ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-11-2007, 23.15.18 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dimostrazione per tutti [non siamo solo un corpo?]
Citazione:
Caro Rolando, ti invidio benevolmente almeno due cose: 1) la capacità innata di "vedere" chi riflette e chi no, di sapere chi dice cose giuste e chi sbagliate o sbagliatissime. E questo già mi lascerebbe paralizzata dall'invidia... se non fosse che lo scoop contenuto nell'ultimo tuo intervento... mi ridesta fulmineamente poichè mi permette di vedere una seconda tua Capacità che non credevo proprio umana e che invidio ancor più della prima (e che va sotto il nome di "rigore logico+profondità mistica"): 2) sei l'Unico, forse in tutto il Forum e in tutte le Riflessioni sul tema mai svolte in rete, che compie questo autentico miracolo: a) se la ride molto dall'Alto di chi si affida al percorso Scientifico (e quindi di chi si appella a Raziocinio, Sperimentazione, Verifica... partendo dalla Materia); b) ipotizza coscienze e spiriti sottili di provenienza metafisica....E...... c) da DOVE trae questa certezza? Ma è ovvio, non fa una piega: questa certezza...............NASCE DALL'ESPERIENZA....PERCHE' UNA CASA NON SI COSTRUISCE DA SOLA. Ci stiamo simpaticamente divertendo, e - proprio a livello - mi vengono spontanee due domande (molto "così", molto "giusto per"): - hai mai visto spuntare un fungo?... Non è una robina "prodigiosa", quella muffetta lì? Quasi quasi pare "la creazione". Invece è Muffa. - (quest'altra è molto nota alla Filosofia, ed è tanto tanto vecchia, ma conserva sempre il suo fascino, anche se ovviamente i Veri Metafisici hanno la risposta pronta... e a questa domanda vanno a nozze). Domanda: se a Dio ci pensiamo perchè nulla si crea da solo.... chi ha creato Dio? ..... Il Vero Metafisico ti risponde che Lui E'. Il Vero Fisico ti risponde che confida di poterti dimostrare che la Materia E'. Con tutte le Proprietà che il Fisico, sapendo di non conoscere ancora, si accinge a studiare. Che sono le stesse Proprietà che il Metafisico ascrive d'ufficio... A QUEL CHE MAI POTRA' ESSERE STUDIATO (e quindi smentito). Mica perchè è stupido. Ci mancherebbe! La visione Metafisica è Strumento di Potere ineguagliabile attestato dall'intera Storia dell'intero Globo Terrestre. Ma resta che se di Dio posso concepire che sia creatore non creato..... MA PERCHE' dovrei proprio necessariemente escludere che la Materia sia creatrice non creata SOLO perchè non me lo spiego? ...E perchè... :che Dio me lo spiego? SOLO perchè non posseggo il passaggio in cui questo avviene? ...E perche....: che di Dio posseggo qualcosa? ...Della Materia posseggo la Materialità e la possibilità di spaccarmici il cervello (e fra tanti dubbi)..... di Dio posseggo Favole.... e dovrebbe essere una certezza???????????????? ----------- Torno a noi e chiudo. Quella del cadavere che ha quasi sempre tutti gli organi intatti, ti prego, chiedilo davvero a qualunque medico. Così scopri se la superstizione è la mia o la tua. Ti risulta qualche Anatomo-Patologo che non sappia individuare l'organo andato in tilt per giustificare un decesso? Se lo conosci .... forse fai un'opera buona a consigliargli di ripassare quando è più preparato. |
|
01-12-2007, 02.15.55 | #43 | |
Moderatore
|
Citazione:
