ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-02-2006, 19.44.45 | #25 |
Ospite
|
blak
Penso che non siano molti coloro che sono in grado di scegliere consapevolmente di escludre dalla propria vita una parte così....vitale. Quando si parla di sesso e di famiglia si va a toccare il fulcro della vita umana , il fondamento della stessa sopravvivenza dell'uomo. Intandiamoci: non è che voglio dire che la chiesa fa estinguere il genere umano...! Voglio dire solo che provare il desiderio di avere esperienze sessuali è talmente naturale per l'essere umano che poi fin troppo facilmente si cade nelle aberrazioni (vedi preti pedofili...) Io credo che la chiesa dovrebbe dire a tutti i preti che la vita sacerdotale non è incompatibile con la vita famigliare, fermo restando che chi lo desidera può non sposarsi. Ecco, ci vorrebbe un cambiamento dell'ottica, e con ciò mi riallaccio a quello che si diceva all'inizio: "dovrebbe essere una scelta personale" Arwen |
04-02-2006, 18.44.18 | #27 | |
Ospite abituale
|
Re: castità obbligatoria per i sacerdoti: la condividete?
Citazione:
** E' una loro scelta e non gliel'ha prescritta il medico: nessuno obbliga le persone a seguire il sacerdozio. La scelta di appartenere ad una comunità che segue delle regole comporta l'accettazione delle stesse. In caso contrario si cambia mestiere. Ciao |
|
06-02-2006, 17.44.17 | #28 | |
...?!
|
Citazione:
|
|
06-02-2006, 19.26.12 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma perchè secondo te, e secondo voi tutti, queste due cose devono essere assolutamente separate? perchè ad un prete non è concesso di essere anche totalmente uomo dalla Chiesa, ma anche da tutti coloro che pensano questa sia una regola giusta? Non critico chi la pensa diversamente da me, ci mancherebbe...vorrei solo conoscere la ragione per la quale secondo il vostro parere, un sacerdote non è un uomo come tutti gli altri e debba negare una parte tanto importante per la vita di ognuno. Peccato non ci sia qui un sacerdote che possa dirci la sua...vorrei sapere sinceramente, almeno con l'anonimato, quanto questa regola venga segretamente infranta e se la trovino giusta. |
|
07-02-2006, 11.40.08 | #30 |
...?!
|
In origine era sicuramente come aveva detto Elijah nella prima pagina del topic: tutta una questione di poteri.
Ma oggi credo che si giustifichino col passo del Vangelo in cui Gesù chiama Pietro egli altri a seguirlo per la prima volta e dice loro che devono abbandonare la propria famiglia |