Riferimento: Dimostrazione per tutti [non siamo solo un corpo?]
Forse quello che ho appena detto ha ingannato Lucifero facendogli credere che io sia una specie di Faust pronto a firmare. Ed è intervenuto, il portatore di luce, dicendo: ma in fondo, che cosa importa se siete un corpo o qualcosa d’altro e di più? L’importante è ciò che sapete e ciò che volete ottenere, cioè fin dove si estende il vostro orizzonte: se rimane nell’ambito dei vostri nervi e dei vostri interessi o se va un poco oltre, fino a includere almeno un villaggio, un popolo, un’umanità - nel qual caso io vi potrei aiutare. E non è questo, in fondo, che raccomanda il Signore? Siete entrati nel forum per capire la verità o per dare sfogo alla chiacchiera? Il vostro corpo arriva fin dove arrivano le vostre emozioni, il vostro pensiero, la vostra capacità di odiare e di amare – ed è lo stesso, vi assicuro, nel grande universo. Fisico o metafisico - è importante saperlo? Sapere se oltre di esso c’è il vuoto, se il tempo si ferma al suo margine o si estende di là….Fisica o metafisica, alla fine che giova? O questo rivoluzionerebbe il vostro destino? Forse non è nemmeno necessario sapere se chi parla è Lucifero o Dio, o sapere perché c’è l’universo invece del nulla: perché così è, e vi deve bastare. O volete qualcosa su cui i filosofi possano litigare e discutere se il corpo basta o non basta, se la fisica è nulla ed esiste ciò che una volta chiamavate lo spirito, ossia un creatore che ha fissato il principio e la fine di questo universo? E importante saperlo, se alla fine tutti dovrete morire?
|