2010, 17.58.07 | #18 |
Ospite abituale
|
Se legittimità significa come significa conformità alla legge o al diritto allora la legittimità di una religione specifica si verificherà col criterio del diritto e della legge.
Dal punto di vista del diritto e della costituzione italiana " tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Non solo ma nello stesso articolo III si afferma che" è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana". Ora il pieno sviluppo della persona umana è comprensivo anche della dimensione religiosa quando questa costituisca per una parte di cittadini un elemento fondamentale. In questo primo senso la legittimità della religione è fuori da ogni dubbio e la si può mettere in discussione solo negando validità allla Costituzione italiana. In senso lato legittimità può significare rispondenza alla ragione o ai principi morali, ai principi morali professati e indicati da una determinata religione e non dai singoli comportamenti di appartenenti alla stessa. Sulla ragionevolezza della fede cristiana i dubbi radicali sono espressi molto spesso da chi la conosce solo superficialmente e il cui pensiero è fondato su triti luoghi comuni. Le dichiarazioni di ateismo sono prodotte esse stesse da una posizione di fede anch'essa avvalorata da ragionevolezza. E' del tutto falso che la fede sia sempre un prodotto dell'educazione. In ogni caso è un dovere dei genitori trasmettere quegli insegnamenti che reputano validi. La casistica vede molte situazioni anche quella di genitori atei che trasmettono questa loro fede ai figli. "La religione è una questione inquieta ma è anche la questione delle questioni", chi tenti di liquidare la questione con affermazioni approssimate e a dir poco ridicole rivela solo quel male oscuro delle ideologie che ha rattrappito tante menti. L’animismo rappresenta la fase arcaica della religione che poi, come ogni dimensione umana, evolve verso forme più consapevoli ed elaborate dell’esperienza originaria, che è quella dello spirito La sopravvivenza dello spirito( non solo umano) oltre la morte rappresenta il nucleo di esperienza e di teorizzazione delle religioni. Una religione che non esprimesse la certezza della sopravvivenza dello spirito non avrebbe ragion d’essere perché la tensione dell’essere umano è costantemente rivolta solo ed esclusivamente al suo destino, al futuro. In sintesi la contrapposizione fra credenti nella realtà dello spirito e di uno spirito che non è intaccato dalla morte biologica e credenti in una spirito funzione della materia biologica che decade con questa, si risolve con la conoscenza della struttura dello spirito. Ovviamente le diverse e contrapposte antropologie hanno delle conseguenze inevitabili sul piano dell’esistenza storica di ogni individuo. Ultima modifica di Giorgiosan : 26-06-2010 alle ore 11.24.25. |
26-06-2010, 14.15.44 | #19 | ||||||
Ospite
|
Citazione:
Di quale religione visto che ciascuna nega l'altra? Quando si parla di religione in riferimento a qualcosa è sempre opportuno specificare quale. Citazione:
Il punto è che non si potranno mai conoscere i principi morali di una religione, perché sono talmente ancestrali che hanno subito nel tempo tantissime trascrizioni da una lingua all'altra perdendo valore semantico e simbolico. In riferimento alla religione cristiana, sicuramente non è una religione legittima in questo senso, almeno l'ultima trascrizione pervenutaci, vista l'etica scandalosa esposta fra le righe. Citazione:
Secondo me il non dubbio è espresso da chi non la conosce affatto. Io ho studiato la Storia del Cristianesimo, la Bibbia ed il Vangelo, ho avuto modo di esaminarle profondamente. E non ti nego che già dopo la lettura delle prime pagine avrei voluto smettere per "insulto alla mia ragione ed alla mia intelligenza nonché alla mia morale". Citazione:
Se l'ateismo fosse fede significherebbe che qualora venisse dimostrata una divinità, scientificamente, non dovrei cambiar posizione. Invece da ateo qualora venisse dimostrata scientificamente una divinità io cambierei posizione. Stessa cosa non possono dire i credenti che crederebbero in ogni caso, almeno una buona parte. Citazione:
La fede può nascere anche da angoscia esistenziale, impotenza esistenziale, che sospinge l'Io dell'individuo a rifugiarsi in qualcosa più grande di lui. Ripeto che l'ateismo non è una fede, è una posizione. Citazione:
Non ha mai dimostrato nulla. |
||||||
26-06-2010, 19.53.56 | #20 | |||||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Di tutte le religioni: Se tu conoscessi la Costituzione italiana non avresti posto questa domanda : Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
Citazione:
Nessun valore semantico va perduto in questa formulazione che è il fondamento della religione cristiana: ama il prossimo tuo come te stesso. Quanto al contenuto simbolico, esso è assente perché l’insegnamento morale è insegnamento di una prassi. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
Citazione:
Serve assai poco auto-certificarsi competente in una disciplina se lo sei lo si dedurrà dai contenuti che esprimi ( lo stesso hai fatto per quanto riguarda la filosofia). Ciò che significativo e che può essere trovato interessante o stimolante dagli altri è quello che dici, non le competenze che ti attribuisci. In ogni caso e comunque la si pensi, affermare come hai affermato Citazione:
denuncia un disprezzo che ha che fare solo con sentimenti irrazionali e non con la ragione né con la filosofia. Ovviamente ognuno non può che provare i sentimenti che prova ed è libero di esternarli almeno fino a che non va contro la legge. Se tu avessi avuto la sensibilità che ostenti per i credenti, non avresti affermato “non spiego il perché” non avresti fatto l’affermazione dispregiativa. Tiri il sasso in piccionaia e nascondi la mano. Sarebbe assai più onesto intellettualmente che tu fossi entrato nel merito della morale insegnata da Cristo e avessi dichiarato che cosa nella morale insegnata da Cristo provoca in te tanto disapprovazione. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
Citazione:
Se con “scientificamente” ti riferisci alla scienza fisica questa fino ad ora è del tutto impotente ad osservare la realtà spirituale e lo è per “statuto”, non costituendo lo spirito un oggetto della sua ricerca. L’esistenza di Dio o la sua inesistenza non sono oggetto di dimostrazione. Se non sei d’accordo dimostrami l’inesistenza. I credenti non credono in forza di una dimostrazione ma in virtù di una o più esperienze. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
L’angoscia esistenziale o il sentimento di impotenza e molti altri sentimenti di questo genere sono una costante nel genere umano e possono anche contribuire a rifugiarsi in qualcosa più grande di lui…ma non è questo il punto che è invece se qualche cosa più grande di lui ci sia oppure no. Se si è sottoposti al freddo, all’ oscurità e si cerca un rifugio dove ripararsi il punto non è quale motivo abbia spinto a farlo ma se il rifugio sia o meno a portata e a disposizione. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
L’esistenza dell’agnosticismo è una conferma della indimostrabilità. -------------------------------------------------------------------------- Citazione:
Citazione:
Non volevo dimostrare alcunché ma fare una constatazione innopugnabile. |
|||||||||||||