ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-05-2005, 19.23.50 | #51 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
|
Re: DEFRAUDATI DALLA PUBBLICA dISTRUZIONE
Citazione:
ma un po di ottimismo ??? |
|
27-05-2005, 10.27.02 | #54 |
L' Emigrato
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
|
RISPOSTA AL QUESITO
Rispondo alla domanda precedente: ti propongo di leggere la mia ultima rispôsta nel forum parallelo 'Lo Stivale colle suole rotte, posta qualche minuto fa.
Ricordate: - sono un esperto delle CAUSE del degrado italiano. Ci ho lavorato, con paragoni all' Europa per anni; - sono disponibile a fare una presentazione davanti ad un' assemblea di gente interessata, purché sia organizzata da gente non politica, ma con obiettivi sociali. Vedo aumentare il numero di lettere che chiedono: - una bella cosa, vista in Xlandia, sarebbe possibile vederla in Italia ? - perché da noi non succede xyz, quando in Ylandia la stessa cosa é facile e piacevole? Risponderei cosi: il Paese ha avuto negli ultimi anni tante trasformazioni. Ma i fondamenti del sistema Italia sono tali da incoraggiare le trasformazioni negative e scoraggiare quelle positive. L’adattabilità italiana e l’abbassamento del livello di guardia (dei comportamenti accettabili) hanno fatto il resto. Ho pubblicato un’analisi, dopo lunga inchiesta, riflessione e paragoni con l’Europa. Ed inoltre numerosi articoli che cercano di rispondere alle domande: - perché cio’ succede solo in Italia, non nel resto della U.E.; - come potremmo migliorare tale o talaltro risultato ? - perché l’utopia da noi (cosi definita in una lettera di questa settimana), diventa poi realtà in un altro Paese ? Le Lettere dall’Europa sono pubblicate su: http://angrema.blogspot.com/ (altri arriveranno). www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”) L' Emigrato Antonio Greco |
31-05-2005, 17.07.08 | #55 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
|
Re: RISPOSTA AL QUESITO
Citazione:
Ehi ti prendo in parola e ti chiamo a parlare ad una platea di gente... |
|
31-05-2005, 17.28.50 | #56 |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
|
posto un commento di Beppe Grillo
I Ministri di questo Governo, che fa tutto tranne che governare, sono tormentati dall'idea di lasciare un segno ai posteri del loro passaggio.
Per questo, invece di risolvere i problemi dei loro Ministeri, "partoriscono" leggi che portano il loro nome (Gasparri, Moratti, Urbani...), un compito che spetterebbe al Parlamento. La legge Moratti per la riforma della scuola ne è un esempio. - I genitori possono scegliere se mandare a scuola i propri figli a due anni e mezzo o tre. Per la Moratti due anni e mezzo o tre sono la stessa cosa, mentre 6 mesi di differenza a quell'età sono tantissimo. - Una volta lo studente veniva rimandato in alcune materie e riparava a settembre. Oggi ha il debito (tanto per abituarlo fin da piccolo) ed è la scuola a recuperarlo. - Sono state abolite Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media. Era chiaro. Oggi ci sono Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado...Se a un bambino si chiede: "Che classe fai?", risponde : " Che c...o ne so!" - Ogni scuola ha un POF, Piano di Offerta Formativa (corsi di chitarra, giardinaggio,...). Non è la qualità degli insegnanti a contraddistinguere una scuola, ma i progetti che propone. Oggi l'insegnante "accoglie", "colma", "coordina", "progetta", "esplicita" e "pianifica". Fa tutto tranne che insegnare. - Gli studenti hanno il portfolio delle competenze... il portfolio delle competenze! A 8 anni i bambini devono rispondere a dei Questionari di autovalutazione, di cui pubblico alcune pagine (faccio notare i disegnini esplicativi dei concetti cardine del documento). A 8 anni un bambino: "- OSSERVA l'albero sul quale è progettata la casa degli obiettivi formativi e cerca di orientarsi fra i rami per scoprire quale percorso gli sia più congeniale per raggiungerla e completare la sua costruzione. - RIFLETTE sul modo in cui gli risulta più facile apprendere per capire qual è la situazione in cui impara meglio e come possa migliorare, - ESPRIME la sua autovalutazione per stendere il suo profilo educativo e culturale". Come se non bastasse il bambino, deve darsi anche un'autovalutazione: buono, ottimo, adeguato... Con questa legge gli studenti, a 9 anni, avranno nel loro Portfolio un esaurimento nervoso. P.S. Sulla scuola consiglio di leggere il libro: "La scuola raccontata al mio cane", di Paola Mastrocola, ed Guanda. |
31-05-2005, 18.54.28 | #57 |
L' Emigrato
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
|
FATEVI DARE UNA MANO DAGLI EMIGRATI
Bomber, hai scritto: "Ehi ti prendo in parola e ti chiamo a parlare ad una platea di gente...".
