ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-02-2006, 12.11.09 | #42 |
l'isola che non c'è
|
"Insegnai un giorno: - Chi ama il padre, la madre, i fratelli, le sorelle ecc...più di Me, non è degno di Me -.
Con questa affermazione intendevo dire chiaramente di rompere per amor Mio ogni vincolo di sangue, che possa trattenere l'anima scelta da Me. Quindi il Sacerdote prediletto da Me deve vivere da Angelo sulla terra, deve liberarsi da ogni preoccupazione terrena e da ogni affetto carnale. Non deve essere come la canna al vento. Il cuore puro trapassa il Cielo ed anche l'Inferno e gode la libertà dei figli di Dio". (don Giuseppe Tomaselli) Ma perchè ci interessiamo così animosamente ad una scelta che altre persone fanno e non certo affrettatamente? Se non se la sentono di attenersi al "Voglio essere sacerdote e mi attengo al celibato", rinuncino lealmente, senza vittimismo. Il loro "sì" è perfettamente libero; il celibato significa dono di sè a Cristo e con Cristo alla sua Chiesa, esprimendo il servizio del sacerdote (suora ecc...) alla Chiesa nel e con il Signore. |
15-02-2006, 14.13.05 | #43 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
|
|
15-02-2006, 16.35.53 | #44 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
Se "dipende dalla vocazione che si ha", perché escludere che le vocazioni possono essere innumerevoli? E che possa darsi anche quella di una consacrazione da coniugato? Non vorremo insegnare al padreterno come deve comportarsi con gli uomini e quali vocazioni deve suscitare in mezzo a loro. Speriamo che Dio non sia quello che ci inventiamo noi: ci somiglierebbe troppo |
|
15-02-2006, 17.09.18 | #45 | |
l'isola che non c'è
|
Re: Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
So di andare fuori tema, ma mi hai fatto ricordare una simpatica riflessione di Karl Kraus: "Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini" Campanellino |
|
15-02-2006, 18.29.44 | #46 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
ma quella è solo un idea.... insomma se Dio volesse che alcune persone non avrebbero avuto la possibilità di fare sesso perche non ha fatto si che non avessero sesso ??? insomma se Dio avrebbe voluto ciò presumo che avrebbe provveduto da solo.... |
|
16-02-2006, 15.25.32 | #47 | |
...?!
|
Citazione:
Allora se Dio avesse voluto che l'uomo volasse gli avrebbe creato le ali, se avesse voluto che solcasse i mari lo avrebbe creato anfibio, se avesse voluto che si coprisse gli avrebbe donato una pelliccia come quella degli orsi ecc... Dio avrebbe potuto provvedere da solo per un sacco di cose... Dio non obbliga nessuno a seguire la vocazione |
|
16-02-2006, 15.51.11 | #48 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
|
|
16-02-2006, 16.10.56 | #49 |
Moderatore
|
capisco cosa intende bomber (e molti altri), anch'io fino a poco tempo fa mi sarei battuto per liberalizzare la creazione di famiglie da parte dei preti. ma ora ho cambiato idea, cioè ora reputo l'idea di castità (e di non aver la famiglia) un'idea bizzarra ("chissà perchè la chiesa mantiene ancora questa posizione?? boh."), ma bizzarra e basta.
e come se io e te costruissimo una nuova associazione -- non importa se religiosa o no -- e tra le condizione per potervi aderire/rimanere c'è la clausola che non possiamo metter su famiglia (oltre a quella altrettanto stramba di dover frequentare attivamente il forum di riflessioni). che dire di questa associazione? bizzarra, ma non troppo se guardiamo altrettante associazioni che girano. epicurus |
16-02-2006, 16.25.22 | #50 | |
...?!
|
Citazione:
È quello che ho sempre sostenuto.. |
|