ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
15-05-2006, 00.35.05 | #4 |
Ospite abituale
|
come fare a non darti ragione, quarda quello che succede nell'Onu!
non ho parole! w i volontari e le associazioni umanitarie. ciao da metodico http://www.alagoas.it |
16-05-2006, 12.17.51 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao a tutti
ho buone ragioni per credere che l'origine di questo bene "laico" si debba rintracciare proprio in quell'educazione cristiana che permea la nostra società occidentale.
Non credo sarebbe possibile parlare di un bene laico senza una società nelle sue fondamenta cristiana, e questo pur nello sposare dottrine o etiche di origine non prettamente cristiana. Il cristianesimo rimane un'istanza normativa irriducibile e ancora incomparabile con qualsiasi altra. Non credo si sarebbe potuto parlare di diritti umani ad esempio senza una forma mentis cristiana. Che ne pensate? |
16-05-2006, 12.57.53 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Ciao a tutti
Citazione:
La filosofia pagana abbondava, di esortazioni all’amore del prossimo e all’altruismo, basate probabilmente su una ricerca di “eccellenza” personale e senza bisogno di ricorrere all’aleatoria prospettiva di premi e castighi. Il mondo antico è pieno di esempi di abnegazione, di purezza di costumi, di onestà e di modestia, (da Oreste a Pilade, da Catone, a Lucrezia, da Virginia, a Cincinnato, ecc.) senza complessi psicologici, timori di peccato o terrori di pene infernali. Tali concetti erano sostenuti dalla filosofia pagana in nome dell’universalità della ragione, facendo appello all’intelligenza, al sentimento ed alla dignità dell’uomo. M. Craveri. |
|
16-05-2006, 14.07.47 | #10 |
Ospite abituale
|
Perfetto, è possibile parlarne.
E tuttavia credo che oggi da noi non avvenga per lo stesso motivo. La reputo un'eredità del pensiero cristiano. Questo altruismo in altre religioni sembra essere a discrezione delle persone e non una norma da seguire, o mi sbaglio? Sarebbe una ragione a mio favore se fosse vero. In quale altra religione non cristiana si parla di altruismo in questo senso? La mia intenzione è solo quella di mettere in evidenza che difronte ad atteggiamenti di liberalismo spietati, o comunismi storici giustizialisti, il pensiero genuinamente cristiano rimane l'ultima istanza altruista normativa. Questo mi spinge a reputare questo bene laico, come una sua eredità, come qualcosa che non possa nascere che da lì, e questo per noi. Un pensiero della dignità umana, si dà anche in molti filosofi romani, ma io vedo difficile oggi con questa tradizione millenaria alle spalle, che pervade ogni vocabolo della nostra lingua, e ogni vicenda della nostra infanzia, individuarne un'origine autonoma. Come dire, la vedo più come una privatizzazione di un monopolio "statale". Probabilmente se insisti ancora un po' Vanlag convergerò con te, ma volevo solo sottolinerane la continuità e non la separazione. Un saluto |