Se questo non avverrà, che io (o altri come me) faccia la mia testimonianza, gli Italiani difficilmente avranno una lista completa dei loro handicaps e motivi per gli stessi. In tal caso, le chanches di evitare il terzo mondo saranno ancora più improbabili. Chi non si guarda allo specchio, non puo' facilmente sapere cosa gli manca per confrontarsi cogli altri europei, quali sono le cause delle sue inefficienze. Se é questo che volete (accettare la povertà) restate dove siete e non fate niente di costruttivo. Avete intersse a chiamare gli emigrati (come dice Eco), per sapere che aria inquinata respirate. E cosa c' é da fare (faticando) per uscire dai guai vosytri. L' Emigrato Antonio Greco |
02-06-2005, 07.52.41 | #58 |
Ospite abituale
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
|
chi ha votato questo governo, (spero) non fosse consapevole dei danni che avrebbe provocato. Danni parzialmente calcolabili nel presente e incalcolabili nel futuro.
All'inizio credevo fossero spinti solo dal desiderio si "sistemare" le lore "cosucce" personali. Non è da molto che ho compreso che sono proprio incapaci. Incapacità e ignoranza a livelli abissali. Mi sembra di vedere uno spaccone che dice di essere il più in gamba di tutti e si prende un importante incarico. I risultati sono prevedibili anche da un bambino. La scuola è il cuore di qualsiasi società, se distruggi la scuola hai distrutto l'evoluzione nel futuro. Saremo ancora in tempo a qualche cambiamento? Ci sono uomini politici in grado di saper aggiustare qualche cosa? Di dubbi ne ho tanti, di speranza ancora ne resta. Ciao Mary |
02-06-2005, 16.57.54 | #59 |
L' Emigrato
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
|
POLITICI ? MA SCHERZI ?
Cara Mary,
mentre concordo su gran parte del tuo messaggio, devo darti il mio commento alla domanda da te fatta "Ci sono uomini politici capaci di.... ?". Cara Mary, tu non sei molto realista, non hai capito tutto. La deviazione subita dal mondo politico, fra tutte le devianze italiane, é la peggiore di gran lunga. I politici italiani non sono capaci di risolvere i problemi per la pessima formazione avuta. Non hanno quasi tutti alcuna capacità professionale. Pertanto... il Paese sta adesso in queste condizioni.. Se volete risolver i problemi italiani, una sola via é possibile: - creare un' assocoazione, organizzarsi in maniera seria, potrei aiutarvi un po' da Parigi; - oppure scegliete fra i movimenti o girotondi quello che é serio e fate un programma serio di azione... I politici peggioreranno ancora il Paese se li lasciate fare.. Ti do' il mio indiriz perché tu possa contattarmi se servono suggeriementi. Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr |
03-06-2005, 01.23.22 | #60 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
|
Citazione:
Il problema non penso che sia solo di questo governo ... o meglio anche se il governo Berlusa ha meso a segno colpi grossi contro la scuola non è che prima si fatto ,molto, sembra che i governi di questo pese si vogliano impegnare poco poco sulla questione scuola, è uno dei bersagli maggiori quando si vogliono effettuare dei tagli ... speriamo che sia rivalutata l'idea di scuola non tanto dai politici ma dallo stesso popolo italiano ... cmq cambiamenti da fare ce ne sono tanti e andrebbero fatti alla veloce... |
|