ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-03-2006, 14.09.51 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sia una provocazione tesa a sottolineare quanto sbagliato sia avere abdicato ad ogni valore umano e sociale in favore di quella che lui chiama la "cultura degli affari". Che tu avendo la cittadinanza e pagando le tasse non abbia diritto al voto mi sembra una cosa sbagliata ed indegna di un paese civile, ma le cose che non funzionano in Italia sono ahimè tante e da italiano sono rincresciuto per questo. P.S. benvenuto/a nel forum di riflessioni.... |
|
02-03-2006, 14.22.19 | #6 |
Ospite abituale
|
A Silvio (con affetto)
Silvio rimembri ancora
quel vezzo della tua mente deforme, quando onesta` regnava nel senno dei tuoi facili rivali e tu, avido e stizzito, il limitare di giustizia salivi? Sostenevan li plaudenti adulatori, e gli altri dintorno, la tua perpetua brama, allor che all’opre criminale intento in combutta esperivi detrimento per l’ignobile avvenir che in mente avevi. Noi il viver normale talor tergendo le sudate fronti ove l’onere nostro primo e di noi si spendea la miglior parte, d’in su i luoghi del penar comune porgeam gli orecchi al suon delle tue ciarle, e agli aberranti abusi forieri di sventura. Mirava lo schermo, la propaganda e l’ingerenza, e quinci la reazion da lungi, e quindi l’insignificanza. Lingua inetta non dice quel ch’io sentiva in seno. Che enormi rovelli, che scoramenti, che afflizioni, o Silvio iniquo! Quale allor ci apparia la virtu` e il giusto! Quando sovviemmi di codeste spemi, un tormento mi preme mordace e sconsolato, e tornami a doler di mia sventura. O Italia, o Stato, perché non rendi poi quel che insegnasti allor? perche´ di tanto inganni i figli tuoi? Tu pria che astuzia inaridisse il pregio, da malavita combattuto e vinto, perivi, o triste abbaglio. E non ricordavi i molti eroi tuoi; non t’infiammava il core il senso del rispetto or dell'onore, or degli sguardi invocanti lo spettato; ne´ teco le lezioni del passato rimembravan del ponderato agire. Anche peria tra poco la speranza mia derelitta: al senno mio anche negâro i fati la coerenza. Ahi come, come passato sei, caro faro dell’animo mio, mio lacrimato abbaglio! Questo e` il compimento? questi i princípi, i valori, l’opre, gli eventi onde cotanto in noi infondesti? questa la sorte dell’oneste genti? All’apparir del vero tu, misero, cadesti: e con la mano un’aberrante farsa e un tronfio satrapo esumavi di lontano. da: http://www.consapevolezza.it/notizie...2/A_Silvio.asp |
02-03-2006, 14.59.34 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu forse sei troppo giovane e non l'hai vissuto ma ti assicuro che il periodo di Craxi fu il periodo più florido dell'Italia. |
|
02-03-2006, 15.32.47 | #8 | |
Ospite abituale
|
Il Paese di Bengodi
Citazione:
Tanto florido, maxim, che sembrava di essere nel Paese di Bengodi. Chiaro che non poteva durare. Montanelli parlò di ingordigia ansiosa. Proprio allora l'affarismo cominciò a sdoganare lo Stato. Ma, onestamente, il "merito" del successivo estetismo (non dell'estetica) va riconosciuto anche alla nostra sinistra. |
|
02-03-2006, 15.41.31 | #9 |
Unidentified
|
Visto che siamo in argomento "Cavaliere", vorrei condividere con voi l'immagine che il vostro presidente (visto che a me non è concesso sceglierlo) all'estero. Quotidianamente leggo i giornali tramite internet del mio paese e soprattutto adesso mi capita (e lo faccio con avida intenzione) di soffermarmi negli articoli che parlano di Lui...
Solo scrivo una frase che si usa spesso per descriverlo e che poi tradurrò: "El narcisista y mediático primer ministro italiano, Silvio Berlusconi, vuelve a acaparar la atención pública. "(El Pais, gennaio'06) Beh, credo che non ci sia bisogno di traduzione, vero? |
02-03-2006, 15.48.21 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La solita stampa estera komunista... |
|