ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
25-04-2008, 10.53.14 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Relativismo e libertà intellettuale
Citazione:
E hai anche dimostrato che l'assolutista fa di tutta un'erba un fascio... Suvvia... |
|
25-04-2008, 15.47.38 | #43 |
Ospite abituale
|
Temo, Fealoro, che chi non vede la possibilità di conciliare due partiti estremi - come il credere che possa esistere una verità assoluta anche se non la conosciamo e possiamo solo arrischiare qualche passo verso di essa - sia sotto l’influenza del peso discriminante e abbondantemente retorico che oggi si dà al termine relativismo, venuto di moda perché sembra umiliare e in qualche modo punire chi non ritiene che una fede dogmatica sia sufficiente a dirimere ogni questione. Purtroppo fra i religiosi, oltre che fra i filosofi, l’umiltà è una merce di scarso valore.
|
25-04-2008, 16.46.51 | #44 | |
Utente bannato
|
Citazione:
No problem, Albert... ma infatti l'assolutista non cade in contraddizione, tutto qua. Ritengo che sia assolutamente legittimo avere pregiudizi e non dover di ogni cosa fare esperimento. Quello che ci guida è l'essere e non i dati che possono venirci dal divenire. Se senti che una cosa "non ti funziona" vuol dire che non ti funziona e basta e non ti interessa un giudizio su verità e falsità perchè conosci già il giudizio del tuo essere che da risposte pratiche "non mi serve quella cosa". Fare di ogni erba un fascio è una pratica che porta alla sintesi. Qualità non spregievole filosofia. Il detto "fare di ogni erba un fascio" credo che origini dalla parabola di Gesù sull'erba buona e cattiva che viene lasciata crescere in un campo in modo da essere poi divisa al momento del racconto. Immagine del giudizio morale. Non mi pare utilizzabile sul piano ideale. |
|
25-04-2008, 17.52.07 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
25-04-2008, 17.59.21 | #46 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
25-04-2008, 18.25.06 | #47 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Caro emmeci, io credo che il dialogo esista eccome (se leggi il mio post sul Cavallo alato vedi che secondo me non esiste nulla di falso e il dialogo non è una possibilità ma un obbligo morale) proprio a questo fine io ho proposto un esperimento all'amico Albert. Perchè a mio avviso esiste una strada percorribile che permette di prendere atto dell'esistenza di una connessione tra microcosmo e macrocosmo e di spazzare via il relativismo almeno la parte peggiore perchè poi ogni realtà si può interpretare. Ma questa strada viene rifiutata. Alla fine chi è meno umile? Chi con forza si permette di affermare di avere una determinata conoscenza su una certa materia o chi dice che quella certa conoscenza, l'Astrologia, non è vera e lo fa senza argomenti validi, cioè la sperimentazione personale e si rifiuta di provare? Non sono certo io che manco di umiltà visto che mi espongo pure alla possibilità di essere smentito oggettivamente e mi espongo ai sorrisi di legge e ha pregiudizi verso le sapienze antiche... C'è un concetto di umiltà assai ipocrita che cela solo la non volontà di dialogo. Io sono assolutista e metafisico ma non ho paura di confrontarmi e parto dal presupposto di poter essere convinto dagli argomenti altrui, sempre. Altri invece non ammettono a priori questa possibilità e la chiamano umiltà! Va bene... |
|
25-04-2008, 18.46.34 | #48 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Sì, ma infatti se l'oroscopo è vero devi provarlo sulla tua esistenza quotidiana mica sulla mia! Purtroppo siccome si tratta di qualcosa che riguarda l'esistenza non può che essere provato sperimentalmente. |
|
25-04-2008, 18.56.45 | #49 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Secondo me la domanda "giusto o sbagliato" è fuorviante e scorretta in certi contesti. Perchè mai non dovrebbe esistere una verità assoluta? Piuttosto la domanda è a cosa serve una verità assoluta e a cosa serve che la "verità" che non esistano verità. E' solo la domanda su cosa serve che può dare risposte oneste poichè interrogano l'Essere... |
|