scusa Firenze, non sono stato chiaro: se il terrorismo islamico metterà in discussione il primato economico occidentale, non credi che si farà in modo che di islamico resti poco o niente al mondo?
Io non ho l' "intima fiducia nell'uomo" che mi farebbe credere il contrario, e mentre 2 o 3 città americane o europee verranno colpite, in quel tempo con i mezzi adeguati si farà in modo di far sparire la terra sotto ai piedi dei terroristi.
E per terra intendo una popolazione che fornisca loro protezione, mezzi di sussistenza e nuovi membri. Naturalmente operazioni di questo tipo necessitano comunque di motivazioni gravi, e almeno per ora non è il caso.
Il terrorismo verrà sconfitto nel momento in cui si mostrerà in grado di vincere, e con danni peggiori per la parte dei kamikaze.
Insomma, le telvisioni la fanno molto più semplice del dovuto, la parte del terrorista, e mi sa tanto che la vera diffusione del terrore sia dovuta proprio a loro.
La vera insidia che presenta è che mantenga un profilo medio basso nelle proprie azioni, minando l'economia attraverso la sfiducia dei mercati, ma così si provoca una grave recessione, una crisi: non si annulla il nemico.
Comunque stiamo a vedere, e come andranno davvero le cose si veddrà nei prossimi anni...
|