ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-01-2006, 01.24.19 | #13 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Farsi preti cattolici è una scelta personale, nessuno li obbliga. E spero che sappiano cosa scelgono. Se poi ha senso o no... moltissimi percorsi spiritauli, anche in altre tradizioni, prevedono l'astinenza sessuale. ci sono, nella chiesa cattolica, cose che hanno molto meno senso di questa. |
|
31-01-2006, 17.59.10 | #16 |
...?!
|
Sono pienamente d'accordo con Fragola: se uno vuole fare sesso nessuno lo obbliga certo a farsi prete! se vuole servire la propria comunità religiosa può benissimo farlo da laico.
Dopotutto questo è un dogma, e in quanto tale non è ne giusto ne sbagliato, al massimo può o non può essere condiviso, ma non si può biasimare la Chiesa per essere coerente con se stessa, non le si può chiedere di abolire una regola che è in vigore da centinaia e centinaia di anni... Sono molte le questioni con cui si attacca la Chiesa, ma non bisogna dimenticare che questa anziana signora deve obbedire a due "padroni": un libro molto grande e una tradizione molto antica... |
31-01-2006, 19.19.04 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordo con te quando dici che questa cosa può essere condivisibile o meno, ma non assolutamente giusta o sbagliata. Mi trovo invece in disaccordo nel momento in cui parli di dogma. Nella Bibbia, il grande libro di cui parli, non c'è scritto che i preti non debbano mettere su famiglia. I dogmi della fede sono ben altri, questa è solo una regola antica di secoli, che col libro sacro non c'entra niente. Saluti |
|
01-02-2006, 18.31.52 | #18 |
...?!
|
Lo so benissimo anch'io, ma intendevo dire che quello della castità dei sacerdoti è un dogma che la Chiesa si è imposta; anche se i vangeli non lo insegnano, ormai è talmente radicato nella cultura cattolica che mi sembra molto inverosimile una possibile abolizione del voto di castità...
|