Ygramul,
non sono d'accordo con il ritrattino degli Usa che hai fatto.
Prima di tutto una considerazione. sE noi abbiamo avuto 50 anni di pace e di ricchezza lo dobbiamo agli Usa. Sennò ci saremmo trovati o sotto HItler (se no fossero intervenuti nella seconda guerra mondiale) o sotto Stalin a marciare verso un Gulag in SArdegna (se non ci fosse stata la Nato e le bomba atomiche americane..)
SE siamo (e siamo stati) liberi lo dobbiamo ai maledetti Yankee, e a quello spaventoso apparato militare chiamato Nato.
(prevengo un 'obiezione fantasiosa e folkloristica che mi viene fatta spesso: siamo veramente liberi? io penso di sì: e comunque di sicuro molto di più che sotto un regime totalitario).
E poi, scusa, io tutti questi terribili crimini degli americani non li vedo proprio.
Dove sono andati (Europa occidentale, Corea del Nord, Giappone) e dove sono riusciti a instaurare un regime democratico hanno portato solo pace e ricchezza.
La Corea del Sud e il Giappone hanno degli standard di vita che non sono nemmeno paragonabili a quelli dei paesi in cui sono andati al potere i comunisti (vedi CAmbogia, visto che se ne parlava pochi messaggi fa, o la Corea del Nord..)
E a volte sono andati solo a difendere dei loro alleati (Vietnam, Kuwait..) o a evitare che qualche simpaticone tipo Milosevic praticasse con troppo fervore lo sport della pulizia etnica.
Es. sbaglio o dopo la guerra del 1999 dopo un po' è saltato Milosevic e adesso vivono tutti più contenti? la spallata gliel'hanno data loro...
Oltretutto, scusate, non mi sembra che tutto avvenga nella più completa illegalità. La guerra del GOlfo e la guerra in Afghanistan non sono state fatte dopo adeguate risoluzioni dell'Onu? e i poveri popoli del Kuwait e dell'afghanistan pensate preferissero stare rispettivamente sotto Saddam e sotto i talebani? io sono critico.
P.s
Parlando di rappresaglia di reminescenza nazista. se non sbaglio la guerra in Afghanistan ha fatto meno di un decimo dei morti civili che ha fatto il crollo delle torri gemelle. Mi sa che la rappresagli a nazista l'hanno fatta i terroristi, e preventiva, ancora prima di essere attaccati.....
Per quanto riguarda l'Onu, comunque, io l'abolirei.
Cos'ha fatto di serio negli ultimi 20 anni?
Kofi Hannan ha fatto una fesseria dopo l'altra, non intervenendo dove c'era bisogno (es. TImor Est, Ruanda), e facendo danni quando non servivano. (Es. in Bosnia. Quelli avevano dichiarato la secessione dai Serbi, e l'Onu ha mandato un contingente a disarmare i bosniaci. Poi i caschi blu sono restati a guardare mentre i serbi massacravano i civili.)
L'Onu ormai è una barzelletta. Vi ricordate Durban?
Oltretutto nella commissione per i diritti umani non hanno voluto gli Stati Uniti perchè hanno la pena di morte. E poi c'è il Sudan come membro permanente (per chi non lo ricordasse, nel Sud del Sudan la maggioranza musulmana sta sterminando e riducendo in schiavitù la minoranza non musulmana, ovviamente con la compiacenza del governo). Non voglio nemmeno sapere di che diritti umani si parli in quella commissione.
Al momento il presidente del consiglio di sicurezza è la Siria (paese che finanzia apertamente i terroristi, e che, controllando di fatto il Libano, permette che la guardia rivoluzionaria iraniana bombardi Israele. Ovviamente con armi che passano dal suo territorio). Un'istituzione di questo tipo non mi dà molto affidamento.
Se gli Stati Uniti non pagano la "quota di iscrizione" (ma quanto spendono gli Usa in missioni per i caschi blu?) fanno solo bene.
Ultima considerazione (la finisco: sto scrivendo un romanzo).
Gli Usa secondo me sono stati attaccati non per i motivi di cui parlavate, ma perchè sono la personificazione dell'ottimo funzionamento di un sistema che gli integralisti islamici non possono accettare.
ragionando alla talebana, se fossi un terrorista direi "quelli sono dei cani infedeli, che adorano il dio sbagliato e si fanno comandare dalle loro donne che vogliono solo andare in giro mezze nude. Hanno una struttura sociale sbagliata, eppure sono ricchi, e hanno un esercito potente che ci impedisce di distruggerli. quindi sono Satana (mai sentito parlade del "grande Satana, gl Usa, e del "piccolo Satana", Israele, per cui vale lo stesso discorso?)
E' una bella mossa populista, da parte delle elite arabe che vogliono mantenere il controllo dei rispettivi paesi e impedire i cambiamenti che la gente inizia a richiedere, dare la colpa di tutto agli Usa e a Israele. SE le masse dei paesi arabi realizzassero che molta della colpa della loro situazione è dovuta alle loro strutture sociali e alla corruzione dei loro dirigenti, le cose inizierebbero a cambiare, e i suddetti dirigenti salterebbero.
Gli Usa sono un bersaglio perfetto. Stanno antipatici a molta gente, e suscitano invidia da parte di popoli ceh vivono in condizioni precarie. Si condisce il tutto con un po' di religione e il gioco è finito...
Per quanto riguarda il discorso sull'ecologia ci sarebbero da scrivere parecchi libri. Propongo un nuovo thread...
P.s. scusate se non sono stato troppo diplomatico.. Quando scrivo non sono capace. Non è colpa mia, è che mi disegnano così...
|