Chiarisco prima di tutto l'incomprensione che incontro sempre in questo genere di discussioni: né io né tanto meno odos vogliamo sostenere l'idea che ci sia uno spirito dentro il (ancorato al) nostro corpo. L'idea che c'è dietro alle riflessioni di Nagel è che se anche si trovassero dei corrispettivi neuronali al mio sentire freddo (ogni volta che si stimola quel gruppo di neuroni in quel modo io sento freddo, e tutte le volte che sento freddo tal gruppo di neuroni viene stimolato in tal modo), non avremo ancora nessuna spiegazione. Se vogliamo ridurre il mio sentir freddo a quel gruppo di neuroni, devo avere una teoria che mi collegi concettualmente queste due cose (il mio sentir freddo e il mio gruppo di neuroni sollecitati in un determinato modo), cioè che ci sia una spiegazione sotto. Il fulmine è ridotto ad una scarica elettrica perché abbiamo una teoria che ci spiega! Quindi è evidente che non basta la correlazione: una correlazione senza una vera teoria sotto non riduce una entità all'altra, cioè non ci dice che in realtà le due entità sono la stessa cosa, bensì ci informa che c'è una relazione particolare (che porta alla simultaneità dei due eventi) tra i due eventi, tenendo fermo il fatto che i due eventi sono eventi diversi e distinti, seppur simultanei. [Le cose si complicano ulteriormente, se ci si rende conto che in realtà tali correlazioni sono abbastanza fantastiche, almeno nella misura nella quale ce le propongono in queste discussioni. Però, almeno per ora, è meglio non mettere troppa carne sul fuoco. ] Quindi cosa penso? Penso che non ci sia niente di magico né di divino nell'uomo, credo semplicemente che un modello fisico non possa descrivere accuratamente e completamente la natura dell'uomo. |
|
01-12-2007, 11.57.10 | #44 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
(riferito alla parte in cui parli della correlazione fra stimolazione dei neuroni e sentire freddo) Ti invito a rivedere questa parte della tua argomentazione in quanto è sbagliata per quel che ho capito; infatti tale correlazione esiste. Se togli una determinata parte del cervello ad una persona essa (e queste cose sn state studiate da incidenti e simili) smetterà di sentire freddo, anche se ovviamente morirà o soffrirà degli effetti collaterali di tale freddo cm chiunque. Se intendevi dire che tale meccanismo è troppo complesso per essere nato dall'aggregazione casuale della materia non ti do tutti i torti, ma neanche ragione. La verità è che siamo un corpo fino a prova contraria, ma "potremmo" essere spirito fino a negazione comtraria oppure potrmmo essere entrambi (fino a negazione o prova contraria). Citazione:
Mi spiace deluderti ma il pensiero è qualcosa di assai più sfumato delle parole del linguaggio. Puoi pensare per immagini, per suoni, per sensazioni addirittura... non confondere quella parte che apprezzi di più del pensiero (la logica di un ragionamento possibile sl con le parole) con il pensiero. Gli esseri viventi che "propriamente" non pensano sono quelli composti da troppe poche cellule o quelli vegetali (chi non ha un organo cervello) ( quanto ti ho detto fin qui non è frutto della mia logica, ma frutto degli studi scientifici di persone ben più credibili di me) Su quanto sostieni di "un'energia invisibile" puoi sostenerlo, ma non hai prove dell'esistenza di quest'energia, tranne prove indirette (la complessità dell'uomo, dell'universo....), che mi permetto di definire altamente opinabili. |
|||
01-12-2007, 13.51.12 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
Se hai letto quello che ho scritto, avrai capito che io suggerisco di andare oltre al "o siamo solo corpo, oppure siamo sia corpo che spirito". Comunque ti sei concentrato sulla parte tra parentesi, che ho detto che eventualmente affronterò più avanti, essendoci l'altra questione che incombe. Quindi ti inviterei a rispondermi sulla questione: se anche ci dovessero essere 'sti correlati, non essendo possibile (seguendo l'argomentazione di Nagel) fornire una teoria che spiega il perché di questa correlazione, i fenomeni mentali rimarrebbero comunque tali, cioè non riducibili a quelli cerebrali. |
|
