ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
16-05-2006, 11.39.47 | #8 |
Ospite abituale
|
Una società che abbia ben chiaro il concetto che la furbizia stà all’intelligenza come i cavoli stanno alla merenda.
Una società che mandi in galera a vita e butti via la chiave, chi ruba i soldi pubblici ed evade le tasse e che dia pene simboliche a chi ruba per fame. Una società dove la ragione non sia schiava della fede. Una società dove se cambio casa non devo girare 500 uffici e fare un milione di telefonate, per sistemare i contratti e dove se mi rubano la patente me la rifanno in tempo reale, magari con una telefonata. Una società governata da un governo snello e forte che emani poche semplici e funzionali e che sia in grado di farle rispettare. Una società che non lasci nessuno col culo per terra. |
16-05-2006, 12.10.31 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Van... Se io non la dovessi pensare come te, quella società potrebbe ancora definirsi "ideale"? ad esempio non sarei mica tanto d'accordo sul fatto delle pene simboliche per chi ruba per "fame". Qui in Italia non si muore di fame...e nella società ideale ci deve per forza stare un lavoro per tutti...chi ruba un pezzo di pane...via le manine! Quindi, società ideale per te ma non per me. Prima, ironicamente, avevo fatto la battuta che la società ideale è quella formata da gente che la pensa come me... sviluppiamola ...pensa che tremendo guaio sarebbe una società dove tutti la pensano allo stesso modo. Mi troverei con un sacco di persone attorno che svolgono il mio stesso lavoro (o meglio hanno le mie stesse ambizioni), le mie stesse passioni, il mio stesso concetto di bellezza femminile...sai che concorrenza?...un mondo insopportabile. ...e pensi non sia utile, affinchè ci sia il bene e lo si faccia prevalere, aver conoscenza anche del male che sta all'interno della società? Penso che noi stiamo già vivendo nella società ideale perchè qualsiasi utopia realizzabile sull'idealismo della società, dopo un pò, questa società "perfetta", tornerebbe ad essere quella che era...e che dev'essere. |
|