ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-01-2005, 14.26.09 | #41 |
Ospite
|
scusate se mi intrometto,
il dibattito che fin qui ho letto mi ricorda molto quello che stiamo compiendo in una lista di discussione sulla democrazia diretta; riassumo in breve: abbiamo organizzato un paio di incontri sulla democrazia diretta, questi hanno avuto un buona affluenza, ma purtroppo nessun risultato pratico, potete leggervi il riassunto in questa pagina Alla fine ho lanciato una proposta che ha suscitato un gran clamore: creare un partito politico nuovo,denominato Italia Libera movimento politico open source aperto a tutti i cittadini italiani, che partecipando intervengono nelle scelte e nell’elaborazione delle regole e dei suoi programmi. Il movimento si pone l’obiettivo ambizioso di riconsegnare il governo al popolo italiano attraverso un nuovo modo di concepire la politica ispirata agli ideali di libertà, democrazia diretta, pace e solidarietà e lottando contro la burocrazia, la partitocrazia e il controllo sociale esercitato dai vertici dei partiti.. Tuttora stiamo dibattendoci aspramente sulla lista, alla quale vi potete iscrivere da questa pagina , l'archivio non è aggiornato. Credo che di punti in comuni ce ne siano tanti fra le varie proposte, potremmo unire anche le forze e le esperienze |
10-01-2005, 16.52.36 | #47 |
Ospite
|
Re: acque calme o stantie?
Quali sono i tuoi obiettivi piccoli, ma raggiungibili? Possono magari trovarmi d'accordo.
io ti intanto guardo la base dalla quale partiamo,alcuni risultati raggiunti da movimenti disgregati, pensa se fossero uniti e coordinati - Movimento di Partecipazione: basato sui principi da me esposti e unito nell'iniziativa = 36% dei voti alle elezioni comunali di un paese in provincia di Genova - Iniziativa per più democrazia da anni si batte per l'adozione di strumenti partecipativi in Alto Adige attualmente sta vedendo i primi risultati - Democrazia Diretta = 5000 voti alle comunali di Roma - Le nostre riunioni che hanno richiamato un centinaio di partecipanti - Prove di assemblee partecipative a Vicenza - leggi questi articoli |
10-01-2005, 17.40.09 | #49 |
Ospite abituale
|
A proposito di obiettivi piccoli, il primo che mi accingo a raggiungere è quello di vedere che qui, finalmente, i partecipanti portano contributi che vanno oltre il semplice commento: un nuovo partito? per farci cosa?
Il secondo, collegato, è l'aumento del numero delle persone che partecipano e visionano. Il terzo, giungere in contatto con persone che, come te, hanno iniziato molto prima un certo discorso, hanno già parecchia esperienza da apportare, e con le quali non avrei saputo altrimenti come iniziare. Troppo minimali? Sicuramente, ma abbiamo iniziato da meno di due settimane, senza conoscerci direttamente e quasi sempre senza precedenti contatti neppure all'interno di altri forum. Dunque per ora mi accontenterei (ho paura a dire di ben sperare per il futuro). A proposito di Democrazia Diretta, ho provato a contattare il movimento tramite email qualche mese fa, dopo averlo scoperto casualmente. Purtroppo aspetto ancora la risposta. A proposito di democrazia, prima di continuare a parlarne, è bene precisare che non tutti l'intendono alla stessa maniera. Il mio modo di vedere lo trovi qui: http://politicattiva.altervista.org/22.html Detto questo, non vorrei scatenare discussioni sul giusto significato del termine, cui sono dedicati altri 3d cui rimando. Preferirei limitarci al modo in cui creare qualcosa che possa convincere la gente a votare più consapevolmente. |
10-01-2005, 18.04.14 | #50 |
Ospite
|
Il sito di Democrazia Diretta è pressochè morto, purtroppo il suo fondatore come paventava Herzog ha cavalcato il cavallo "Democrazia Diretta" per arrivare al potere. nelle prossime regionali un candiadato di DD sarà presente nelle liste della sinistra.
Per tale motivo è necessario adottare all'interno regole precise e partecipative in modo tale che sarà giudicato il "sistema" proposto non gli uomini che lo compongono. Ti vorrei segnalare questo documento: Codice Libero questa è una punto di partenza, (la mia proposta) ma la peculiarità di questo documento programmatico sta proprio nel fatto che potra essere modificato, ampliato ed elaborato da ogni partecipante, un programma realizzato a più mani:come è successo nel Movimento Open Source (da qui il nome codice libero e movimento politico open source), oppure come è stato dimostrato nel progetto Wikipedia |