01-12-2007, 17.19.20 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La teoria (di cui ahimè nn conosco ne il nome ne l'assertore) è proprio che gli stimoli che arrivano al cervello corrispondono proprio alle sensazioni che proviamo... (e son teorie provate scientificamente) Quindi ora son due le possibilità: 1) o io nn ho capito quello che intendevi dire (e nell'eventualità per favore spiegami diversamente) 2) o la mia spiegazione ti da torto Dimmi tu. |
|
01-12-2007, 18.45.27 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono felice se il mio intervento ti ha fatto ridere, "un buon sorriso prolunga la vita" come dice il proverbio Ho l'impressione che la mia "certezza" possa essere interpretata come arroganza, e che la semplicità dell'analisi possa sembrare "ingenuo". A me questo pare naturale soprattutto se non si è in grado di seguire l'analisi, ma ciò non cambia il fatto che il mio ragionamento è giusto, non perché lo dico io ma perché è logico. Il fatto che tu dogmaticamente sei convinta che è solo la materia fisica ad esistere non contribuisce a chiarire il problema. Tu non dai nessuna spiegazione logica come funziona o come ha luogo la "autocreazione" della materia o del corpo fisico dell'uomo o dell'animale, tu riferisci solo al tuo semidio il "medico". Sarebbe interessante sapere la tua spiegazione come fa la materia per modellarsi in un essere vivente. Comunque spero che abbia una buona serata, con tanti sorrisi R |
|
01-12-2007, 19.03.11 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa Epicurus, affronto stoicamente la possibilità di apparire idiota (tanto ... che con Nagel non "mi ci prendo" è un dato di fatto). A me sembra che la dualità COSI' impostata tra fenomeni mentali e fenomeni cerebrali-neuronali non sia altro che una riproposizione in termini laici di quella scissione fra noto e non noto sulla quale - per quanto non noto - le Religioni fondano sè stesse. Seguo benino fin quando si arriva ad osservare che non sia spiegata la correlazione tra il fatto che un gruppo di neuroni mi trasmetta la sensazione di freddo ed il fatto (altro e diverso) che quella sensazione di freddo a propria volta produca "emozioni" aggiuntive e tutte e solo mie. Ma, come avviene con la Fede, il fatto che una correlazione non sia spiegata significa soltanto che la correlazione non sia spiegata. Dinanzi a questa constatazione per sè stessa sterile, è più "azzardato" dire "siccome vedo un corpo la spiegazione devo cercarla anzitutto qui", o non è forse più azzardato dire "siccome non c'è spiegazione della correlazione, devo cercare una coscienza fuori dal corpo" Senza dubbio la sensazione di freddo trasmessa da quel gruppo di neuroni produce la sensazione di freddo. La quale mi produrrà "emozioni" oltremodo diverse in funzione di qualche miliardo di fattori che cominciano dal mio vissuto fino al momento in cui torno a provare fisicamente quel freddo. Quel che non capisco è perchè debba presumersi che quel miliardo di fattori, anzichè essere "contenuto" in qualche zona del nostro cervello, da lì operando in sistema con l'apparato neuronale - in base ad una correlazione allo stato non nota.... perchè dovrebbe invece trovarsi "al di fuori" del nostro corpo, peraltro da lì operando... sempre in sistema con l'apparato neuronale (corporeo)... e sempre in base ad una correlazione allo stato non nota.... Microesempio : il nostro PC, del quale siamo certi che sia proprio tutto lì senza nessuna coscienza, è programmato per eseguire tot determinati processi in tot determinati modi. Prendiamo l'operazione più semplice : installare files. Anche nel più perfettamente funzionale dei PC... l'operazione può non risultare possibile con successo... non perchè quel