ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-04-2005, 15.48.53 | #27 |
Ospite abituale
|
Ciao giuliano, io dico che quello che dici tu è giusto...ma se hai letto il mio post....è giusto cn il senno del poi.
So quanto te che l'innovazione e la tecnologia arrivano dapertutto. (non a caso per trovare un lavoro decente, dopo il liceo classico mi ritrovo a studiare informatica) Come pensi che un ragazzo che nn ha voglia di studiare possa andare a scuola tranquillamente tutte le mattine e apprendere qualcosa? vedi io ti parlo dal punto di vista dei giovani e vedpo molta gente che magari tenta di fare una scuola e poi lascia perdere, prova con un altra e lascia anche quella.... perchè? perchè proprio nn ce la fa... E cmq ricorda che la cultura nn viene dalla scuola..... che sia chiaro anche questo..... Credi che abbia più cultura una persona che va a scuoa fino a 18 anni e che nn apre un libro... O una persona che pur nn andando a scuola legge libri e si informa sulle cose?? Bene tutto varia a seconada dei punti di vista..questo è quello che posso dire e quello che ho capito fin'ora |
24-04-2005, 17.51.12 | #28 |
Ospite abituale
|
"Come pensi che un ragazzo che nn ha voglia di studiare possa andare a scuola tranquillamente tutte le mattine e apprendere qualcosa?"
io ho avuto poca voglia di studiare,ho fatto il Liceo abbastanza controvoglia,finche' poi da autodidatta ho scoperto quanto la cultura e l'istruzione potessero essere cosa viva e vibrante la scuola ai miei tempi sembrava programmata,troppo spesso,per tenerti il piu' lontano possibile da una scoperta del genere "vedi io ti parlo dal punto di vista dei giovani e vedpo molta gente che magari tenta di fare una scuola e poi lascia perdere, prova con un altra e lascia anche quella.... perchè? perchè proprio nn ce la fa..." vedi sopra "E cmq ricorda che la cultura nn viene dalla scuola..... che sia chiaro anche questo..... Credi che abbia più cultura una persona che va a scuola fino a 18 anni e che nn apre un libro... O una persona che pur nn andando a scuola legge libri e si informa sulle cose??" potra' sembrare impossibile ma tra libri,scuola,cultura, il mondo e la vita ci puo'(e ci deve) essere continuita' Ciao |
25-04-2005, 09.31.16 | #29 |
Ospite abituale
|
Concordo con chi non ama il termine obbligo.
L'obbligo dovrebbe essere rivolto ai genitori più che ai ragazzi. Dalle mie parti c'era è c'è gente che toglie i figli da scuola per mandarli a lavorare, subito dopo le elementari. Convincere un ragazzo a studiare o almeno a conoscere le basi necessarie per una convivenza civile non è poi tanto difficile. Vi porto un esempio: mio figlio non aveva ancora finito le medie inferiori, che già frequentava malvolentieri, e un giorno mi disse di non voler più andare a scuola. Cercai di convincerlo che non era saggio, che era per il suo bene proseguire e non certo per il mio e di suo padre. Ma lui era fermo sulla sua decisione. Così gli dissi: "va bene, non voglio forzarti. Però non puoi stare senza fare niente. Trovati un lavoro." Si trovò un lavoro presso un artigiano. All'inizio era felicissimo di avere la sua indipendenza e di sentirsi "grande". E di avere potere decisionale sulla sua vita. Meno di un mese dopo venne da me dicendomi che voleva riprendere a studiare. Dopo si è iscritto anche all'Università. La scuola andrebbe sì trasformata ma per renderla accogliente e interessante agli occhi dei ragazzi. Dovrebbe offrire la conoscenza ad ampio raggio, ma dovrebbe anche essere una scuola di vita sapendo che di lì escono i futuri cittadini. Ciao Mary |
28-04-2005, 18.09.34 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
condivido obbligo non è mai una parola che suona bene neppure quando si tratta del bene delle persone stesse... Cmq vedo che le tue sono aspettative ottimische ... nelle scuole superiori ci sono ora 30 persone per classe e forse anche più probabilmente se non si fanno delle cose serie rischiamo seriamente di avere delle classi di 40 e più persone dove per lo più la metà della classe viene a scuola solo per scaldare il banco e quando ci viene ...si perche costringere un ragazzo demotivato ad andare a scuola quando non gli frega assolutamente nulla voglio vedere.... |
|