ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-05-2008, 14.18.19 | #82 | ||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Relativismo e libertà intellettuale
Citazione:
E perché mai ? E’ esattamente quanto scritto nel brano riportato da te. Comunque stiamo disquisendo di semantica il che non ci porta da nessuna parte. Citazione:
Davvero ? la fisica dice un’altra cosa. Citazione:
Concordo. Citazione:
Per me esistere = essere, non esistere = non essere. Citazione:
Non ho detto questo, ho solo detto che non puoi pretendere che ti si dimostri che “Dio non esiste” se prima non mi si dimostra la sua esistenza ! E’ ovvio che per fede si può credere a quello che ci pare. Citazione:
Grazie a te. |
||||||
03-05-2008, 12.22.49 | #83 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Mi sembri molto sulla difensiva, la trovo una cosa difficile da accettare per uno "Spirito libero"... Negando il problema posto da Platone Essere contro Esistere neghi almeno metà (e io direi molto di più) del pensiero occidentale. Non hai colto vari ponti che ho lanciato, come quello su Kant e S.Anselmo, non hai colto che non si può dimostrare l'esistenza di Dio non se ne può certo dimostrare l'inesistenza. Bisognerebbe prenderne atto perchè un relativismo che non comprende la probabilità del trascendente che relativismo è? Di una cosa concreta come l'aborto non si può parlare perchè non è in tema (chissà mai perchè... la filosofia tratta di vita o di carta?)... la sensazione è che il relativista sfugge continuamente è stata pienamente confermata. Saluti! |
|
03-05-2008, 15.07.06 | #84 | |||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
A parte il fatto che tutti siamo sulla "difensiva" (che poi che significa ?) perchè se questo significa difendere le proprie tesi, la differenza tra il relativista e l'assolutista sta nel fatto che il primo le dinfende fino a quando non gli vengono confutate, il secondo le mantiene sempre e comunque al di la delle argomentazioni e confutazioni dell'interlocutore. Citazione:
Dove l'ho negato ? Citazione:
Ma leggi quello che scrivo ? ho scritto concordo. Citazione:
Ripeto, leggi ? Ho scritto ben prima di te che è impossibile dimostrare l'inesistenza di qualsiasi cosa. Citazione:
E chi lo ha detto ? Citazione:
Non si può parlare quì, c'è un regolamento e va rispettato. Citazione:
Ritengo che tu non legga con attenzione quello che ti si scrive ecco perchè hai questa sensazione. Saluti Andrea |
|||||||
05-05-2008, 22.45.01 | #85 |
Utente bannato
|
la questione Essere-Esistere è di primaria importanza in campo metafisico
capisco che a un moderno interessi nulla della vecchia metafisica però se non fai lo sforzo di venire incontro come facciamo. Io finora ho parlato cercando di usare le tue categorie, ad es. con Kant eppure tu hai detto, concordo. Grazie! Mi aspettavo costruisse un ponte invece. Se hai voglia di continuare apro un topic sulla questione dell'esistenza di Dio... |
06-05-2008, 10.06.22 | #86 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ce ne sono già diversi, prova a dargli un'occhiata prima, così evitiamo di ripetere cose già dette mille volte. Se dopo averli letti ritieni di poter portare un contributo nuovo sarò lieto di partecipare alla tua discussione. Ciao Andrea |
|