processo non sia correttamente impostato, nè perchè alcuna coscienza impedisca l'installazione del file, ma semplicemente perchè in ALTRA "zona" del PC... c'è ad esempio e soltanto una memoria piena o un'altra serie di files incompatibili ...o chissà quanti esempi potrebbe significativamente portare chi sa più di me di informatica (cioè quasi tutti!). Pensa, Epicurus, che per autoprocessare il mio scetticismo verso Nagel.... mi ero persino posta il dubbio dell'"arto fantasma" (seppur ritenuto perfettamente spiegato dalla Psichiatria).... e guarda in che m'imbatto ? http://www.corriere.it/salute/07_ott...fantasma.shtml ....Se fosse Coscienza... fuori e sopra un cervello.... si farebbe affascinare ... pure da uno stupido cellulare? |
|
02-12-2007, 13.55.53 | #49 | |||||
Moderatore
|
Citazione:
E' la prima Allo stato attuale (e credo proprio che non si riuscirà ad andare oltre a ciò, per quanto detto da Nagel), noi abbiamo (poniamo) solo una correlazione: c'è questo stimolo lì, e io sento freddo. Diciamo che abbiamo trovato una correlazione nel senso due fenomeni distinti accadono simultaneamente: quando vengono stimolati certi gruppi di neuroni in un dato modo io sento freddo, e quando io sento freddo io ho un dato gruppo di neuroni stimolati in un dato modo. Ma adesso che abbiamo due fenomeni distinti, che si fa? Non si voleva dire che il sentir freddo non è nient'altro che un ammasso di neuroni stimolati in un certo modo? Ma non si può dire, perché, mi ripeto, abbiamo solo trovato una correlazione, una simultaneità tra fenomeni distinti. Noi possiamo dire che l'acqua non è nient'altro che H2O, non solo perché quando c'è l'acqua c'è sempre H2O (qui si tratterebbe solo di simultaneità di eventi distinti), ma perché abbiamo la chimica che ci spiega esattamente com'è fatta l'acqua. Abbiamo, cioè, una spiegazione sotto che ci informa cosa significa dire "l'acqua non è nient'altro che H2O". Capisci ora ciò che volevo dire? Tra gruppi di neuroni e sensazioni, per esempio, non avremo mai tale teoria, dovremo solo accontentarci solo della correlazione. Citazione:
Su altri topic io ho parlato della mia posizione come "pluralismo concettuale", cioè il riconoscere il fatto che per descrivere/comprendere parti diverse della realtà servono diversi strumenti concettuali. Non vedo che c'entrino il dualismo noto/ignoto e le religioni... Citazione:
Ripeto che io non sostengo nessuna teoria dell'anima o dei fantasmini o dei spiritelli, pensavo di esser stato chiaro su questo punto. Io vedo un arto che si spezza e lo posso spiegare fisiologicamente/fisicamente, ma se vedo un tizio che digiuna per il Ramadan non utilizzo strumenti concettuali della fisiologia/fisica, bensì utilizzo strumenti psicologici/sociologici/antropologici. Spero che con questo abbia tolto gran parte delle incomprensioni sul mio pensiero, facendo vedere quanto poco "metafisico" sia. [Detto tra parentesi, è vero che "vedo" un corpo e non vedo le mie sensazioni, ma non per questo "so" che c'è solo un corpo. Infatti, io "so" che ho delle sensazioni; secondo alcuni, anzi, è più certa questa seconda "conoscenza" rispetto alla prima.] Citazione:
Spero di averti spiegato bene, più sopra, che io non sostengo nessuna teoria dell'anima. Citazione:
Anche se non centra molto con quanto io sostengo, è molto simpatico il link, non conoscevo quella del "cellulare fantasma" |
|||||
02-12-2007, 14.08.18 | #50 | ||
Moderatore
|
Voglio incollare altri spunti interessanti, per far meglio comprendere il mio pensiero a riguardo. Questo è quanto ha scritto lo psicologo culturale-cognitivo Bruner:
Citazione:
D’altro canto, persino un neuroscienziato importante come Horace Barlow esprime un concetto analogo. Citazione:
|
||