ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-11-2011, 01.20.19 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste la morte?
Citazione:
|
|
26-11-2011, 17.19.51 | #24 | |
Ospite
|
Citazione:
I vermi sono esseri inferiori? Non mi risulta. Ad ogni modo penso di non essere stato abbastanza chiaro. Con i meccanismi (se così posso definirli) organici che degradano la carne, non dico che il corpo scompare, ma intendo dire che si cambia solo forma e numero di se. Come l'energia che in fisica non si crea non si distrugge ma si trasforma. E dunque, lo spirito segue le trasformazioni del (o dei, nulla toglie che ciò che rimane di se venga assimilato da più enti) corpo in tutti i suoi stadi materiali. Non avere conoscenza di essere non vuol dire non essere, tuttavia è importante, come penso che tu abbia cercato di sottolineare, come nel saperlo si possa dimostrare a se stessi di essere. Il nostro se? Il nostro se esiste anche se poi non ne avremo memoria, perchè fa parte delle condizioni di essere (non di esistenza! Non uccidetemi ) del proprio o dei propri spiriti/o (nulla toglie che nel nascere, un ente sia stato generato da materia organica derivante da due enti differenti con spiriti diversi). Un anima è, e proprio per questo motivo include in se stessa tutte le caratteristiche di un ente pensante con le sue particolari inclinazioni soggettive e che è. Anche il pensiero è, ma è una manifestazione fisica di se stesso (come materia) e dell'anima (come intangibile) e in un processo organico il pensiero in senso prettamente materiale, inevitabilmente, scema. |
|
27-11-2011, 13.45.20 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
27-11-2011, 17.50.09 | #27 | |
Ospite
|
Citazione:
Hai ragione, ma lo spirito è libero e nulla potrebbe impedirgli di "seguire" espressioni oggettivamente osservabili...Come è anche libero dall'osservazione o dal non seguire espressioni oggettive |
|
27-11-2011, 19.51.43 | #28 | |
prof
|
Citazione:
Questa osservazione è giustificatissima sempre che si accettì l una visione oggettivistica dell'universo. Le cose potrebbero riposizionarsi -perciò potrebbe trovarsi una risposta all'idea dell'immortalità dell'IO- ove si accettasse una visione soggettivistica del mondo. Il discorso e le argomentazoni del caso sarebbero troppo lunghe per un post come questo dove possono essere lanciate idee di comprensibilità immediata. Se si volesse cominciare a trattare questo argomento sarebbe indispensabile defnire l'IO. Sono contento della domanda di And1972rea, ce ne fossero tante del genere! |
|
29-11-2011, 00.28.52 | #29 | |
prof
|
Citazione:
|
|
29-11-2011, 19.53.32 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma dello "spirito" che ne sappiamo?...quanti chili di spirito per ciascuno? Come possiamo dire che è "libero" e attribuirgli caratteri vari ....osservabile, non osservabile!...liquido, gassoso, solido a struttura molecolare, cristallina o evanescente!...o il nulla completo? Di una ignota evanenescenza possiamo dire qualunque cosa! Persino che di noi, dopo morti, insieme con gli atomi resta lo spirito...immortale!? Ma a che serve? quale lo scopo?...il ruolo nell'universo?...eppure gli atomi ce l'hanno il ruolo! Ma Dobbiamo crederci tutti...oppure esagero? |
|