ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-12-2007, 17.45.16 | #2 |
stella danzante
|
Riferimento: conclusioni: quale filosofia del linguaggio?
Ho incrociato a questo link
http://www.filosofico.net/habermas4.htm Alcune assiomatizzazioni tentate da Habermas che mi hanno riportato in mente questo thread. Incollo qui di seguito le pretese universali di validità per una comunicazione corretta : 1) giustezza (Richtigkeit): ogni dialogante deve rispettare le norme della situazione argomentativa: ad esempio, ascoltare le tesi altrui o ritirare le proprie, qualora si siano dimostrate false; 2) verità (Wahreit): ogni dialogante deve formulare enunciati esistenziali appropriati; 3) veridicità (Wahrhaftigkeit): ogni dialogante deve essere sincero e convinto dei propri asserti; 4) comprensibilità (Verständlichkeit): ogni dialogante deve parlare in modo aderente al senso e alle regole grammaticali. Se anche una sola di queste quattro pretese non è soddisfatta, allora crolla la possibilità di un’intesa tra gli interlocutori. Credo che sia un periodo di imbarbarimento della comunicazione, valgono sempre più le opinioni, sempre meno i fatti e ancora di più il farsi valere più che attraverso un corretto argomentare attraverso una prevaricazione con la forza o con fallacie argomentative: attacchi alla persona, travisamento delle parole altrui, ricorsi ad autorità (reali o metafisiche), insomma ognuno di noi dovrebbe a mio parere sforzarsi di restituire al linguaggio la sua etica e pretendere lo stesso dagli altri. |
28-12-2007, 11.10.09 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: conclusioni: quale filosofia del linguaggio?
Citazione:
Grazie cara la viandante, per avermi rammentato Habermas, che è un importante teorico dell'analisi del discorso. Vorrei riprendere questo tema in modo più ampio, perchè sconfina nella psicologia della comunicazione. Essendomi finora maggiormente interessato di teorie dell'argomentazione, di tipo linguistico-retorico e dialettico. Oggi propongo le massime di Grice, che non può essere ignorato da chi s'interessa di ogni forma comunicativa e discorsiva. |
|