ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
01-09-2002, 14.28.32 | #2 |
Anima Antica
|
Chat sotto accusa?
Ogni volta che capita un fatto "incomprensibile", c'è sempre qualcuno che tenta di dare la "colpa" a qualcosa che stia lontano dal sicuro mondo in cui viviamo. Le chat ora... Si sa da quando esistono che le chat hanno delle aree in cui bisogna usare prudenza: l'anonimato serve a proteggersi, ma a volte anche a celare il proprio io e le vere intenzioni. Ma questo è risaputo: qualunque genitore che non sia proprio incosciente tenta di applicare un minimo di protezione su Internet alla navigazione di un figlio minorenne.... Ma chi salva il figlio minorenne da personaggi "insospettabili"? Chi riuscirà mai a capire che "il male" è tutt'altro che separato da noi, dalla vita di tutti i giorni, dai nostri stessi pensieri e desideri???
|
01-09-2002, 17.21.50 | #3 |
|
aggiungo una domanda :
E' davvero pericoloso chattare? Oh....... forse è più pericoloso fidarsi di chiunque anche delle persone che abitano nella "casa" accanto? D'altronde gli "incontri" in genere (chat, lavoro discoteca bar eccetera.....) non sono sempre a rischio? (come giocare con la roulet russa.) |
01-09-2002, 18.11.58 | #4 |
Ospite
|
Hai ragione Armonia, comunque c'è da dire che spesso non si conosce neppure chi vive dentro le stesse mura domestiche.
Chat discoteca bar pab....... gli incontri, come tu hai detto sono a fortuna, non sai se la persona che hai appena conosciuto/a è un probabile maniaco/a, L'unica differenza che corre tra la Chat e gli altri luoghi,è l'impatto visivo, ma....in egual modo, nella chat, tu non lo vedi, leggi solamente ciò che scrive,e dietro la scrittura si può nascondere di tutto, e dietro il bel volto di una persona conosciuta in altro modo (bar pab lavoro), si può nascondere di tutto. |
01-09-2002, 20.55.33 | #5 |
Ospite abituale
|
la chat la capisce chi la frequenta e chi ne sta vede solo quello che vuole...
è sbagliato fidarsi cmq di persone che non si conosce,non si sa chi è dall'altra parte e se dice la verità anche se il rapporto si va a intensificare... penso che maggioranza delle persone che frenquentano la chat lo fanno per passare il tempo e di vero c'è ben poco quindi per me i media potrebbero anche avere ragione anche se secondo me è una conclusione troppo precipitosa bisognerebbe approffondire i fatti prima di dire una cosa simile |
03-09-2002, 10.54.28 | #7 |
Ospite abituale
|
"Ragazza uccisa a Torino
arrestato il fidanzato" Eccoci qua a commentare l'ennesimo delitto passionale. Mi chiedo a questo punto: devo preoccuparmi della chat o della persona con cui ho condiviso tutto per anni? Non c'è una risposta. Il pericolo lo puoi trovare ovunque: nella chat come sul letto di casa. Ma poi, scusate, mi chiedo che c’entra? Cosa cambia se avesse conosciuto l’assassino in chat o al supermercato? Forse dovremmo prestare più attenzione ai campanelli d'allarme che precedono la tragedia e che spesso per amore o per pigrizia tendiamo a sottovalutare. |